E via ad assaggiare le frittelle di Padova e provincia che valgono il biglietto

Pubblicato il 25 gennaio 2024

E via ad assaggiare le frittelle di Padova e provincia che valgono il biglietto

Considerando quale sia oggi il prezzo di una frittella - più o meno come un brillocco bello grande oppure un rene al mercato nero - capirai subito quanto questo articolo mi sia costato e non dico in termini di ricerca e studio del territorio (quello è il mio lavoro) ma proprio in “schei”. Cosa mi aspetto in cambio? Nulla anche se il solito “manca la pasticceria sotto casa mia”, “mio cugggino le fa meglio” e l’immancabile “non mi piacciono, io preferisco le uova di Pasqua” oggi proprio non me lo merito. 

Insomma, qui una breve (marameo) lista di posti dove secondo me le frittelle sono niente male, sia in centro città che fuori. Occhio, te lo dico subito: non troverai un vincitore, perchè ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze. 

In Centro 

Casa Vecchiato 1889

Qui le frittelle sono una istituzione, realizzate ancora oggi con l’antica ricetta del padre (del 1955) ma che, unita alla tecnologia di oggi, permette di avere un risultato perfetto e per niente unto anche perchè per la cottura viene scelto l’olio di girasole leico, che permette tempi di frittura minimi. Basta però, che se no scopriamo tutte le carte di Casa Vecchiato. I gusti invece sono il vero cavallo di battaglia del locale: classica veneziana, crema, mele e cannella, ricotta di bufala. 
Casa Vecchiato 1889, Piazza della Frutta 26, Padova - Tel. 0498751873

Pasticceria Tadiotto 

Conosciuta come Pasticceria Tadiotto ma ancor più come “Pasticceria al Duomo” ciò che resta è che dal 1974 non ha mai perso quella voglia di fare bene che da sempre la contraddistingue. Amata e molto apprezzata per il suo ferro di cavallo, perfetto alleato della colazione della domenica mattina e imbattibile sulla torta con le fragoline di bosco, è anche una valida alternativa per delle frittelle da capogiro. I gusti? Crema, zavbaione, pistacchio e veneziana e sempre presente l’alternativa grande o mignon. 
Pasticceria Tadiotto, Via Vandelli 2, Padova - Tel. 0498757414 

Pasticceria Racca

C’è forse una pasticceria più bella della Pasticceria Racca? Io non credo, nemmeno ora che il Natale è ormai un ricordo e, con lui, anche le incredibili luci e decorazioni che rendevano questo posto unico nel suo genere. In ogni caso, qualsiasi sia il momento dell’anno, se vuoi fare bella figura devi venire qui e in periodo di Carnevale beh, impossibile resistere alle loro frittelle che, mignon o grandi, potrai trovare con crema, zabaione, cioccolato, uvetta e pinoli o con le mele.
Pasticceria Racca, Via Calvi 8, Padova - Tel. 0498759855 

Pasticceria Caffetteria Breda 

La Pasticceria Breda è un scrigno di storia e dolcezza che io personalmente ho conosciuto grazie ad una superlativa pazientina e che ho però imparato ad apprezzare nel tempo anche grazie a delle frittelle speciali. Qui i gusti sono molto classici: crema, pistaccio, cioccolato, zabaione, mela e cannella oppure vuota ma sia le mignon che le grandi hanno quella marcia in più che non so spiegare. 
Pasticceria Breda, Via Umberto I, Padova - Tel. 0498758394

Pasticceria Wiennese 

Famosa per la sua inarrivabile Sacher Torte e, ma questo lo aggiungo io, per avere uno dei locali più belli di tutto il centro di Padova, la Pasticceria Wiennese è però molto brava anche con le “fritoe”. Qui i gusti sono classici: zabaione, cioccolato, crema o uvetta; ma il godimento è assicurato! 
Pasticceria Wiennese, Via Petrarca 16, Padova - Tel. 0498761122

