Nel 2025 inaugura il primo ristorante italiano di Louis Vuitton, tutti i dettagli
Pubblicato il 25 luglio 2024 alle 12:20
Aprirà a Milano nel 2025 il primo ristorante italiano di Louis Vuitton e molto probabilmente sarà la famiglia Cerea a guidarlo. Gastronomicamente parlando è la notizia del giorno, notizia che rafforza ulteriormente le ormai diffuse politiche di differenziazione di investimento dei capitali dei brand di moda. E che brand, aggiungiamo…
Il ristorante, che non poteva che sorgere nella capitale della moda italiana, sarà situato in un edificio storico, il Palazzetto Taverna Radice Fossati, in Via Montenapoleone 2, una delle vie più chic e centrali di Milano.
La cucina potrebbe essere affidata alla famiglia Cerea, nome sinonimo di alta cucina che porterà un tocco autenticamente italiano alla proposta gastronomica del ristorante. Anche se, come spiegano da Repubblica, non c'è ancora un annuncio ufficiale, i rumors danno la notizia quasi per certa: la famiglia di Brusaporto sta per unire le forze con il colosso del fashion, proponendo sulla scena milanese una fusione di eleganza francese e sapori tricolori. I fratelli Cerea vantano Tre Stelle Michelin dal 2010.
Il Palazzetto Taverna Radice Fossati, edificato nel 1835, è da mesi oggetto di lavori. Qui il ristorante avrà sede insieme a boutique di lusso di altri marchi del gruppo LVMH tra cui Bulgari, Tiffany e Louis Vuitton stesso. Il progetto mira a rendere questo spazio uno dei locali più esclusivi e affascinanti del mondo, come dichiarato da Pietro Beccari, presidente e amministratore delegato di Vuitton, in un'intervista rilasciata a IlSole24ore.
Accanto al ristorante, sarà presente anche un caffè che si affaccia su Via Montenapoleone, con accesso sia dal negozio che da Via Bagutta, come confermato a Il Gusto da LVMH.
Sotto la guida del magnate Bernard Arnault, LVMH è anche proprietaria di numerosi brand prestigiosi nel settore del vino e degli spirits, tra cui Moët & Chandon, Krug, Veuve Clicquot, Hennessy e Château d’Yquem.
Non bisogna poi dimenticare che LVMH ha una lunga storia di investimenti nel settore dell'alta gastronomia, basti pensare ai ristoranti Bulgari e ad altre pasticcerie e bar di lusso.
Inoltre, in attesa di conferme sul ristorante Louis Vuitton a Milano, in Italia il gruppo sta per inaugurare anche un caffè a Taormina.
Foto dal sito ufficiale della Maison Louis Vuitton
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.
Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.
LEGGI.