Non lo diciamo solo noi, ma anche l'attore americano Stanley Tucci che li ha assaggiati per la Cnn. In tavola sono arrivate le nuove ricette estive, buone da morire.

Oggi abbiamo deciso di farci "assassinare". Se non siete di Bari, forse avrete alzato un sopracciglio e chiamato le autorità. Ma per chi abita il capoluogo pugliese e bazzica con frequenza i social, sa che dietro questo verbo c'è un piatto oggi molto amato e terribilmente famoso. Stiamo parlando degli Spaghetti all'Assassina.

Portati in auge dalle avventure televisive del commissario Lolita Lobosco, gli Spaghetti all'Assassina sono un piatto tradizionale barese nato alla fine degli anni Sessanta. In città ci sono esecutori storici e innovativi. Noi - e anche un certo attore di Hollywood noto con il nome Stanley Tucci - abbiamo scelto questi ultimi. Siamo andati a mangiare la versione dell'Assassina fatta da Urban Assassineria Urbana.

Siamo in via Domenico Nicolai, 10. Se venite in macchina, accanto a Urban c'è un comodo parcheggio, oltre al Gesti Park antistante l'Università degli Studi "Aldo Moro". Superato il dehors, entriamo in uno spazio ricco di energia. Rifugio ideale per la pausa pranzo, ci accomodiamo e ci prepariamo. Siamo venuti per mangiare. Forte.


Lo chef Celso Alameida Laforgia guida il team di cucina, in cui sfodera armi da veterana anche la sous chef Simona Armenise. Il menu che hanno preparato per l'estate inizia con due nuovi Bao. I paninetti cinesi cotti al vapore sono diventati un must in questo locale che non prede mai di vista i food trend più appetitosi su Instagram. Così per l'estate 2023 apriremo il nostro stomaco con il Bao alla Parmigiana e quello farcito con Zucchine alla poverella e giuncata.


Il primo Bao che addentiamo è quello in cui la freschezza della giuncata abbraccia le zucchine, esaltate da una ricetta tradizionale cara a tutte le mamme. Accompagniamo il morso con un sorso di rosato da Negroamaro della pugliesissima cantina Altevie.


Poi passiamo alla seconda ricetta. Siamo sicuri che su, in cielo, c’è un girone del Paradiso dedicato a chi cucina la Parmigiana. Con questo Bao, Celso e il suo team si sono guadagnati un posto speciale proprio lì. La morbidezza del comfort food per eccellenza raddoppia grazie a quella del panino al vapore in un morso che è davvero la fine del mondo.


Bisognerà tornare, però. Ci hanno detto, infatti, che a breve saranno in carta anche il Bao alla Zampina con maio alla rucola e pomodoro confit, e il Bao con Polpo fritto e mango piccante.

Il servizio di Urban è degno della saga “Fast&Furious”. Ragazzi preparatissimi volano tra i tavoli e ci precipitano, veloci, in un nuovo abisso di piacere: le Assassine estive. Le ricette a base di cime di rape escono dalla carta (perché fuori stagione) e lasciano spazio al buonissimo datterino giallo, che andrà a caratterizzare quattro versioni: la Classica (con sola aggiunta di peperoncino), la Caprese (con stracciatella e salsa al basilico), la Amatriciana (con salsa cacio e pepe e guanciale croccante), e la Puttanesca (con olive verdi, capperi e pomodorino rosso). Tutte disponibili anche in versione gluten free.

Dato il suo peso specifico, ci buttiamo prima sull'Amatriciana. Il datterino giallo ci prepara il palato alla sontuosità di guanciale e salsa cacio e pepe. Ritroviamo quella punta di piccante ma non troppo che ci piace. È un piatto caciarone, sì, ma quanto è buono!


Poi facciamo finta di voler rimanere leggeri e ci tuffiamo sull'Assassina Caprese. La freschezza della stracciatella unita all’emulsione al basilico ci rinfrescheranno, mentre la piccantezza degli spaghetti ci “assassineranno” un po' solo dopo, come da copione. L’acidità del datterino giallo ci fa dire “Benvenuta, Estate”!


Ma niente paura: le “rosse” restano in carta. E noi ci siamo lasciati un piccolo spazietto per una dose di Spaghetti all'Assassina duri e puri, assolutamente tradizionali, che non si battono.


Per i più temerari, raccomandiamo la Guancia con puré e salsa al Susumaniello e tartufo. I profumi pugliesi, come tutte le materie prime utilizzate in cucina, ci restituiscono il comfort food che anche una pausa pranzo veloce si merita.


E perché, giunti fino a qui, rinunciare al dessert? Ci facciamo affascinare dalla Namelaka al cioccolato bianco e wasabi: un boccone fresco, che pulisce il palato e rallegra l’anima.


Mi raccomando: se decidete di seguire i nostri passi e fare una scorpacciata di Assassina, prenotate. Trovare posto da Urban è un'impresa da... killer!

Urban Assassineria Urbana - Via Domenico Nicolai 10, Bari. T: 0806458469

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×