Un bicchiere di vino con un panino è la felicità: 10 locali del Salento che lo confermano

Pubblicato il 13 maggio 2024

Un bicchiere di vino con un panino è la felicità: 10 locali del Salento che lo confermano

Come canta la celebre canzone di Al Bano Carrisi e Romina Power, non dovremmo mai dimenticarci dell’importanza di apprezzare i piccoli piaceri della vita, essenza intrinseca della cultura italiana, come, ad esempio, un bicchiere di vino con un panino.
Questa verità culinaria e sociale è particolarmente evidente nel Salento (tra l’altro terra d’origine del mitico cantante nato e cresciuto a Cellino San Marco), dove la convivialità e il buon cibo sono parte integrante dello stile di vita.
Un angolo di paradiso tutto italiano, dove il sole bacia le terre fertili, due mari accarezzano le coste e i buoni sapori sono un biglietto da visita internazionale. 
Dalle tradizionali vinerie ai moderni wine bar il Salento pullula di luoghi dove assaporare i sapori autentici di questa terra, dove tutti sappiamo apprezzare la semplicità e la bontà di un buon panino con un bicchiere di vino. Credetemi, è questa la vera felicità!

A Lecce


A due passi dalle bellezze di Santa Croce c’è Crianza, un tempio per buongustai famoso non soltanto per le chicche gastronomiche proposte, ma anche per l’atmosfera accogliente e vivace.
Tra le specialità proposte per un aperitivo gourmet o per un pasto easy ma gustosissimo spiccano le rustichelle, di semola o multicereali, farcite con ingredienti freschi e di qualità.
Tra le più gettonate spicca quella con capocollo di Martina Franca Santoro, zucchine pugliesi, burrata, menta fresca e cipolla di Tropea caramellata. Ogni morso è un'esplosione di bontà, un viaggio nei sapori genuini della tradizione locale.
In abbinamento tantissime etichette di vino al calice, ma anche birre e cocktail.
Via Principe Di Savoia, 64 - Lecce - Tel. 0832091705

A Copertino


Potremmo definire la Vineria San Sebastian un incantevole mix tra vineria letteraria e norcineria, dove i piaceri della vita si fondono in un'esperienza indimenticabile: vale la pena arrivare fino a Copertino per godersi un momento di felicità, sorseggiando un ottimo calice di vino a scelta tra le numerose referenze disponibili sia al calice che in bottiglia, e assaporando un delizioso panino. Il menù offre un’ampia selezione di baguette, con gusti che spaziano dalla tradizione alle proposte del giorno, sempre con la consapevolezza che ogni boccone è un viaggio nella genuinità più autentica. Tra le baguette più amate quella con capocollo e gorgonzola, oppure le speciali fuori menù. Esempio: salsiccia e friarielli oppure con porchetta romana e funghi alla pizzaiola.
Via Malta, 8 – Copertino (LE) – Tel. 3278312363

A Gallipoli


Chi l’ha detto che un buon panino dev’essere con l’affettato? I ragazzi di Scafùd Mare di Gallipoli quotidianamente danno prova che la felicità sta anche in gustosissimi panini di mare che, soprattutto con la bella stagione, si abbinano perfettamente a bicchieri di vino bianco, rosato, bollicine.
C’è veramente da sbizzarrirsi potendo contare sulla freschezza di tonno, salmone, calamari, baccalà, gamberi e polpo in tantissime varianti: arrosto, fritto, cotto in pignata e in versione hamburger.
Via Carlo Muzio, 23 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833261365

A Mesagne


Di buon vino se ne intendono anche alla Vineria n5 di Mesagne, locale nato dall'idea di tre giovani ambiziosi con l'obiettivo di selezionare le migliori cantine pugliesi, Italiane ed estere proponendole in una location piccola ma suggestiva, in abbinamento a voci del menù semplici e sfiziose, che valorizzano materie prime locali e stagionali.
Un locale amatissimo sia da esperti che neofiti, grazie alla presenza di un sommelier in grado di consigliare i clienti in base ai propri gusti.
Da sballo la loro spianata calda con lardo e miele...
Via Roma, 5 – Mesagne (BR) – Tel. 3460909712

