Sole o pioggia, non importa. Via di grigliata! Chi te la prepara bene nell'entroterra veneziano

Pubblicato il 16 aprile 2021

Sole o pioggia, non importa. Via di grigliata! Chi te la prepara bene nell'entroterra veneziano

Se masticare rientrasse tra gli sport olimpionici, sarei medaglia d'oro pluripremiata. Come Fred dei Flintstones, quando mi prende quella voglia di una succulenta grigliata di carne non mi ferma nessuno (io e le costicine rientriamo a pieno titolo in quella fantomatica parola "congiunti" che dopo il 2020 nessuno si scorderà più).

Parlo di quel profumo bruciacchiato, sì, di quello che ti rimane sui vestiti e sui capelli (ovviamente dopo che te le si sei appena lavati: è la legge di Murphy). Parlo di quella cottura perfetta, sia essa alla brace o alla piastra, che, attenzione, sono due concetti molto diversi: mai confonderli di fronte a un ristoratore, perché rischi lo scoppio di una guerra civile, e direi che ultimamente i tempi sono già difficili così come sono. Aggiungici pure un aprile che si sta rilevando piovoso e freddo come un autunno e hai fatto l'en plein.

Se i fortunati possessori di un barbecue, di una piastra o di una brace non possono ancora sbizzarrirsi con le grigliate nel loro giardinetto, causa freddo o pioggia, fortunatamente nell'entroterra veneziano ci sono molti locali che soddisfano la voglia di carne grigliata. È giunto il momento di fare un breve tour: da Mestre fino a Favaro, Martellago, Salzano e Mirano. L'abbuffata carnivora è presto servita. 

A Olmo di Martellago, tra Maerne e Zelarino 


All’urlo «Carnivori all’appello» io rispondo sempre con tono deciso «Presente». Il tono si fa ancor più deciso se si parla di carni al fuoco. Non un fuoco qualunque, ma quello del camino a legna di Ca' della Brace a Olmo di Martellago: 20% ossigeno, 80% profumo di grigliata, un profumo che nel fine settimana viene a casa con me, insieme alla mitica pancetta di Sauris croccante in saor, perché non è vero che usare un barbecue o una brace è indifferente. Per il tuo bene, non dire mai una cosa del genere di fronte ad Anna o al suo staff. Niente pentole o padelle, niente acqua od olio, solo fuoco e un pezzo di ferro su cui posare la carne. Il vero dilemma è scegliere tra la grigliata argentina o lo mista classica, per non parlare delle tagliate di angus argentino e della picanha. Ecco a te il menu da asporto. 
Ca’ della Brace. Via Olmo, 166 - Martellago (Ve). Tel: 0415649036

A Zelarino


Non distante da Mestre, a Zelarino, tra Chirignano e Mogliano, c’è una tipica trattoria veneta a conduzione famigliare che serve una cucina semplice e casalinga. La specialità, però, è proprio la carne alla brace, altrimenti Da Marton Alla Gatta non si meriterebbe un posto in questo articolo, con le sue costicine sempre magre, senza nervi, cotte al punto giusto. Poi ci sono pollo, salsiccia, faraona, braciola, tagliata, costata e l’immancabile grigliata mista, cucinata in bella vista dal cuoco, re indiscusso della brace. Qui il menu da asporto.  
Da Marton Alla Gatta. Via scaramuzza, 159 - Zelarino (Ve). Tel: 041942049 / 041942137

A Favaro, tra Carpenedo e Dese


«Se le temperatura si abbassano, noi le alziamo» e quel “noi” si riferisce allo staff di Ca’ Solaro El Gaucho, ristorante di carne argentina di black angus cotta come i veri gauchos argentini sanno fare: al palo, a la cruz oppure a la parrilla. Le carni sono di bovini argentini selezionati, allevati su ettari incontaminati così da assicurare uno sviluppo uniforme della struttura e della muscolatura. La brace e l’asado sono in buona compagnia: le empanadas con ogni farcitura (manzo macinato, verdure, pollo, prosciutto e mozzarella) non mancano. Ah, poi c’è il dulche de leche. Vedi tutto sul sito osteriaelgaucho.com, sotto la voce “specialità” e puoi anche ordinare a domicilio da vorrey.it
Ca’ Solaro El Gaucho. Via Ca' Solaro, 70 - Favaro Veneto (Ve). Tel: 0410992899

A Marcon


Il barbecue all’americana si può mangiare anche in Italia, se sai dove andare. Piaceri Carnali è un locale Bbq American Style, ossia barbecue in stile americano. Qui ci si scatena a suon di braciole di maiale soprannominate "Flintstones”; costine all’americana, le famose ribs, glassate con salsa Bbq oppure no, su tua richiesta; picanha di black angus australiano allevato a cereali; ma anche fiorentine di giovani manzi del Baltico, costate e tagliate. In foto, un succulento controfiletto di angus in bbq, per farti un'idea dell'American style. Sembra proprio il caso di dirlo: il piacere carnale passa anche per il palato. Questo il meno barbecue.
Piaceri Carnali. Via Porta Est, 12 - Marcon (Ve). Tel: 3927351237 / 0415950879

