Bologna “la grassa” in cucina ci sa fare: 5 ristoranti di cucina emiliana da provare a Milano

Pubblicato il 2 marzo 2019

Bologna “la grassa”  in cucina ci sa fare: 5 ristoranti di cucina emiliana da provare a Milano

Dopo la pizza è sicuramente la cucina Emiliana ad essere ambasciatrice dell’italianità al di là dei confini nazionali.  Parmigiano reggiano, crudo di parma, ragù alla bolognese … Ecco citati solo alcuni dei capisaldi della nostra tradizione enogastronomica, conosciuti ed apprezzati  in tutto il mondo. Personalmente mi trovo perfettamente in linea con ciò che scriveva Artusi  più di 100 anni fa:  “Quando sentite parlare della cucina Bolognese fate una riverenza, che se la merita”. Se seguirai i miei consigli di inchini ne farai almeno 5, uno per ogni locale inserito in questa selezione dei migliori ristoranti emiliani a Milano.

Con una colonna sonora ad hoc

Nonostante si trovi a due passi dal centro, Note di cucina è un locale che ti avvolge con la sua calma intimità, isolato dai rumori e dal tran tran cittadino all’interno di una corte industriale.  “Propongo solo quello che farei mangiare a chi amo” questa è la filosofia di Massimo, il titolare, che su questo pensiero ha articolato il menù del ristorante: piatti realizzati con ingrediente stagionali che  cambiano mensilmente, ricette provenienti dalle cucine regionali d’Italia, con un occhio di riguardo per la cucina Emiliana, pasta fresca tirata a mano e molti prodotti d’eccellenza tra le DOP e IGP italiane. Tra gli antipasti un must è la torta fritta, lo gnocco fritto Parmense, accompagnato da crudo di Parma DOP, salame felino IGP, mortadella Bologna IGP e tris di formaggi.  Tra le paste fresche da provare le tagliatelle all’uovo e le paste ripiene. L’esperienza da Note di Cucina è completata dal piacevole sottofondo musicale, che rende ancora più magica una cena in questo ristorante.  

Dove il parmigiano è di casa

Annoverato tra i Big di fama internazionale, non suona di certo strano che nella capitale Lombarda abbia un risto-shop interamente dedicato: il parmigiano reggiano, formaggio a pasta dura, lenta maturazione, prodotto con latte crudo, alberga da Gusto Parmigiano, in via della Moscova. Qui può essere assaggiato  in 10 varianti, che differiscono per area geografica, tipo di allevamento e stagionatura. Il menù è stagionale e i piatti presenti sono tutti studiati per esaltare questo formaggio in tutte le sue possibili declinazioni. Alcuni esempi? Flan di parmigiano con aceto balsamico, cappelletti con burro e parmigiano e, dulcis in fundo, lasagne con crema di parmigiano al posto della besciamella….davvero strepitose.

Mangi qui o porti a casa?

Sempre in via della Moscova puoi trovare Via Emilia.  Si tratta di un locale contemporaneo e raffinato, che si ispira alla bottega di una volta, svecchiandola e  rendendola attuale. Da via Emilia le specialità della tradizione possono essere consumate nei tavoli del ristorante o acquistate al bancone e portate a casa. La pasta è fresca ogni giorno e viene tirata al mattarello, gramigna  con salsiccia, tagliatelle al ragù, tortelli e tortellini,  salumi e formaggi tipici, vini bianchi e rossi emiliani. Un piccolo paradiso per gli amanti di questa cucina. Inoltre in questo locale vengono ospitati dei corsi a cura della maestra di sfoglia Rina Poletti, con l’obbiettivo di mantenere vivo l’interesse e la tradizione della pasta fatta a mano.

Lo gnocco street

Crescentina frittata, pinzin, torta fritta…ogni provincia ha il suo modo per chiamare lo gnocco fritto. A Milano, invece, lo gnocco fritto è uno soltanto e lo trovi da Gnoko on the road. Si tratta di un piccolo locale con cucina a vista nel quale lo gnocco viene steso e fritto al momento, servito caldo e fragrante, accompagnato da eccellenti salumi emiliani, davvero buonissimi. I giovani titolari hanno saggiamente scelto di specializzarsi in questo unico prodotto per garantire una qualità impareggiabile. In questo piccola bottega lo gnocco può essere consumato al momento, portato a casa oppure mangiato on the go!

Sapori autentici e genuini

Dare importanza ed esaltare i sapori delle singole materie prime non è mai cosa da poco ma da Tigella’s lo sanno ben fare! In città sono  due i locali Tigella’s: quello in Viale Corsica e quello in via Anfiteatro. In questi locali il menù è chiaro ed essenziale, diviso in due sezioni, antipasti e taglieri. Tra gli antipasti da provare le borrettane con aceto balsamico e il parmiggiano 24 mesi con miele e marmellata di fichi. I taglieri sono vari e sfiziosi, perfetti per accontentare tutti i palati e rigorosamente accompagnati da gnocchi fritti  e, come promette il nome stesso del locale, le fantastiche tigelle modenesi!

Foto copertina pagina Facebook Gusto Parmigiano

Se l'articolo ti è piaciuto iscriviti alla newsletter di 2night!

 

  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • I MIGLIORI

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

×