Come si mangia il sushi a Brescia nei locali non all you can eat

Pubblicato il 19 ottobre 2025

Come si mangia il sushi a Brescia nei locali non all you can eat

Non ci sono mezze misure, o lo siamo o lo si odia. Stiamo parlando del sushi, la tipica preparazione giapponese che ha spopolato nei primi anni Duemila e che resiste alle mode passeggere del momento in tema food. Complici i fanatici di sashimi e roll vari che continuano ad apprezzare questo tipo di cucina orientale, che negli anni  è andata via via affinandosi, con l’apertura di locali che cucinano sushi di alto livello, con scelte particolari e gusto raffinato. Non i classici all you can eat ma veri e propri ristoranti con cucine a vista e preparazioni fatte al momento davanti ai clienti per garantire la massima freschezza.
Ecco alcuni indirizzi da provare in città.

Da Yoshi Restaurant


A due passi da piazzale Arnaldo, si può fare un tuffo nell’atmosfera nipponica da Yoshi un ristorante giapponese con portate presentate con eleganza e ricercatezza, senza dimenticare la qualità e la freschezza delle materie prime. Il ristorante recensito come uno dei migliori ristoranti di sushi della città offre un  menù con i piatti tradizionali della cucina orientale fra cui sushi, sashimi, temaki, uramaki e tempura,  da gustare sia seduti al ristorante che in qualunque altro posto, grazie al servizio take away.
Yoshi, Via Fratelli Lechi  10, Brescia, 0303776604

Da Atelier Sushi


Altro ristorante in cima alle classfiche di gradimento per quanto riguarda il sushi è Atelier Sushi che offre ai propri ospiti ricette tradizionali della cucina giapponese ma non solo. In carta si trovano specialità fusion uniche, piatti sempre innovativi creati in un equilibrio tra connubi, contrasti e consistenze. Un viaggio di sapori ricercati, dove l’antica tradizione dell’Oriente incontra l’innovativa arte dell’Occidente, fondendosi in un’unica e inedita esperienza di gusto.
Atelier Sushi, Via Cremona 137, Brescia, 030 337 4303

Da Maison d’Or


Un ristorante orientale con piatti tipici giapponesi e specialità asiatiche  a cinque stelle. Dimenticatevi gli all you can eat  o le rosticcerie sotto casa, la Maison d’Or è un ristorante di alto livello in cui i piatti, ricercati, preparati al momento con cucina a vista e serviti in maniera impeccabile. A fare da cornice un ambiente moderno ed elegante, con oggetti di design e un’atmosfera intima. In tavola non solo Giappone, ma anche pietanze della tradizione cinese e altre chicche orientali, oltre a una cantina ricca di etichette da abbinare.
Maison d’Or, Via Solferino, 55 Brescia,  030 240 0458

Da Iki


Altro nome da ricordare quando si parla di sushi a Brescia è Iki japanese restaurant che offre anche menù di lavoro a pranzo affiancati al menù alla carta. A cena l’offerta si amplia per cui ai gusti del Giappone più classico si affiancano i piatti della cucina asiatica ed è possibile vedere i cuochi all’opera con la griglia teppanyaki. In più per cui vuole godere di una vera atmosfera giapponese il ristorante ha disponibili delle salette private dotate di un comodo tatami molto capiente ideali per chi vuole un ambiente privato e da chiunque desideri godersi il pranzo o la cena con maggiore privacy. Da prenotare perche vanno a ruba.
IKI Japanese Restaurant, Via Triumplina, 229 Brescia, 030 3099300

Da 52c


Si definisce “il nuovo e rivoluzionario disegno di gustosità” 52C, il ristorante giapponese e fusion che prende il nome dal suo indirizzo, Via Codignole 52. Sapori che rievocano la cultura orientale che si fondono con lo stile occidentale, unendo le due tradizioni millenarie in una proposta unica, sia nel menù che nella location. Il 52C è infatti ospitato in un antico cascinale recuperato e ristrutturato, con un’ambientazione raffinata e elegante, caratteristiche comuni anche al servizio e ai piatti. Non il solito sushi ma un’esperienza culinaria a cinque stelle.
52C, Via Codignole 52 Brescia, 337 108 4359
 
Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Iki

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Localini intimi per un aperitivo tranquillo a Lecce

L'idea è quella di starsene in pace a fare un aperitivo che possa anche risparmiarci di dover tornare a casa e metterci a cucinare. Insomma una coccola per tutti i gusti

LEGGI.
×