A Cisternino


Se cerchi un posto dove degustare e acquistare del buon vino tra le antiche strade del borgo di Cisternino, Vineria del Borgo è la scelta più azzeccata che tu possa fare. Questo locale, infatti, è enoteca, vineria e anche shop, dove è possbile acquistare e degustare vini insieme a una proposta gastronomica di prodotti tipici locali della Valle d'Itria. Salumi, formaggi e sott’oli, sia in taglieri sia avvolti da pucce e panini o in accompagnamento ai classici taralli, infatti, sono all’ordine del giorno e si sposano alla perfezione con gli eccezionali vini del territorio.
Corso Umberto I, 78 - Cisternino (BR) – Tel. 0809721866

A Manduria


Facciamo un salto in provincia di Taranto, ai confini “nord – occidentali” del Salento fermandoci a Manduria, da Color Vinaccia – Vineria con Cucina. Qui, all’interno di un antichissimo granaio, in un ambiente del tutto naturale, a temperatura e umidità costante tutto l’anno, vengono custoditi i vini proposti, con un focus importante sulla Puglia, ma non solo. In carta, infatti, viene rappresentata l’intera Italia del vino attraverso le principali denominazioni di Origine e Territori.
Per quanto riguarda la gastronomia, qui è tutto artigianale, “fatto in casa” ed espresso. Anche i panini. Da provare quello con filetto semi lardellato, burratina, melanzane sott’olio e rucola...
Foto di Kelsey Knight su Unsplash
Vco I° Sen. G. Lacaita 16 - Manduria (TA) - +39 327 1607261 / +39 339 1300608

A Leverano


Per una pausa di gusto in quel di Leverano, è impossibile non andare alla Drogheria Popolare, bottega che offre pranzi veloci, aperitivi e prelibatezze di altissima qualità, nata dall’idea dell’ormai famosissimo chef Cosimo Russo.
Per restare in tema felicità, da provare assolutamente la schiacciata della Katia, con prosciutto arrosto alle erbe, scamorza affumicata, puntarelle e insalata riccia. Per il vino, lasciati consigliare dalle proposte in mescita.
Via Vittorio Veneto, 14 – Leverano (LE) – Tel. 3758523659

A Torre Lapillo


I Vinai di Torre Lapillo è una piccola, ma curata enoteca dove concedersi delle pause di gusto all’insegna dei buoni sapori, con posti anche all’aperto.
Una vineria caratteristica e molto fornita, che offre dai semplici panini e pucce a piatti cucinati e persino buonissimo pesce crudo. Ovviamente tutto ciò che bevi lo puoi anche acquistare per portare via, considerando l’ottimo rapporto qualità – prezzo della carta dei vini.
Via Torre, 176 – Torre Lapillo (LE) – Tel. 3204787291

A Nardò


Al Quartino di Nardò è molto più di una semplice osteria, vineria ed enoteca: è un luogo dove la convivialità e la passione per il buon cibo si fondono armoniosamente. Il locale, infatti, offre un'esperienza culinaria autentica e genuina, improntata sulla tradizione e la stagionalità in un ambiente familiare e accogliente, dove ci si può tranquillamente fermare per un bicchiere di vino e un panino, ma anche concedersi un pasto più strutturato, sempre all’insegna della semplicità.
Via Aldo Moro, 78 – Nardò (LE) – Tel. 3277042624

A Castro


Terminiamo il nostro tour della felicità sedendoci nella splendida piazzetta di Castro, ai tavolini di Delizie in Contea, enoteca con bottega che vanta un grazioso salottino “en plein air” dov’è d’obbligo rilassarsi concedendosi un aperitivo memorabile. Oltre ai super taglieri di salumi e formaggi, le verdurine a km 0 e il mitico aperifrisa, che ha reso questo locale famoso in tutto il sud Salento, non mancano le pucce di grano duro farcite in diversi gusti, uno più sfizioso dell’altro.
Un esempio? La puccia stellata, semplice, ma eccezionale, con stracciatella, pomodoro confit e basilico.
Ovviamente essendo l’enoteca la sua vocazione primaria vien da sé che le proposte di vini in abbinamento sono qualcosa di sorprendente!
Piazza Vittoria, 10 – Castro (LE) – Tel. 0836947633

Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Delizie in Contea
Immagini interne tratte dai social dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • BERE BENE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×