Nelle Murge si mangia anche dell'ottimo pesce. Tu lo sapevi?

Pubblicato il 13 dicembre 2021

Nelle Murge si mangia anche dell'ottimo pesce. Tu lo sapevi?

Se pensiamo alla mangiata di pesce ci vengono subito in mente: l’estate, la terrazza vista mare, un calice di vino bianco e gli spaghetti allo scoglio. Un quadretto perfetto da godersi fino infondo ma che può essere stravolto facilmente se al posto del panorama marittimo ce ne mettiamo uno murgiano.

Oggi vogliamo portarvi a spasso nella suggestiva Cassano delle Murge, a pochi chilometri dalla Foresta di Mercadante, a mangiar bene e a spazzare via quei soliti cliché tipo “il pesce si mangia solo al mare”. Andiamo alla scoperta dei migliori locali di pesce murgiani.

Pesce in fantasia


Il sogno di Angela, sin da bambina, era fare lo chef e avere un suo locale in cui esprimere tutta la sua fantasia in cucina. Ci è riuscita con Sol di Pepe, il ristorante pizzeria di Cassano delle Murge dove si può gustare un curatissimo menu di mare in un’atmosfera industrial chic.
Fantasia, innovazione e, perché no, anche un occhio alla tradizione, sono questi gli ingredienti della carta che ci appassioneranno sin al primo sguardo conquistando il nostro palato. Dal sushi al poke, dagli aperitivi ai primi fondamentali della cucina marinara, ci si può davvero divertire provando sensazioni gustative sempre nuove.
Tra i da non perdere di Sol di Pepe cosa c’è? Sicuramente i paccheri all’aragosta in crema di scampi o una cacio e pepe di mare divertente al palato. Sol di Pepe è sempre una bella occasione da cogliere al volo.
Via IV Novembre 9, Cassano Delle Murge T: +39388 9997625

Coccole di mare


Per tutti i palati attenti alle novità c’è la Locanda degli Angeli. Il locale completamente ispirato al design total white e con qualche elemento rustico della tradizione pugliese, ci accoglie e ci fa sentire subito a casa. Ad occuparci di noi c’è sempre personale attento che ci prepara ad un vero spettacolo a tavola e noi saremo i protagonisti.
Si parte da golosi antipasti di mare crudi e cotti, proprio come vuole la tradizione pugliese verace, e si finisce a viaggiare per l’Italia con primi che riprendono diverse culture. Infatti uno dei piatti forti è la fregola sarda che accompagna una salsa di vongole veraci e crema di carote. Un tripudio di sapori ben assestati tra loro che ci faranno sognare. Da non perdersi anche il fusion tra terra e mare, un must per i cassanesi.
La Locanda degli Angeli presta attenzione anche all’abbinamento cibo vino e offre una carta dei vini d’eccellenza. Concediamoci subito una coccola di mare.
Via Cesare Battisti, 22 Cassano delle Murge T: 0808093774

I piatti che profumano di tradizione


“I nostri piatti sono il miglior modo per parlarvi di noi”. Questa è la filosofia in cui ci si imbatte quando si va Da Michele, meta per tutti i fish lovers della zona. È qui che si deve venire per assaporare marinature dai gusti delicati, sfilettati freschissimi e risotti allo scoglio indimenticabili.
Da Michele il menu non serve, basta mettersi nelle mani dello chef e lasciarsi guidare verso un’esperienza unica fatta di antipasti speciali come il polpo cotto nella crosta di pane, una festa di sapori tutta dedicata a noi. Non mancano primi e risotti preparati solo con i migliori ingredienti freschi che il mare restituisce.
Da Michele non mancano anche le classiche cozze ripiene, fritture di calamari e non solo ma anche i tanto agognati ricci. Il frutto di mare che fa impazzire i pugliesi veraci è disponibile da Michele solo in base alla stagionalità.
Via Fratelli Rosselli, 22 Cassano delle Murge T: 3805336229

L’osteria del mare a Cassano


A pranzo o a cena, da Mimmo e Stefy la qualità è la parola d’ordine. L’Osteria delle Palme, affettuosamente chiamata l’osteria del mare, è una tappa fissa per i cassanesi doc ma anche per chi è di passaggio.
Qui ci si può sfiziare con un menu marinaro fatto di pesce freschissimo, crudo e cotto. Gli scampi al ghiaccio sono un must da non farsi mancare, così come le famose “cozze arraganate” tipiche del barese, insomma le gratinate. Per i primi lasciamoci consigliare dalle alternative del giorno, costruite in base al pescato a disposizione. Nel caso in cui non abbiamo voglia di pensarci troppo, andiamo sul classico, uno spaghetto ai frutti di mare non può mai farci sbagliare. Completiamo il tutto con un polpo grigliato e, dulcis in fundo, con dessert preparati solo con ingredienti genuini, proprio come a casa.
Via Crocifisso, 8 Cassano delle Murge T: 080775188

Una cena marinara panoramica


Quando si fa sera Cassano delle Murge diventa proprio suggestiva. Per celebrare al meglio la bellezza di questa cittadina senza mare cosa c’è di meglio di una romantica cena di pesce in una location esclusiva? Da Dominus tutto ciò è possibile.
All’ombra del convento di Santa Maria degli Angeli terra e mare si fondono per il piacere dei nostri palati. È possibile gustare tartare fresche di pesce, il classico baccalà fritto senza tempo e con una pizza spezzare la fame e rendere il tutto più informale. Se, invece, si vuole giocare con le commistioni murgiane, lasciamoci consigliare dallo chef i piatti del giorno che ha pensato proprio per soddisfare la nostra voglia di sapori nuovi.
P.le De Consolibus, 3 Cassano delle Murge T: 080776505


Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati, tranne la foto di Sol di Pepe che è di 2night.
la foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Sol di Pepe

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×