Pranzetto al mare a Pescara? 5 ristoranti per tenere finalmente i piedi nella sabbia

Pubblicato il 28 maggio 2021

Pranzetto al mare a Pescara? 5 ristoranti per tenere finalmente i piedi nella sabbia

Ecco una cosa che mi mancava davvero: pranzare guardando il mare. È una di quelle esperienze che, lo ammetto, davo quasi per scontata: buon cibo e vista mare, il binomio perfetto per chi è nato e cresciuto con l’odore di salsedine sempre nelle narici, come me. Poi, un evento assurdo e inaspettato, mi ha e ci ha insegnato come non ci sia nulla di scontato nella vita. E, forse, può sembrare un po’ banale, ma anche riappropriarsi di questi piccoli riti, può segnare il passaggio del ritorno alla vita.

Con i piedi nella sabbia


Ovviamente se dico pranzo al mare il primo pensiero va alle portate di pesce, che poi sono una parte fondamentale della tradizione culinaria abruzzese. Sulla veranda aperta affacciata sulla spiaggia o con i piedi al fresco nella sabbia, il ristorante Il Pirata, sul lungomare sud di Pescara, è una location davvero unica dove gustare i piatti della tradizione marinara abruzzese, come la calamarata, il brodetto alla vastese, la selezione di crudi  o la tartare di tonno. Una delle ultime tentazioni per l’estate 2021 è poi il tentacolo di polpo arrosto su vellutata al limone.
Il Pirata
Indirizzo: Viale Primo Vere, 73 – Pescara
Telefono: 08561991 - 3486451651- Mail: info@piratapescara.it

Vista sul porto di Pescara


Affacciato sul porto e sul Ponte del Mare, il Ristorante Carlo Ferraioli cucina pesce da oltre 40 anni e questo è già una garanzia. Ora, poi, ha aggiunto la possibilità di mangiare seduti all’aperto sul terrazzo con vista. Qui il pesce è sempre fresco, come i crudi, e le porzioni degli antipasti sono molto generose, con abbinamenti ricercati. Il piatto del momento sono le tagliatelle al nero di seppia con colatura di alici, forfilon e scampi.
Ristorante Carlo Ferraioli
Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 79 - Pescara
Telefono: 0854210295 – Mail: ristorante@carloferraioli.it

Per tutti i gusti


Pizza o pesce? Brace o sushi? Al Granchio Royal puoi scegliere ogni volta un menu diverso, proposto seguendo il ritmo delle stagioni, per garantire l’utilizzo di materie prime fresche e genuine. Io, che per la pizza sono molto difficile, qui trovo buonissima la Pescatora, con salsa di scampi e sauté di mare.
Granchio Royal
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 2 – Pescara
Telefono: 08561809 - 3938931038 – Mail: info@lespaillotes.it

Crudi à gogo


Se i crudi di pesce sono la tua passione segreta, al ristorante La polena puoi trovare il Gran plateau di crudi con mezzo astice, ostriche, noci di mare, scamponi, calamaretto, gambero rosso, mazzancolle, carpaccio di tonno, carpaccio di branzino. Solo a pranzo, poi, puoi ordinare il Lunch Menu che si compone di 4 antipasti (freddo, tiepido e caldo), un primo del giorno, caffè e calice di vino. Per una pausa veloce a base di pesce fresco. Consigliatissimo.
La Polena
Indirizzo: Viale Aldo Moro, 3 - Montesilvano Marina (Pescara)
Telefono: 08566007 – 3386655850 – Mail: informazioni@lapolena.it

Ogni giorno una novità


Altro giro, altra corsa e altro pranzo di pesce vista mare. Al ristorante Cala di Ponente ne pensano ogni giorno una diversa per solleticare il palato dei clienti. Gli scamponi alla diavola, le crocchette di merluzzo su crema di sedano, rapa e acqua di vongole o la tartare di tonno con zucchina marinata, caviale di arancia e riccio di finocchio. Queste sono le ultime proposte che puoi trovare in menu.
Cala di Ponente
Indirizzo: Viale della Riviera, 52, 65129 Pescara PE
Telefono: 085 431 3972 – Mail: cala.diponente@libero.it

Brace e mare, connubio ideale


E se il pesce proprio non ti va, da La Pecora al Mare, puoi scegliere di mangiare la carne alla brace o anche la pizza, senza rinunciare alla vista mare. Gli arrosticini, formaggio alla griglia, focaccia, le patate al cucchiaio e i peperoni arrosto. E poi ci sono le proposte di primo per il pranzo, con idee sempre nuove e fresche: mugnaia al sugo, pecorara, mezze maniche agli scampi, linguine alle vongole o mezze maniche alla gricia?
La Pecora al Mare
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris,39 - Pescara
Telefono: 3382277225 – Mail: valis815@gmail.com

 

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina: Pagina Facebook La Polena

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PRANZO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Da oggi fine del Coprifuoco in tutta Italia nell’attesa dello stop alle mascherine all'aperto

In zona bianca e gialla cessano le restrizioni d'orario che erano in vigore da novembre 2020.

LEGGI.
×