Pasticceria Biasetto 

Che dire quando non c’è nulla da dire? Insomma, Pasticceria Biasetto non ha certo bisogno di pubblicità o della mia pacca sulla spalla ma quando posso mi piace sempre inserirlo, soprattutto se si parla di prodotti in cui loro sono obiettivamente tra i più forti. Qui troverai frittelle tradizionali con uvetta e pinoli ma anche ripiene di crema, zabaione, mele, pistacchio, panna, nocciola e tiramisù (con un ingrediente segreto tutto da scoprire). Loro fanno anche le castagnole che a Padova non sono per nulla semplici da trovare! Abiti distante? Usufruisci del loro e-commerce. 
Pasticceria Biasetto, Via Facciolati 12, Padova - Tel. 0498024428 


Fuori dal Centro 

Pasticceria Antonucci 

Potevano forse mancare le frittelle della Pasticceria Antonucci? Io non penso proprio anche perchè sono veramente molto buone e alcuni gusti sono decisamente introvabili. Quest’anno poi Vincenzo Antonucci e staff secondo me si sono decisamente superati con una proposta veramente molto ampia. Troverai infatti frittelle con crema, chantilly o zabaione, con uvetta, crema nocciolata o crema al cioccolato Antonucci, con ricotta e liquore all’arancio, con pistaccio o mascarpone. Che ben! Il locale ha un punto vendita anche in Via Buonarroti all’Arcella. 
Pasticceria Antonucci, Via Chiesanuova 147, Padova - Tel. 0498307763 

Pasticceria Paride

Altro giro, altra pasticceria. Siamo alla Pasticceria Paride, fuori dal centro città certo ma comunque in una zona densamente abitata nonchè frequentata e facilmente raggiungibile da ogni punto della città (traffico e orari di fuoco permettendo, sia chiaro). Loro fanno frittelle sia mignon che grandi, con crema e zabaione le seconde e con crema, chantilly, mascarpone, pistaccio, cioccolata, zabaione, mela o uvetta le prime. Niente male!
Pasticceria Paride, Via Gattamelata 39/bis, Padova - Tel. 0498075711

Pasticceria Estense

Se parliamo di frittelle, anzi “fritoe”, secondo la tradizione, la mente (o meglio, il palato) corre subito alla Pasticceria Estense. Una ricetta custodita da ormai 100 anni e che rende queste frittelle fragranti e gustose. Il segreto di una tale meraviglia pare sia racchiuso nella perfetta temperatura dell’olio, ma noi, assaggiandole, siamo sicuri che ci sia molto di più. Dunque, se oltre a un viaggio di gusto, vuoi anche fare un tuffo nella storia dei “mastri fritoari”, non hai che da venire qui! I gusti? I grandi classici che non passano mai di moda quindi veneziane, alla crema, allo zabaione o al cioccolato; su prenotazione anche frittelle senza glutine. 
Pasticceria Estense, Via Egidio Forcellini 76, Padova - Tel. 049755914

Pasticceria Mazzari

Se hai sempre pensato di non poter assaggiare le frittelle e i loro deliziosi ripieni per un’intolleranza al lattosio, dovresti andare a Mortise, alla Pasticceria Mazzari. Da qualche anno, infatti, propongono la loro squisita ricetta realizzata con latte e burro senza lattosio. E anche se non hai intolleranza, qui trovi una selezione di frittelle, anche giganti, con ogni genere di crema. Qualche esempio? Chantilly, crema pasticcera, cioccolato, zabaione e persino mascarpone e ricotta al sentore di agrumi…
Pasticceria Mazzari, Via Ippodromo 62/C, Padova - Tel. 049611445

Pasticceria Agostini 

La Pasticceria Agostini di Via Maroncelli in Zona Stanga è una certezza, qualsiasi sia la tua richiesta. Qui infatti realizzano letteralmente di tutto: dalle brioches alle “tentazioni al pistacchio” passando per semifreddi, cheesecake o torte create con la tecnica del cake design e pensate ad hoc per un momento speciale. Potevano mancare le frittelle? Ma no dai. Qui le troverai in due formati (grandi e mignon) con creme quali crema, zabaione, chantilly, ricotta, cioccolato e pistacchio. 
Pasticceria Agostini, Via Maroncelli 97/E - Tel. 0497721126 

