Ecco perché Art Ristorante è un promettente punto di riferimento della ristorazione fiorentina

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Nei pressi della Fortezza Da Basso, Art Ristorante è un ristorante che propone una cucina mediterranea sia di mare che di terra, che accoglie i gusti di tutti attraverso una cucina di livello che esalta la materia prima e un ambiente curato nel dettaglio.

I PROTAGONISTI DI ART
- La cucina propone sia piatti di mare, con pesce del mediterraneo sempre fresco e cucinato con semplicità, che di terra, preparati con materie prime freschissime e di alta qualità, selezionate meticolosamente, dove la ricercatezza e l'equilibrio di sapori s'incontrano.
- In cucina il maestro e Chef Angelo Mazzi, ex Presidente dell'Associazione Cuochi Fiorentini, attualmente governatore della "Venerabile Compagnia dei Quochi" (dedicata a San Pasquale Baylon, patrono universale di tutti i cuochi) e membro dell' Accademia della Fiorentina. 
Insieme ad Angelo Mazzi, lo chef Federico Batini con alle spalle molta esperienza all'Elba e grande conoscitore di pesce. Si punta molto sulla tradizione dei piatti fiorentini, senza riferirsi solamente alla ribollita o la solita pappa al pomodoro, ma anche a tutto il resto. D'altronde, se nella pappa al pomodoro non c'è il "pane fiorentino" cotto in forno a legna con l'olio fiorentino (dei colli fiorentini) la differenza la senti! Tutti i piatti da loro presentati hanno una carica storica e culturale, come la Bistecca alla Fiorentina, dove c'è prima di tutto un'attenta ricerca e selezione dei produttori e fornitori delle materie prime. Non a caso, lo chef Angelo Mazzi è membro dell'Accademia della Fiorentina (bistecca alla fiorentina). Non solo tanta passione, ma anima e cuore è quello che traspare vedendo Angelo ai fornelli e sentendolo parlare di cucina.
- Molta attenzione viene posta per le intolleranze alimentari, Angelo è stato tra i primi a interessarsi al mondo della celiachia, e a creare le prime ricette.
Ps. la sua "torta alle carote" senza farina è imperdibile e puoi mangiarla solo qui, all' Art Ristorante.
- Non puoi perderti Angelo e Federico che vengono al tavolo per presentare e raccontare i loro piatti.
- Alcuni assaggi dal menu: 
Tartare di pesce del mediterraneo, crespelle alla "Medici" aromatizzate alla salvia, risotto bollicine e mele del Trentino, gnocchetti con cozze e vongole in compagnia dei fagioli del pratomagno, orata sbrinata al vino rosso e chicchi d'uva, petto d'anatra al balsamico e l'immancabile è vera Bistecca alla Fiorentina.
- La pasta è fresca e fatta in casa.

LA CUCINA SI ACCOMPAGNA AD UNA SELEZIONE DI VINI DI PREGIO
- Puoi accompagnare la tua cena con vini di piccole aziende, in particolar modo bianchi e bollicine italiane e francesi. Vini rossi da tutta Italia (in tutto hanno oltre 100 etichette).
Grande attenzione nell'abbinamento del vino al piatto servito, per far vivere un'esperienza sensoriale a 360 gradi.

L'AMBIENTE E' RAFFINATO MA PER TUTTI
- La cucina è a vista ed è visibile anche dall'esterno del ristorante. 
- L'ambiente, così come l'apparecchiatura, è elegante in modo sobrio e moderno, giocato nei toni del bianco e dell'ocra, e perfetto per cene romantiche ma anche per cene di gruppo, per le quali è disponibile un tavolo imperiale da 25 persone.
- Una sala più riservata e raccolta è prenotabile per eventi privati.

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×