A Spinea


Pizzeria, sì, ma anche griglieria. All’entrata di A’ Farsora a Spinea c’è un grande braciere dove nel fine settimana si cuociono grigliate miste, tagliate, filetti, costate di Sorana. La carne è tutta a chilometro zero, allevate in aziende del territorio veneto, selezionate e certificate. D’altronde, la tenerezza della carne non nasce a caso: occorre studiarla e andarla a cercare nei migliori allevamenti. Preferisci forse un taglio simmental, un sashi Finlandia o un rubia gallega? Nessun problema, basta che lo prenoti il giorno prima, o al più tardi la mattina per la sera, e la tua grigliata è servita. 
A’ Farsora. Via Rossignago, 99 - Spinea (Ve). Tel: 041999523

A Mirano 


A Mirano c’è Therra, anche detta Therra Osteria di Carne (e non a caso), dato il suo corposo menu alla griglia, fatto di pollo, costine, tagliata, filetti di vario tipo (anche al porcino e al tartufo, da gran signori), senza dimenticare le costate e le fiorentine: c’è la Km0 e la sashi Finlandia, per veri intenditori o per chi vuole cominciare a cimentarsi in questo mondo carnivoro e prelibato. Insomma, tagli selezionati con grande cura, seguiti da sapienti frollatura e mezzatura, per un sapore deciso e una grande morbidezza. Ecco a te il menu alla griglia di Therra. 
Therra Osteria di Carne. Via Bastia Fuori, 9 - Mirano (Ve). Tel: 0415728984

A Salzano


«Facciamo poche cose e cerchiamo di farle bene», dicono quelli del Porca Vacca a Salzano: carni cucinate sulle braci, quelle vere, fatte con il fuoco, compresi arrostini e pancetta fresca Toscana, con tanto di gnocco fritto, se vuoi. I padroni della brace sono il maiale e la mucca, da cui il nome del locale. Qua si respira aria veneta: poenta e ossi, salsiccia in crosta di pane, el bistecon e altri piatti. Trovi tutte queste succulente golosità nel menu per asporto, i cui prezzi sono decisamente competitivi: mangi bene, spendi poco. 
Porca Vacca. Via Roma, 196 oppure via 4 Novembre, 2 - Salzano (Ve). Tel: 041437634 oppure 3382091750

A Mestre al Forte Marghera


Gatto Rosso, slogan Controvento, è un mondo a sé stante: un progetto sociale, un’osteria, che trasforma gli spazi del Forte Marghera in un luogo di convivialità. In questi tempi la convivialità è limitata, ma almeno ci rimane il buon cibo, da asporto e anche a domicilio, pure fino a piazzale Roma e al Tronchetto. La brace propone una grigliata mista composta da polenta, pollo, costine, salsiccia e perfino pancetta e coppa, tutto al modesto prezzo di 12 euro, oppure una bella braciolona di maiale. Forse forse, se glieli chiedi, ti fanno anche gli arrosticini. Come diceva Mina, «ma che bontà, ma che bontà. Il menu di primavera è questo qui.
Gatto Rosso - Controvento. Forte Marghera, 30 - Mestre (Ve). Tel: 3345632438

A Mestre in zona commerciale 


Nel menu ci sono filetto di manzetta polacca al pepe verde o alla brace, arrosticini di pecora con polenta, fiorentina di angus irlandese o di scottona polacca, il celebre tagliere misto di carne al metro per almeno due persone (costine, salsicce, carne salada, arrosticini e altro ancora, con tanto di contorni di verdure e fagioli con cipolla), anche detto, non a caso, “grigliatona”: è la punta di diamante dell’Ombra Giusta, vicino alle Porte di Mestre, ex Auchan. La consegna è attiva sia per asporto sia a domicilio. Griglieria, filetteria dal mondo, carni dry aged: insomma, tutto è da provare.
Giardino all’Ombra Giusta. Via del Gazzato, 20 Mestre (Ve). Tel: 3405258354 oppure WhatsApp: 3515148358

Alla Gazzera


Probabilmente conosci La Chiave alla Gazzera per le sue pizze, preparate con il metodo di panificazione "biga". Oggi voglio farti scoprire la sua altra specialità, ossia il suo lato grigliera, la sua brace e le sue proproste di carne al fuoco: solo salsicce, solo costicine, mix di costicine e salsicce, galletto, grigliata mista (galletto, costicine, salsiccia). Tutti i piatti sono accompagnati da polenta, patate fritte oppure verdure grigliate, a tua scelta. Quasi dimenticavo le tagliata di angus con quattro diversi condimenti: che prelibatezza. Qui, se ne hai voglia, fanno anche würstel con patate fritte. E qui qui puoi scoprire meglio il menu alla brace de La Chiave. 
La Chiave. Via Brendole, 94 - Gazzera (Ve). Tel: 041913475


Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di copertina di Ca' Solaro El Gaucho

  • BRACERIA
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le città al mondo da non perdere per i foodies. Modena e Bottura al terzo posto

Questo secondo la classifica mondiale di Viator.

LEGGI.
×