Birra e focaccia e si vola! Oppure? I locali con gli aperitivi meglio rinforzati a Bari e sulla costa

Pubblicato il: 9 settembre 2020

Birra e focaccia e si vola! Oppure? I locali con gli aperitivi meglio rinforzati a Bari e sulla costa

In questo 2020 sono cambiate tante cose: il modo in cui restiamo a casa, il modo in cui usciamo e il modo in cui vediamo gli amici. Mi sembra però che il minimo comun denominatore di tutta la nostra nuova vita sia che abbiamo voglia di vivercela, di stare bene, di stare insieme. Per questo ho pensato fosse utile fare un bell'elenco di aperitivi qui a Bari, l'ora conviviale per eccellenza, e di quelli tra tutti che hanno quel quid in più.

La Puglia in un aperitivo


il Mood Food e Coffee con i suoi ricchi aperitivi è in grado di far assaporare la Puglia in un piatto. Il mix di leccornie che vengono offerte sono molteplici e offrono un tripudio di sapori diversi: dalle carotine in un intingolo di maionese alla barbabietola e menta, dalla parmigiana di melanzane ai paninetti alla curcuma con prosciutto crudo. Non mancano nemmeno i rotolini di crepes, le ricche bruschette e gli spiedini di bocconcini di mozzarella e pomodori nostrani. Da bere una bottiglia di birra buona a scelta da beer book, o un calice di vino locale, da piccole cantine di qualità.
Mood Food & Coffee Via Salvatore Matarrese 252, 70124, Bari – tel. 080 509 3266

La storia dell’aperitivo barese


Impossibile non andarci almeno una volta nella propria vita. L'American Bar Città Vecchia è uno tra i primi american bar nato nella città vecchia di Bari, tutti abbiamo in memoria almeno un aperitivo memorabile trascorso qui con la musica di sottofondo. Gli aperitivi comprendono verdure in pinzimonio, panini, rollè di tramezzini e toast accompagnati da una ricca drink list.
American Bar Città Vecchia Piazza Mercantile 17 Bari, Puglia – tel. 389 451 9401

Facciamo Uascezze?


Il nome del locale parla già da sé: alla Uascezze puoi fermarti per assaporare un aperitivo a km zero all'interno, in uno spazio intimo e minima, con le mura di pietra viva, o nel dehors, rustico e romantico insieme, soprattutto dopo il tramonto. Qui è possibile assaporare tranci della vera focaccia barese accompagnati da taralli, salumi e calici di vino nostrano. Inoltre, è possibile acquistare in loco gli stessi prodotti artigianali e degustarli a casa.
La Uascezze Vico Sant'Agostino 2/3 Vico Corsioli, 2, Borgo Antico, 70122, Bari – tel. 080 523 6023

Salumi e formaggi sul ponte di Polignano a Mare


Nella splendida location di Polignano a mare ha aperto Al 9 Aperitivi Wine Bar, a due passi dal ponte Lama Monachile e dal centro storico. Gli aperitivi sono abbondanti: taglieri di salumi e formaggi con marmellate, sfiziose bruschette, funghi gratinati, pomodorini sott'olio, mozzarelle, zucchina in carrozza, e speck e scamorza. Inoltre, ogni aperitivo è studiato ad personam, compresa la scelta del drink da abbinare
Al 9 Aperitivi Wine Bar Piazza Giuseppe Garibaldi 9, 70044 Polignano a Mare – tel. 340 778 9524

Per un aperitivo fuori dagli schemi


Locale consigliato per un aperitivo serale o per un drink in seconda serata, situato nella centralissima piazza di Mola di Bari. Il Raw Bar ha una location informale e rilassante, e per l'aperitivo serve abbondanti taglieri di bruschette miste con prodotti locali: dalla stracciatella al capocollo di Martina, dai pomodori secchi sott’olio alle olive, tutto è rigorosamente made in Puglia.
Raw Bar Piazza XX Settembre, 65, 70042 Mola di Bari – tel. 348 270 4568

Frutti di mare in totale relax


Un locale piccolo e accogliente, Carlo Quinto si affaccia direttamente sul meraviglioso mare di Monopoli. Qui è possibile degustare cocktail di prima scelta e sfiziosi stuzzichini. Ma il fiore all’occhiello è proprio l’aperitivo a base di frutti di mare accompagnati da un calice di vino bianco frizzante.
Carlo Quinto Lungomare Santa Maria, 52, 70043, Monopoli – tel. 080 403 3110

Musica, divertimento e frittura di mare


Proprio a picco sulla scogliera di Cozze, frazione di Mola di Bari, c'è Las Palmas Cozze per chi, oltre all'aperitivo rinforzato, al tramonto vuole fare anche un tuffo. Sul tavolo arrivano, oltre alla tipica stuzzicheria pugliese, anche mini porzioni di frittura mista di mare, accompagnata da un buon calice di vino o magari da una birra ghiacciata.
Las Palmas Cozze Lungomare Zara 16A, 70042 Mola di Bari – tel. 331 308 4506

Tarallucci e vino sul lungomare di Bari


Volte medioevali e centro storico, La Ciclatera gioca facile, ma per i suoi avventori offre anche una vasta  carta dei vini accompagnati da taralli tradizionali pugliesi. E ovviamente la vista è sul lungomare di Bari.
La Ciclatera Sotto il Mare Via Venezia, 16, 70122, Bari – tel. 375 569 5737

Aperitivi gourmet nella città vecchia


La posizione privilegiata di Vogliadiscobar - Mercantile9, nel centro della città vecchia e a due passi dal mare, permette di gustare degli aperitivi gourmet a base di assaggini della casa, magari di ritorno da una passeggiata o da un tuffo. Le specialità della casa sono un po' pugliesi e un po' napoletane.
Piazza Mercantile, 9, 70122, Bari – tel. 389 114 9529

Per un aperitivo completo


Verdure con salsine, mini porzioni di riso Venere e di cous cous, verdure pastellate, frittelline, cornettini salati e panini farciti. Il locale è il Petriella Cafè & Bistrot e preparano anche un ottimo spritz, da sorseggiare con vista sul Teatro Petruzzelli.
Petriella Cafè & Bistrot Via Salvatore Cognetti 14-22, 70121, Bari – tel. 080 864 1410

Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati, la foto di copertina è di 2night per Mood Food e Coffee

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Rosa Montalbò

33 anni da Polignano a Mare, giornalista pubblicista freelance, collaboro con testate giornalistiche cartacee e online da 15 anni. Proprietaria di Italy SWAG agenzia di comunicazione di Mola di Bari, Food Blogger italiana associata AIFB, madrina del progetto C'ena una Volta e dell'#iomangioacasa. Ho conseguito la qualifica come SEO Master, Eccellenze in Digitale di Google e Social Media Strategist esperta in FB ads e grafiche e infografiche. Specializzanda in criminologia psichiatrica forense. Amo sperimentare nuovi sapori e colori, per me la cucina non è nulla di scontato, anzi è scienza e matematica in un piatto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le abitudini alimentari di GenZ e Millennials

Sushi e attenzione alla sostenibilità e provenienza dei prodotti. Ecco i dettagli dell'analisi condotta da Next Gen Lab e Beyond Research.

LEGGI.
×