L'Enoteca Pinchiorri mette all'asta un set di luxury wines e vince la puntata più alta

Pubblicato il 9 dicembre 2020 alle 21:33

L'Enoteca Pinchiorri mette all'asta un set di luxury wines e vince la puntata più alta

La cifra di acquisto del vino più costoso del 2020 (un set dell'Enoteca Pinchiorri) è di 900.000 franchi svizzeri (più di 832.000 euro)

Il vino più costoso del 2020 è quello di Baghera Wines di un set di 6 bottiglie di grande formato in mathusalems (6L)1985 del Domaine de la Romanée-Conti della collezione dell'Enoteca Pinchiorri (lotto 14) acquistato alla cifra di: 900.000 franchi svizzeri (circa 832.039 euro) da parte di un acquirente svizzero che ha effettuato la puntata più alta nel corso dell'asta di vini "Kingdoms" by Baghera/wines, organizzata il 6 dicembre a Ginevra, 

La collezione lusso dell'Enoteca Pinchiorri 

L'evento, che rimarrà nella storia dei luxury wines, ha visto come protagonista indiscussa la collezione speciale dell’Enoteca Pinchiorri del Domaine de la Romanée-Conti 1985. 

L'Enoteca Pinchiorri, 3 stelle Michelin è uno dei ristoranti più prestigiosi e famosi d'Italia situato nel cuore di Firenze: una culla della buona cucina e del buon bere. La  sua cantina voluta fortemente dal suo fondatore, Giorgio Pinchiorri, patron del ristorante insieme a sua moglie Annie Féolde è tutt’oggi un must per tutti gli appassionati di vino pregiato. Fra i suoi vini più prestigiosi si trovano proprio quelli dell'annata 1985 del Domaine de la Romanée-Conti che si è aggiudicata la puntata più alta nel corso dell'asta. 

Il set è composto da bottiglie da 6 litri ed esibisce etichette numerate 1, 2 e 3. Fa parte di quella che è riconosciuta universalmente come una delle più grandi annate del ventesimo secolo. 

L'asta di vini "Kingdoms" by Baghera/wines

L'asta di vini "Kingdoms" ha totalizzato 3.556.500 Chf con il 100% dei lotti venduti per una stima tra 1,8 e 3,6 milioni Chf. Tutti i primi quattordici lotti in asta erano appartenenti alla collezione dell'Enoteca Pinchiorri e hanno totalizzato 1,8 milioni di franchi.

Il lotto 13, un set di 6 bottiglie jéroboam di grande formato (3L) del Domaine de la Romanée-Conti, ha trovato un acquirente per 408.000 Chf.

Il risultato dell'asta dei vini porta il totale annuale di Baghera/wines per l'anno 2020 a oltre 10 milioni di franchi.

Parte dei benefici in beneficenza

Come rende noto l'Enoteca Pinchiorri stessa, parte dei benefici provenienti dalla vendita dei lotti da 1 a 14 di Kingdoms by Baghera/wines saranno devoluti a due associazioni, una italiana e l'altra a Les Climats du vignoble de Bourgogne.

Commenta Giorgio Pinchiorri: "Ventiquattro grandi bottiglie tra le più preziose e ricercate al mondo sono volate questa domenica verso una nuova destinazione, un nuovo "custode" che spero avrà, come ho potuto avere io, la cura e l'amore di preservare questo patrimonio enologico unico al mondo" 

Continua Michael Ganne, direttore esecutivo di Baghera /wines: "Nelle particolarissime condizioni di quest'anno 2020 "Kingdoms" ci ha regalato molte soddisfazioni, dove gli acquirenti hanno partecipato entusiasticamente".

Photo Credits: pagina Facebook Enoteca Pinchiorri 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

×