Tra Mestre e Venezia la mozzarella viaggia in carrozza: io parto all'inseguimento

Pubblicato il: 28 settembre 2019

Tra Mestre e Venezia la mozzarella viaggia in carrozza: io parto all'inseguimento

Quando mi sono trasferita in Veneto 10 lunghi anni fa, mi è stato subito insegnato l’ABC: in Veneto l’aperitivo è un rito irrinunciabile, Padova è la regina degli spritz, a Venezia gli spritz si bevono con il vino bianco fermo e se non fai un bacaro tour almeno una volta a settimana sei una brutta persona, il vino o lo spritz vanno rigorosamente accompagnati dai cicchetti e la regina dei cicchetti è la mozzarella in carrozza. Io, che non mi fido mica tanto dei gusti degli altri, nel dubbio i cicchetti li ho provati tutti: crostini con baccalà mantecato, polpette, uovo sodo con acciughe, paninetti, tramezzini, sarde in saor e fritturine di pesce. Con mio rammarico devo dare ragione ai miei mentori (e io odio dare ragione), ma nessun cicchetto per quanto super batte una mozzarella in carrozza fatta come si deve. Tutti la fanno ma non tutti la sanno fare, quindi mi armo di scarpe da ginnastica e tanta pazienza e parto all’inseguimento di quelle che meritano un viaggio in macchina o una camminata sotto il sole delle calli veneziane. Per la mozzarella in carrozza questo ed altro.

A MESTRE

Per la mozzarella senza pane

Due appassionati fratelli aprono l'Osteria Lisca per proporre i piatti tipici della cucina veneziana. A partire dalle 10 di mattina il banco dei cicchetti si riempie di preparazioni fresche e di giornata. Le mozzarelline, preparate in carrozza ma senza pane, sono diverse dalle solite mangiate e già solo per questo meritano l’assaggio. Mettici pure un calice di vino e hai fatto centro.
Osteria Lisca - viale Giuseppe Garibaldi 6 - Mestre (VE) - 041 5349071

Per la mozzarella alla parmigiana

La Pizzeria Da Michele oltre alle pizze e alle focacce farcite, per cui è conosciuta, propone anche le mozzarelle in carrozza. Da prendere come antipasto prima della pizza o come spuntino da passeggio, le mozzarelle risultano sempre fragranti e asciutte. E non le trovi solo al prosciutto cotto e acciughe: la mozzarella alla parmigiana è la mia preferita.
Pizzeria Da Michele - via Caneve, 90 - Mestre (VE) - 041 5342820

Per la mozzarella alla mortadella

In un’osteria allegra e conviviale, più che i vini spicca il bancone con i cicchetti del giorno: la Vite Rossa propone verdure pastellate, scamorzina fritta, fiori di zucca, sarde in saor, polpette e tante e particolari mozzarelline. Con gorgonzola, acciughe, baccalà o mortadella queste vanno rigorosamente accompagnate da un bicchiere di vino. E con una cantina con più di mille etichette quale scegliere spetta a te.
Hostaria la Vite Rossa - via Pietro Bembo, 34 - Mestre (VE) - 041 5314421

Per la mozzarella di bufala

I piatti della tradizione veneta da Macaco vengono reinterpretati in chiave internazionale, sempre nel rispetto della qualità della materia prima. Anche in un semplice e apparentemente banale cicchetto si nascondono ricercatezza e innovazione. Le mozzarelle in carrozza, ad esempio, vengono fatte con mozzarella di bufala e le puoi trovare anche con acciughe e salmone.
Macaco - via Paolo Sarpi, 17a - Mestre (VE) -  333 8189191

Per la mozzarella al wurstel e senape

Se trovi posto sei fortunato, quindi accontentati di qualsiasi tavolo disponibile. La formalità qui non è di casa, ma la qualità del cibo assolutamente si. Nell’osteria Al Diplomatico le mozzarelle in carrozza hanno sia i gusti tipicamente veneti, come nel caso di quelle con il baccalà mantecato, sia gusti insoliti, come quelle con wurstel e senape. Ciò che conta è che siano croccanti e dal cuore filante, e qui non ti sbagli.
Osteria Al Diplomatico - via Della Sortita, 17 - Mestre (VE) -  338 8706955

Per la mozzarella take away

Se abiti a Mestre è impossibile che tu non conosca Gustagrilla: una rosticceria e friggitoria in cui ordinare e portare a casa mozzarelle in carrozza o pollo allo spiedo. Magari con il pollo non è il caso, ma le mozzarelle in carrozza al prosciutto o alle acciughe se gustate mentre si passeggia hanno tutto un altro sapore. 
Gustagrilla - piazza Maestri Del Lavoro, 4 - Mestre (VE) - 041 5348185

A VENEZIA

Per la mozzarella rinomata

E dopo aver lasciato Mestre attraversando il ponte della Libertà (perchè val la pena attraversarlo), c’è una rosticceria punto di riferimento dei veneziani: sto parlando di Gislon. Un locale allegro e informale, costi contenuti, cibo tradizionale e in porzioni abbondanti è tutto ciò che un veneziano può desiderare per una pausa pranzo. Se poi aggiungi al tuo piatto di baccalà una grande (ma grande) mozzarella in carrozza all’acciuga sai per certo che una volta scoperto, Gislon non lo molli più.
Rostticceria Gislon - calle de la Bissa, 5424/a - Venezia - 041 5223569

Per la mozzarella al prosciutto

Dal 1448 e a due passi da Rialto, Do Spade è bacaro e osteria con cucina fedele alla tradizione veneziana. Vengono proposte le ricette tipiche nel rispetto della stagionalità degli ingredienti. Le numerose etichette di vini locali ti invogliano a fermarti per un aperitivo con cicchetti e mozzarelle in carrozza, e di quella al prosciutto non ti accontenti di una.
Cantina Do Spade - calle del Scaleter, 859 - Venezia -  041 5210583

Per la mozzarella al nero di seppia

Frittura calda, asciutta ed economica: cosa si può volere di più da una mozzarellina? Poiché quando si parla di cibo i veneziani sono esigenti (e come dagli torto) la Corte dell’Orso sperimenta sui gusti tradizionali e crea una mozzarellina con baccalà in una pastella al nero di seppia. E tutti gli altri cicchetti zitti.
Bacarando in Corte dell'Orso - San Marco, 5495 - Venezia -  041 5238280

Per la mozzarella all'acciuga

Se hai trascorso una brutta giornata, fai una smorfia da El Sberlefo e con un buon bicchiere di vino e i raffinati cicchetti cambi subito umore. Il classico bacaro veneziano, con travi a vista e il classico bancone in legno, il venerdì e il sabato propone anche musica live blues e jazz. E con una mozzarella in carrozza (che sia all'acciuga o al prosciutto non sbagli) puoi gustare un aperitivo a suon di gusto.
El Sberlefo - calle S. Pantalon, 3757 - Venezia - 041 5246650
El Sberlefo - Salizada del Pistor, 4558, Venezia - 041 5233084

 
Foto di copertina dalla pagina facebook di Pizzeria da Michele

 

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Vin brulé, brezel e frittelle di mele come non ci fosse un domani: i mercatini di Natale più belli (e famosi) d'Europa

Quello che entusiasma di più dei mercatini di Natale è il cibo, che siate in mood natalizio o di umore nero, poco importa.

LEGGI.
×