Mini guida ai Mercatini di Natale a Pescara e in Abruzzo

Pubblicato il 8 dicembre 2022

Mini guida ai Mercatini di Natale a Pescara e in Abruzzo

Quest’anno l’Abruzzo è un tripudio di eventi di Natale con mercatini, feste, tour e iniziative per grandi e piccini da fine novembre al giorno dell’Epifania. Ma quelli che preferisco in assoluto sono i mercatini di Natale, a Pescara, in provincia o nel resto della regione: sono pronta ad arrivare ovunque pur di godere di quella magica atmosfera che si respira tra le casette di legno addobbate a festa, immersi nelle suggestive luminarie di Natale. E allora, quello che segue è giusto un assaggino dei tanti possibili mercatini da visitare in questo periodo, ma rappresentativo di un risveglio della voglia di godere di nuovo della magia delle Feste.

Mercatini di Natale in centro a Pescara 


Partiamo proprio da Pescara centro dove, da venerdì 25 novembre fino all’8 gennaio, in Corso Umberto I torna il tradizionale appuntamento con i “Mercatini di Natale”. A Pescara, tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:30, il centro si vestirà di magia con le casette illuminate e addobbate che animeranno la via principale della città. Il posto ideale per acquistare regali di Natale diversi dal solito: oggetti di artigianato dove si potranno trovare tantissimi articoli da regalo dall’artigianato locale ai prodotti tipici, oggettistica e tante altre sorprese.

Il Villaggio di Natale a Caramanico Terme

 
Tra i mercatini di Natale in provincia di Pescara, uno dei più famosi è quello organizzato nel borgo di Caramanico Terme con scenografie, attrazioni e spettacoli per le vie del caratteristico centro storico. Dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, oltre alle casette di legno dove sono esposti oggetti di artigianato locale, sarà allestita un’area food al coperto, la casa dellla Befana e il Regno di Babbo Natale con la casa degli elfi. Dall’8 dicembre, nella Chiesa della Santissima Trinità sarà possibile visitare la mostra del Presepe artigianale e, per tutto il periodo musica, intrattenimento, il trenino di Natale e la passeggiata con i pony. La novità di quest’anno è poi la pista di pattinaggio su ghiaccio vero.

Villa Celiera in Winter


"Villa Celiera in Winter" è un appuntamento da non perdere a Villa Celiera, in provincia di Pescara. Nel lungo week end della Immacolata, 8, 9, 10 e in aggiunta sabato 17 dicembre torneranno i mercatini artigianali e quelli dei prodotti tipici abruzzesi. Il tutto accompagnato dalla musica natalizia degli zampognari Vestini, con la Ciaramella e la Zampogna,"chanter" della tradizione pastorale abruzzese. Nei giorni di festa si potrà anche assistere allo spettacolo itinerante, rievocativo di atmosfere medioevali, dei De bon parole di Marco Giacintucci e Debora Duval.

Il Treno dei Mercatini di Natale


E poi c’è un modo speciale per viaggiare attraverso i meravigliosi paesaggi montani d’Abruzzo e visitare alcuni tra i più caratteristici mercatini di Natale. Il Treno dei Mercatini di Natale – la mitica Transiberiana d’Italia – parte dalla stazione di Sulmona in direzione Majella e Altipiani Maggiori d’Abruzzo, toccando la quota massima a quasi 1300 metri di quota per poi sostare a Campo di Giove, Roccaraso e Castel di Sangro. Si viaggia su un treno d’epoca attraverso panorami innevati, per poi visitare questi piccoli gioiellini di montagna resi ancor più suggestivi dalle luiminarie e dalle tipiche casette in legno, animate da musica, spettacoli per bambini, fondaci con esposizione di artigianato locale, creatività natalizie, prodotti tipici e stagionali.

Natale a Roccascalegna


Giunti ai piedi della spettacolare roccia sui cui sorge il borgo medievale di Roccascalegna già si comprende di essere in un posto speciale, ma provate ad immaginarlo splendido con le luminarie di Natale. Anche qui, quest’anno, tornano i mercatini di Natale, con un programma ricco di spettacoli ed appuntamenti per grandi e piccini. Nei giorni dall'8 all'11 dicembre troverete stand di artigianato ed enogastronomici in tutto il paese, da piazza Municipio fino all’antica canonica sita ai piedi del Castello Medievale che, per l’occasione, sarà aperto con orario continuato fino a sera.

Mercatini di Natale a Tema Harry Potter


Se siete fan di Harry Potter, dal 16 al 18 dicembre la villa comunale di L’Aquila diventerà una piccola Hogwarts con i Mercatini di Natale a tema Harry Potter. Tantissimi eventi ispirati al mondo dell’omonima saga, come il Villaggio incantato, la sfida delle pozioni magiche, il lancio del bolide, il torneo di MiniQuidditch babbano, il corso avanzato di magia con la MC Gonagall (vera scuola di magia, tra incantesimi, lezioni di magia e pozioni, misteri e creature fantastiche). Ma non è finita qui perché si potrà vivere l’esperienza di un pomeriggio al Ministero della Magia (per lavorare alla gazzetta stregata e alle arti oscure), l’addestramento di pozioni e incantesimi, il ballo del ceppo e ancora tantissimi altri eventi a tema… ma la lista è davvero lunga!

Il Borgo incantato: mercatini di Natale a Campo di Giove


Campo di Giove è una delle mete del Treno dei Mercatini di Natale e anche una buona idea per una gita dell’ultimo momento alla ricerca del Natale perduto. Concedetemi un po’ di tono nostalgico, ma stiamo parlando di un borgo incantato, fermo nel tempo e nei ricordi come ce ne sono ancora pochi ancora in vita. Qui, la magia del Natale rivive in tutta la sua forza e magnificenza. Le casette di legno popolano il centro del paese, con esposizione e vendita di prodotti di artigianato locale, prodotti gastronomici del territorio tra cui non mancano le numerose specialità dolciarie della tradizione natalizia. Tante poi le iniziative messe in campo per allietare grandi e piccini come il trenino lillipuziano per bambini e famiglie.

Con il trenino a Roccaraso


Altro borgo di montagna da visitare in questo magico periodo è Roccaraso. Raggiungibile anche con il treno storico dei mercatini, sotto Natale dà il meglio di sé con addobbi natalizi, prodotti tipici, attività per bambini con Babbo Natale e artigianato.

La Casa di Babbo Natale a Castel Castagna 


Venerdì 8 dicembre a Castel Castagna, in provincia di Teramo, nello spazio antistante la millenaria Abbazia di Santa Maria di Ronzano, sarà inaugurata "La Casa di Babbo Natale” con la presenza delle renne vere e gadget (la tazza di Babbo Natale) in regalo per i bambini. E poi ci saranno il Polo Nord, i laboratori della carta, del legno, della pasticceria, della letterina e adiacente la struttura ci sarà il Villaggio degli Elfi con casette in legno tra cui la casetta delle coccole con grandi orsi di peluche, la baita con la falegnameria e la casetta di Mamma Elfa.
 
 
Foto di copertina: Pagina Facebook Ferrovia dei Parchi
Le foto interne sono tratte dalle pagine social degli eventi citati
 

  • ANDARE PER BORGHI
  • USCIRE CON I BAMBINI
  • MERCATINO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×