Perché NoLo è diventato uno dei quartieri più interessanti di Milano, soprattutto per far serata

Pubblicato il: 14 settembre 2019

Perché NoLo è diventato uno dei quartieri più interessanti di Milano, soprattutto per far serata

Tra le zone più frizzanti della città, da girare ogni giorno della settimana

Fino a qualche anno fa non c’era alcun motivo per passare da Piazza Morbegno. Oggi la musica è cambiata. NoLo sta per North of Loreto e ormai lo sanno praticamente tutti. Se chiedevi a qualcuno: “Dove abiti?” e la risposta era “Rovereto”, ci poteva essere qualche momento di esitazione. “Ah, almeno sei vicino a Loreto e c’è la metro”. Ma adesso diventa un vanto. Qualcosa di colpo è mutato. Seguendo l’esempio virtuoso di Isola, sono cominciati a sbucare locali fighissimi che hanno cambiato l’atmosfera del quartiere. E adesso prova a chiedere a uno della zona dove vive. Anche se in realtà è all’estremità di Viale Monza, praticamente a Sesto San Giovanni, ti dirà NoLo. L’aria è frizzante e coinvolgente, tra un tocco hipster e una ventata di design. Verrebbe voglia di uscire praticamente quasi tutte le sere. Ecco, nel caso, dove andare.

Il martedì al GhePensi M.I.

Io ci passo per la birra. Puoi scegliere tra 11 spine di luppoli artigianali, tra cui la Maisel & Friends, preparata con un’acqua con una durezza perfetta. Il GhePensi M.I. è in Piazza Morbegno, cuore pulsante di NoLo. Ogni sera c’è l’aperitivo: niente buffet, con un drink vengono serviti piccoli taglieri. A cena panini o piatti preparati dalla cucina espressa, oppure pizza e sushi direttamente dai ristoranti del quartiere, perché a NoLo si fa anche gioco di squadra. Per una birra va bene il martedì, con la promo: “Due birre al prezzo di una". Passa al giovedì se ti piace invece cantare, con la serata karaoke, tra drag queen e spettacoli comici.
Ghepensi M.I. - Piazza Morbegno 2, Milano - tel. 392.7040861

Il mercoledì alla Caffineria

Caffè o vino? Puoi bere prima l’uno e poi l’altro alla Caffineria. Di giorno è una caffetteria dove concederti un gustosissimo caffè, durante l'aperitivo si trasforma in vineria senza neanche cambiarsi l’abito. La serata perfetta? Il mercoledì perché c’è l’open bar: paghi 8 euro, mangi dal buffet e bevi tutto il vino che vuoi tra il rosso e il bianco.
Caffineria - Piazza Morbegno 2, Milano - tel. 02.38269553

Il giovedì alla Salumeria del Design

Un calendario di eventi fittissimo. Più che un locale, la Salumeria del Design è una “progetteria”, con uno stile molto vintage. Durante il giorno è uno studio di progettazione, mentre la sera diventa un locale dove bere e mangiare. Ogni giovedì c’è una serata evento.
Salumeria del Design - Via Cecilio Stazio 18, Milano - tel. 328.4724198

Il venerdì sera: sushi

Almeno un giorno alla settimana io non posso rinunciare al sushi. A NoLo la voglia si soddisfa da Blue Nami. Aperto da neanche due anni, è già un riferimento nel quartiere per il pesce freschissimo e per il blu che se ne sta sulle pareti che dona al locale una certa personalità.
Blue Nami - Via D’Apulia 2, Milano - tel. 02.2891481

Il sabato in Osteria

Prima di bere qualcosa, sabato preferisci una cena? A NoLo niente ristoranti fighetti, si mangia all’Osteria della Pasta e Fagioli, in Via Venini. Praticamente una sorta di istituzione perché è aperta da quasi 45 anni. Location mega easy e menu di ispirazione pugliese. Orecchiette con cima di rapa, aglio e acciuga, oppure pasta al forno.
Osteria della Pasta e Fagioli - Via Venini 54, Milano - tel. 02.2827680

La domenica al NoLoSo

Non è aperto da molto ma è già un punto di riferimento per la movida gay friendly e Lgbt di Milano. NoLoSo ha uno stile vagamente anni ’80, ambiente familiare, pareti rosa e verde Tiffany creano quell’atmosfera easy e divertente. L’aperitivo è a buffet, con proposte sia fredde che calde. Il menu ha proposte light, vegetariane e qualche vegana. La domenica largo al brunch, dalle 12.30 alle 15.30. Sempre a buffet, si può scegliere tra primi caldi e freddi e secondi, con almeno quattro proposte di dolci. Ovviamente con caffè americano.
Noloso - Via Varanini 5, Milano - tel. 331.4294088

Foto di copertina dalla pagina fb di NoLo

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2020?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero. Almeno una volta nella vita, un'esperienza da fare.

LEGGI.
×