Florence Cocktail Week 2019: la quarta edizione scommette sulla qualità

Pubblicato il 29 aprile 2019

Florence Cocktail Week 2019: la quarta edizione scommette sulla qualità

A Firenze da lunedì 6 a domenica 12 maggio

Ormai appuntamento fisso e super atteso, anche quest'anno Firenze diventa per la quarta volta la capitale della mixology, con la Florence Cocktail Week. Il motto è "preferire la qualità alla quantità". Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro ripropongono alcuni eventi delle edizioni precedenti, come "RiEsco a Bere Italiano", e il contest tra i bartender più in vista non solo di Firenze ma di tutta la Toscana.

Grande novità di quest'edizione: la Tuscany Cocktail Week, la prima manifestazione italiana per dare risalto ai migliori cocktail bar regionali. Durante il contest, che parte la settimana prima della FCW, 49 Cocktail Bar propongono una Cocktail List composta da: Twist di Negroni, I Love Bitter e Signature Cocktail di libera creazione, dove si sfidano solo i migliori 10. Inoltre, c'è un pomeriggio dedicato interamente al Negroni e al suo centesimo compleanno. 

Il programma completo: 
- 6 maggio: "Bar Milano", dalle ore 18 alle 24: FCW ospita gli 11 migliori bartender milanesi presso il The Student Hotel, Viale Spartaco Lavagnini, 70r, Firenze.
11 maggio: “The Century of NEGRONI. Storia, protagonisti ed evoluzione del cocktail italiano più amato nel mondo”, ore 10. Tavola Rotonda patrocinata dal Comune di Firenze in occasione delle celebrazioni del Centenario del Cocktail Negroni. L'evento si svolge presso il Salone del Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa, Piazzetta di Parte Guelfa, Firenze.
- 12 maggio: "RiEsco a Bere Italiano", dalle ore 12 alle 18 Salotto dei Liquori, Amari e Distillati Italiani. 
Dalle 14.30 alle 18 si tiene il Contest Finale. La gara è composta da due categorie: il Contest Giovane Talento FCW19 e il Contest Tuscany Cocktail Week con la competizione dei 10 bartender selezionati durante la Tuscany Cocktail Week.
Dalle 18: FCW19 Ceremony Awards, un modo per riconoscere il merito di Bartender e Cocktail Bar di Firenze che si impegnano nella valorizzazione del Bere di Qualità.
L'ultima giornata ha luogo presso Fabbricato Viaggiatori, Piazza della Stazione 50, Firenze
 
Foto cover da pagina Facebook di Florence Cocktail Week

Guarda tutto il programma della Florence Cocktail Week 2019

  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Conato

Lavoro in redazione, ma la mia testa è sempre in cucina. Appassionato di cucina e mangiatore compulsivo. Cerco di coniugare i due aspetti a casa, ma finisco sempre in qualche ristorante dove si spende troppo (quant'è troppo?). Se è grigio non mi piace: le cose o sono bianche o sono nere. Non perdiamoci a discutere delle mezze misure.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 21 gennaio si celebra la Giornata mondiale degli abbracci

E anche quest’anno avrà un significato diverso e sentito in tutto il mondo, a causa della pandemia di Covid che ci impedisce di abbracciare le persone alle quali vogliamo bene.

LEGGI.
×