Panettoni artigianali a Lecce e provincia, i gusti da provare a tutti i costi

Pubblicato il 19 dicembre 2020

Panettoni artigianali a Lecce e provincia, i gusti da provare a tutti i costi

In presenza di un dolce, di solito sono ben pochi gli ingredienti che proprio non vanno giù ai più piccoli. Nel caso del panettone molto spesso sono canditi e cannella. Per i piccoli con queste fisime diventa particolarmente complicato il rapporto con i panettoni classici preconfezionati, tipo quando si poteva uscire e sotto le feste con le mega tombolate tra una giocata e l'altra ti offrono sempre qualcosa "Prendine una fetta, dai". Oltretutto rifiutare il cibo che viene offerto non fa parte del DNA dei salentini, casomai qualcuno ci rimanga male. 

Poi tutti cresciamo e, fortunatamente scopriamo l'esistenza di panettoni con farciture alternative. Tra le più grandi conquiste ci sono quelli artigianali fatti in casa, che hanno tutto un altro sapore rispetto a quelli da supermercato. Non c'è niente da fare, avevano ragione i nostri saggi antenati quando dicevano Comu spiendi mangi. 

Stefano Bianco

Le varianti del panettone del celebre pasticcere salentino sono quasi infinite. Quelle al cioccolato (tre cioccolati, pistacchio e cioccolato fondente, pistacchio e cioccolato bianco). Per chi vuole dei sapori un po' più light c'è c'è il panettone con farina di farro e frutti di bosco. Fanno addirittura il panettone con il gelato; però io quest'anno proverò una delle novità: il panettone salato agrodolce con ortaggi e olive candite.
Via Salvatore Nahi, n.47 - 73100 Lecce. Per info e prenotazioni: 329.7629380
Servizio di asporto e consegna a domicilio

Cosimo Russo

Uno degli chef più famosi del Salento non poteva non mettersi alla prova con l'Everest dei lievitati. Tre sono i gusti proposti: Fichi e cioccolato, arance e cioccolato o pere cioccolato. Quello che preferisco in assoluto è il pere e cioccolato.
Via Vittorio Veneto, 9 - Leverano
servizio di asporto e domicilio. Info a 3468436200
consegna gratuita su Leverano e limitrofi, per distanze maggiori ordine minimo di 50 euro.

Pasticceria Dentoni

Panettoni così belli che sembrano stati prodotti agli elfi in persona, e infatti la campagna pubblicitaria di quest'anno, per Dentoni, la storica pasticceria di Melendugno mostra proprio dei giovani elfi alati che offrono ai passanti il panettone. A Natale è da provare quello con granella e spalmabile al pistacchio
Via Lungomare Matteotti 23 - Torre Dell'Orso. Melendugno (LE). T: 0832841485

Mille Voglie

Un panettone superstar quello di Chef Giuseppe Zippo della pasticceria le Mille Voglie, che da Specchia si trasferisce a Milano, sia presso la Rinascente che da Eataly. Definito da molti il panettone più buono del Salento, ha vinto diversi premi nei concorsi più importanti sul lievitato tipico del Natale. 
Via Roma, 22 - Specchia (LE). T: 0833 536200
In vendita per asporto o online sul sito olioesale.com

Pasticceria Natale

Con un nome così non si può dimenticare questa pasticceria per le feste di dicembre! Tanto più se preparano il panterrone, con le mandole di Toritto, gli agrumi canditi in casa e i fichi secchi nostrani. Se volete poi assaggiare qualcos altro di speciale c'è il panettone paradiso con cubetti di pasta di mandorle di Toritto al pistacchio, cedro, arancia e gocce di cioccolato.
via salvatore trinchese, 7 - lecce. T: 0832 256060
Per asporto o online sullo shop spazionatale.ut/shop

Caffè dei Napoli

Non possiamo non parlare del cioccolone, un panettone ai quattro cioccolati (fondente, latte, bianco e gianduia) con anche la pasta di nocciole. Praticamente il delirio per i fanatici del cioccolato. ispirato al panettone è il PanGelotta con olio E.V.O. BIO Monocultivar Ogliarola e della Gelotta di Masseria Cinque Santi
Piazza Municipio, 11 - Alliste. T: 0833 584418
per asporto oppure acquistabile online sul sito cafedeinapoli.com

Pasticceria Vittoria

Il top di gamma proposto dalla storica Pasticceria Vittoria di Squinzano, che porta in tavola un panettone fatto in casa a lievitazione lenta, realizzato con lievito naturale da madre bianca. Oltre ai classici gusti uvetta e uvetta mista a canditi, trovi quello squisito con gocce di cioccolato, cioccolato e pera, cioccolato e amarena. Dulcis in fundo, il panettone ripieno di gelato artigianale.
via brindisi 152 - squinzano. T: 0832 782893
Disponibile solo per asporto.




Le immagini sono tutte tratte dalle pagine facebook delle pasticcerie e dei ristoranti citati. la foto di copertina è di Dentoni.
 

  • SWEET HOUR
  • NATALE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il piano di Fipe per salvare i ristoranti e l'appello al Ministro Patuanelli

"Serve ingranare una marcia diversa": Fipe e Fiepet propongono le nuove linee guida per una riapertura programmata e in sicurezza

LEGGI.
×