Mangiare con vista spettacolare sui Colli Euganei: alternative con budget diverso
Pubblicato il 3 giugno 2024
Il tempo non è certo dei migliori e sicuramente questo non è l’inizio di primavera che aspettavamo e aggiungerei che meritavamo dopo un così lungo inverno. Non facciamoci però trovare impreparati e quando vi sarà l’occasione, zac, pranzo sui Colli Euganei - e con vista Colli Euganei - da favola. Qui una piccola selezione di ristoranti, agriturismi e trattorie per tutte le occasioni e tutte le tasche che però offrono la possibilità di mangiare godendosi il panorama.
I ragazzi di Come in Corte Aurora ormai dovreste conoscerli tutti ma se ancora non avete avuto modo di andarli a trovare e provare la loro “nuova” idea di cucina made in Colli Euganei beh, la primavera e un bel giorno di sole è sicuramente il momento prediletto. Qui uno staff giovane e preparato, un locale incredibile - siamo in una villa storica - e una tra le più belle viste da Teolo rendono unico questo posto. Come non bastasse la loro cucina è una proposta del tutto unica in zona realizzata dall’incontro con diverse cucine del Mondo. Il risultato? Gua-bao con la coppa di maialino, tacos con il galletto nostrano o sua maestà la cacio e pepe. Ottima la selezione di carni allevate direttamente da loro.
Come in Corte Aurora, Via Chiesta 1, Teolo (PD) - Tel. 3331566758
Pochi i Padovani che ancora non conoscono la storica paninoteca Dalla Teresa ma siccome per le cose belle (e aggiungerei buoni) non è mai troppo tardi beh, ora non hai più scuse. Qui la “cucina” è veramente molto semplice: un piatto di salumi misti, un piatto di formaggi, qualche “ovo” sodo, l’immancabile giardiniera e un cestino di pane, grissini e pan biscotto per gradire, stop. Chiaramente il vino “della” casa o, per gli amanti, qualche birretta non mancano. Il resto ce lo mette sempre la compagnia con cui sei e la vista che, soprattutto al tramonto, è qualcosa di veramente memorabile.
Dalla Teresa, Via Roverello 1, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 0429634126
Una delle più belle scoperte dell’ultimo periodo per me sicuramente si chiama “Ristorante Da Antonio” a Teolo. E voi direte: “ma dai, esiste da una vita” e avete anche ragione, solo che io sto giro sono arrivata tardi, lo ammetto. Ho comunque recuperato assaggiando in un solo pasto così tanti piatti da permettermi il lusso di consigliarvelo anche dopo una sola visita! Loro sono veramente un personale “d’altri tempi”, il locale è semplice ma molto curato e la terrazza esterna è veramente bellissima. Il menù? Il menù è la cosa migliore del locale con faraona o capretto, tagliolini al tartufo (quando è stagione) e tagliatelle con piselli e asparagi. Insomma, come la cucina di nonna ma meglio!
Ristorante Da Antonio, Via Molare 48, Teolo - Tel. 0499925109
Chi ci legge spesso sa quanto io sia contraria al mangiare in determinati posti “solo” in particolari occasioni speciali ma certo non posso negare che se devi veramente crearti una serata che non dimenticherai beh, il posto da impostare è sicuramente Il Cenacolo degli Euganei, per quel suo solito (e difficilmente replicabile) mix tra vista pazzesca, ottimo cibo e atmosfera romantica. Quindi sì, se stai cercando “quel” locale o se semplicemente vuoi farti un regalo, prenota qui e tienti sempre uno spazio per il dolce perchè di sì, fidati.
Il Cenacolo degli Euganei, Via Marconi 2197, Vò (PD) - Tel. 0499940144
L’Orto degli Ulivi è a mio avviso un posto magico che forse meriterebbe di non esser mai menzionato, perchè volutamente resta fuori dai “soliti” giri e anzi, da questa stagione appena partita, richiede l’obbligo di prenotazione proprio per garantire ai suoi ospiti la tranquillità che qui si può ancora respirare. Qualche salume, un po’ di pane, il loro olio, alcuni prodotti di piccoli agricoltori della zona e del buon vino. Serve altro?
L’Orto degli Ulivi, Via Scalette 8/1, Arquà Petrarca (PD) - Tel. 3393908787
Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto copertina de Il Cenacolo
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Chiesa Teolo 1, Teolo (PD)