Pasticceria Celso 

Fondata nel 1968 la Pasticceria Celso è la prova che la tradizione, la famiglia e la semplicità ripagano sempre, soprattutto se sai lavorare molto bene. Molto famosa per i suoi panettoni (incredibile quello con il cioccolato fondente) e per le sue mignon che sembra più delle piccole opere d’arte, le frittelle non sono certo da meno. Pochi gusti ma ben eseguiti con anche qui l’opzione a scelta del formato grande (con crema o zabaione) e della mignon (con crema, zabaione, ricotta e pistacchio). 
Pasticceria Celso, Via d’Acquapendente 35, Padova - Tel. 049687602

Pasticceria Guariento 

Una pasticceria a me molto cara perchè tra le preferite di mio nonno che l’ha scelta innumerevoli volte - in ben 91 anni - per la sua torta di compleanno (torta pazientina e millefoglie con i suoi famosi bignè, su tutti) è anche una valida alternativa per quanto sei in zona Guizza e stai cercando delle ottime frittelle. Qui infatti troverai opzioni quali crema, zabaione, cioccolato, ricotta e vuota con uvetta e pinoli. 
Pasticceria Guariento, Via Conselvana 74, Padova - Tel. 049684395


In Provincia 

Pasticceria Marisa 

Un’infinità di premi e di riconoscimenti, tra i quali le Tre Torte di Gambero Rosso per l’anno 2023 raccontano cosa sia Pasticceria Marisa ancor prima della “prova assaggio”. La cosa più bella però? È che le tante parole spese negli anni per raccontare questo posto - aperto nel lontano 1911 - corrispondono in toto alle sensazioni che si provano addentando una qualsiasi monopozione, fetta di panettone o perchè no, frittella. Qui i gusti sono leggermente più particolari: crema, zabaione, crema di riso carnaroli, ricotta e vuota; solo in formato mignon. 
Pasticceria Marisa, Via roma 422, San Giorgio delle Pertiche (PD) - Tel. 0499330079 

Pasticceria Chantilly 

Hai sotto mano carta e penna? Perchè per i gusti delle frittelle di Pasticceria Chantilly serve questo per forza, a meno che tu non abbia una memoria di ferro. Vado? Okay. Allora qui troverai in versione mignon: uvetta, crema, chantilly, cioccolato e cioccolato bianco, pistacchio, nocciola, ricotta, zabaione con uvetta, cioccolato al latte e fondente, noce, mandorla tostata, vaniglia, caramello, meringa, biscottino, tiramisù, liquirizia, caffè, amaretto, cocco, fragola, banana, pera, ananas, frutto della passione, menta, baileys, limoncello, rum, grappa, Strega e zabaione forte. Ma non è finita qui perchè le frittelle grandi invece sono con crema, chantilly, cioccolato, zabaione e panna solo su richiesta. Che altro dire? 
Pasticceria Chantilly, Via Mazzini 13, Sarmeola (PD) - Tel. 049630363

Pasticceria da Angelo 

Un’altra pasticceria che ha fatto della grande varietà il proprio marchio di fabbrica, soprattutto se si parla di frittelle, è la Pasticceria da Angelo. Qui infatti troverai frittelle alla crema, allo zabaione, al cioccolato, con uvetta e mandorle o con crema al tiramisù ma anche frittelle con crema chantilly, liquirizia, passion fruit, ricotta o pistacchio. Non basta? E infatti secondo me non bastava nemmeno a loro tanto che da qualche anno realizzano pure le frittelle vegane con confettura di lamponi, con uvetta e mandorle, con pistacchio, cioccolato e crema. Quando si dice “pensare a tutti” ahn? 
Pasticceria da Angelo, Via Euganea 39, Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 049624520 





Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Pasticceria Antonucci.

  • CARNEVALE
  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×