5 cucine particolari da scoprire a Venezia un morso dopo l'altro

Pubblicato il 23 ottobre 2022

5 cucine particolari da scoprire a Venezia un morso dopo l'altro

Una volta, un caro amico mi ha detto che se vivi a Venezia non ti serve girare il mondo: è il resto del mondo che, in un modo o nell’altro, arriva a Venezia. L’amico in questione è un fotografo e parlava di star del cinema ma mi sono presto resa conto che attori o piatti, poco cambia: tutti vogliono essere a Venezia e Venezia accoglie tutti. Chef raffinati che arrivano dall’Oriente, cucina araba o mediterranea: se stai cercando un’esperienza culinaria insolita, non hai che da chiedere.

Fusion, tra Balcani, Medioriente e Venezia

Se mi cerchi e non mi trovi, cercami in un sogno. Oppure, cercami da Sudest 1401. Tra le mani di chef Andrea Sgaravatto passano soltanto le primizie della laguna: dalle verdure di Sant’Erasmo al pesce freschissimo dell’Adriatico. Sapori mediorientali e balcanici si mischiano a quelli prettamente locali e italiani in genere. Nulla è lasciato al caso e anche l’impiattamento merita una menzione d’onore. Nelle giornate tiepide, amo prenotare il mio tavolo all’esterno, nel piccolo giardino che si affaccia direttamente sulla laguna e godermi il silenzio di questo angolo di paradiso.
Sudest 1401 - Palazzo delle Zattere, Dorsoduro 1401 Venezia - 0410996843

Greco e mediorientale

A metà tra la Grecia e la tradizione araba, lì dove puoi mangiare cous cous e poi bere Ouzo: Frary's è un viaggio di sola andata verso quei sapori che difficilmente potrai dimenticare, il tutto nel cuore di Venezia. I colori degli arredi ricordano quelli di un suq e lo stile è proprio quello di un ritrovo mediorientale: luci soffuse, arredi in legno, quadri alle pareti e un profumo di spezie inebriante.
Frary's - San Polo 2559, Venezia – 041720050

Mediorientale (a portata di studente)


Se sei uno studente a Venezia, sarai già stato da Orient Experience. Ma anche se sei un lavoratore. E anche se sei un turista colto da un certo languorino proprio mentre passeggiava tra Strada Nuova e la Misericordia. Qui puoi scegliere la combo di tre piatti a prezzo fisso, optando per un menù vegetariano o di carne. Nella mia selezione, non manca mai il kabuli palaw (un piatto a base di riso e agnello), la moussaka e le verdure allo yougurt. Tieni un po’ di spazio per il dolce: il baklava merita davvero.
Orient Experience - Rio Tera' Farsetti 1847/b Venezia - 0418224337

Italo-giappo famoso

Se ci pensi un attimo, il Giappone e Venezia hanno molto in comune. Deve averlo pensato anche chef Masa quando si è innamorato talmente tanto della laguna da volersi trasferire qui e creare la sua Osteria Giorgione, il ritrovo perfetto in cui la tradizione veneziana incontra il lusso della cucina giapponese. C’è chi lo ha definito il vero fusion: non è veneziano, anche se ci sono i cicchetti, ma non è giapponese, anche se trovi i gyoza di gamberi. Per capirlo, devi provarlo.
Osteria Giorgione da Masa - Calle Larga dei Proverbi, 4582A Venezia – 0415221725

Italo-giappo anche per l'aperitivo

Credevo che la perfezione non fosse di questo mondo. Poi però ho assaggiato il crostino di gamberi fritti in tempura su letto di salsa nanban, verdure e topping di salsa tonkatsu e mi sono dovuta ricredere. Koenji si presenta come un bacaro osteria e unisce una cucina ricercata ad un clima caldo e rilassato, perfetto per un appuntamento galante o per quelle serate in cui hai bisogno di una coccola per il palato, lontano dai soliti giri.
Koenji - Calle Larga Prima 2950 Venezia – 0415243178

Immagine di copertina di Sudest 1401


 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

×