Gli aperitivi da non perdere questa primavera in Veneto. Tips & Tricks!

Pubblicato il: 16 aprile 2018

Gli aperitivi da non perdere questa primavera in Veneto. Tips & Tricks!

Aria di primavera, aria di spritz. O di vino, birra, concerti, dj set, cocktail, sole, cuore e amore (e tutta un'altra serie di cose che ti mettono allegria come i video dei cuccioli di foca su YouTube).
È questa la stagione giusta per essere ottimisti e credere di avere ancora tempo per qualsiasi cosa, ma soprattutto per un rigenerante bicchiere di vino del dopolavoro.

Poco importa se l'aperitivo in primavera si trasforma in un tour de force alcolico a livelli "veneto pro". Gli aperitivi primaverili da non perdere in Veneto sono una vera botta di vita: ad andare in palestra dalle 19 alle 21 ci penseremo in un'altra vita (o almeno in un'altra stagione).

Aperitivo primaverile a Venezia, tra rooftop e chioschi

Venezia mette subito le cose in chiaro: è primavera per davvero. E allora si va a fare aperitivo sui tetti e nei chioschi in riva. Non perdere l'occasione di ammirare Venezia dall'alto del rooftop più alto e famoso della città, quello dello Skyline Rooftop Bar dell'Hilton Molino Stucky. E già che ci sei, ordina uno dei signature cocktail: trés chic!

Più conviviale e easy, l'aperitivo al Chioschetto delle Zattere, un vero must per gli studenti ma non solo. Approfittane anche per un'ombra di vino prima di pranzo: la vista sul Canale della Giudecca è magnifica e in primavera è (quasi) tutto concesso.

Aperitivo primaverile a Treviso: biologico e super classic

Possiamo esimerci dall'aperitivo primaverile in pieno centro storico con vista sull'Isola della Pescheria? Certo che no. I portici di Acquasalsa sono l'alcova perfetta per acclimatarsi alla stagione: ampi, fioriti, accoglienti e spumeggianti grazie ai calici di bollicine che trillano di qua e di là per fare "cin cin".

Aperitivo primaverile a Padova: fiesta baby!

Foto di Lorenzo Tono per Bar Zanellato

Padova, città universitaria e seconda casa degli studenti Erasmus di tutto il mondo, non smentisce la sua fama festaiola. La stagione dei Navigli è ufficialmente partita, il Naviglio Movie 2018 porta aperitivi e spettacoli lungo il Piovego fino alla fine di luglio. Ce n'è per tirarla lunga fino alle 2 di notte...

Foto di Elisa Lapin

Che risveglio di primavera è senza gli aperitivi del Chiosco? Un nuovo vento frizzantino soffia in Via Ludovico Ariosto e la sfera di cristallo anticipa aperitivi super social, ma rilassati, da metà maggio in poi. Tra una boccata di spensieratezza e un'instagrammata c'è di mezzo uno spritz da manuale.

Aperitivo primaverile a Verona, tra shopping in bottega e degustazioni

Lo shopping migliore si fa in primavera e non ha nulla a che fare con vestiti e accessori. Lo sanno bene gli habituè di Scapin 1935, bottega gastronomica da veri gourmand e meta prediletta per l'aperitivo che, si sa, “tira” di più con la bella stagione. Un calice selezionato, un tagliere di salumi e formaggi della Lessinia e un mix di bocconcini scelti direttamente dal banco ricolmo di prelibatezze. Ti sfido a chiedere di meglio.

L'aperitivo da Masi Tenuta Canova è sempre un'ottima idea, 365 giorni l'anno. Ma la primavera porta con sé degli eventi speciali che coinvolgono la tenuta proprio per l'aperitivo. Ancora 2 gli incontri degustativi del mercoledì che abbinano vino e cucina con gran classe: il 16 maggio "Vini Masi e Cucina Fusion" e il 13 giugno "Masi White Party". Sempre dalle 19:30 in poi.

Aperitivo primaverile  Vicenza: basta che la Basilica c'entri

Vicenza in primavera esplode di vita e diventa ancora più bella. Lo stesso succede alla Basilica Palladiana, merito anche degli aperitivi che la circondano. Il Bar Borsa è in cima alla lista con la sua aura sempre cool e la posizione privilegiata. Si inizia con l'aperitivo nel dehor per poi fermarsi a cena e quando nel weekend scatta il dj set... chi ci torna più a casa?

Un altro classico intramontabile dell'aperitivo vicentino, da non abbandonare mai e poi mai, è lo spritz (o un cocktail da manuale) in Terrazza della Basilica Palladiana. Relax, vista spettacolare e un'instagrammabilità estrema rendono la meta assiduo pellegrinaggio di turisti, ma anche di vicentini doc! Riapre dal 24 aprile: fremiamo tutti.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di La Terrazza della Basilica

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Skyline Rooftop Bar

    Sestiere Giudecca 810, Venezia (VE)

  • Scapin 1935

    Via Armando Diaz 20, Verona (VR)

  • Masi Tenuta Canova

    Via Delaini, Lazise (VR)

  • Acquasalsa

    Via Pescheria 41, Treviso (TV)

  • Chioschetto Zattere

    Fondamenta Zattere Ai Saloni, Venezia (VE)

  • Bar Borsa

    Piazza Dei Signori 26, Vicenza (VI)

  • Il Chiosco

    Via Ariosto 10, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×