Le aperture di cui si è parlato nella capitale: un nuovo indirizzo di cucina argentina

Pubblicato il 15 maggio 2023 alle 16:53

Le aperture di cui si è parlato nella capitale: un nuovo indirizzo di cucina argentina

Una nuova conferma per la nota insegna che ormai conta 7 indirizzi tra Milano e Roma

Si chiama El Porteño Gourmet e ha aperto a fine aprile a Roma in via Dell’Umiltà 36 portando nuovamente nella capitale l’autentica cucina argentina, in chiave gourmet con tagli di carne pregiata oltre all’atmosfera del Paese che lo contraddistingue. 

L’idea di El Porteño

La firma è dei fratelli Bernardez e Fabio Acampora che hanno deciso di aprire la seconda insegna capitolina dopo quella già avviata con successo al Largo del Teatro Valle, nel centro storico romano. Il format è sempre quello: autentica enogastronomia argentina d’eccellenza e celebrazione della carne in una proposta arricchita che si fa ancora più attenta e gourmet. 

Design e atmosfera

Ciò che contraddistingue il locale non è solo la proposta enogastronomica tipica ma anche l'atmosfera che riprende quella dei locali di Buenos Aires frequentati dai "porteños" (così vengono definiti i suoi abitanti). Appena si entra si incontra l’area lounge bar destinata ai momenti di pausa e al rito del caffè.

Come in tutti i Porteño, la cucina a vista e consente di seguire il rito della parrilla, la cottura tipica. Proprio davanti c'è un lungo tavolo rettangolare, uno “sharing table”, per sottolineare il rito ed il valore della condivisione dello stare a tavola per gli argentini. Le sale presentano soffitti molto alti ma ciò che colpisce di più, fin dall’ingresso, sono gli arredi tipici argentini originali, acquistati proprio a Buenos Aires dai titolari tra mercatini negozietti di artigianato. Le pareti e il pavimento sono addobbati tra legno e cementine tipiche oltre a foto d'epoca che riportano alle tradizioni argentine: tra polo e tango. Le luci, soffuse e romantiche, sono quelle dei candelabri. 

Il menu di El Porteño Gourmet

Chi è passato da Milano già lo saprà: nella “città della Madonnina” sono quattro i locali di El Porteño, simbolo del successo che l’insegna ha avuto negli anni. Qui, per la seconda insegna a Roma, si è voluto mantenere il cuore del format che ha fatto strada, aggiungendo un tocco di sofisticatezza in più per un “ospite-tipo business and leisure” che apprezza i maestri asadores, la tradizione della parrilla e il calore di un'accoglienza speciale. La protagonista indiscussa del menu è la carne e la parillada. Carne presentata in tagli particolari, insoliti, pregiati e tenerissimi. Si può assaggiare il Gran Lomo (filetto di manzo), il Bife milonga (costata di black angus con filetto), il Bife de chorizo (controfiletto), i vari tagli di Entraña, il diaframma, ancora poco conosciuto in Italia ma molto apprezzato in centro-sud America. e il Vacio (bavetta o taglio del sottopancia). Poi l’immancabile Asado de tira, il Galletto intero al Chorizo, il Pechito de cerdo…


Il tutto da accompagnare con empanadas con diversi ripieni; Provoleta, una provola fusa in padella servita bollente. Stupiscono al nuov indirizzo romano anche piatti non argentini ma internazionali come i “Sashimi” con filetto di fassona ma anche l’omaggio a Roma con le Tagliatelle fresche con ragù di entraña (il diaframma del bovino) battuta al coltello. 
Non manca qualche piatto di pesce come il salmone alla griglia, insalate…

El Porteño Gourmet, via Dell’Umiltà 36 - Roma
Prenotazioni e infoline: tel. 06.83393401. 

Crediti foto copertina: pagina facebook El Porteño Gourmet Roma
 qui. Crediti foto copertina qui

  • NOTIZIE
  • NUOVE APERTURE
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×