I CLUB DI SANTA MARGHERITA LIGURE, SANREMO E GENOVA

Pubblicato il 12 luglio 2012

I CLUB DI SANTA MARGHERITA LIGURE, SANREMO E GENOVA

Cocktail bar, beach bar, dinner&dance e discoteca a Imperia, Alassio, Varazze e riviera ligure

Ci vediamo a "Santa". Così si usa dire in gergo modiaolo, quando si vuol intendere che si passerà l'estate in Liguria. La meta più in voga del litorale è per l'appunto Santa Margherita Ligure.
La location più cool si trova sulla costa del golfo di Portofino. Il Covo di Nord Est è un grande stabilimento balneare diviso in aree: Covo, Grotta e Covino. Qui hanno cantato i big della musica: Frank Sinatra, Liza Minelli, Barry White, Grace Jones. Nel 1958 ha fatto da cornice al film "Racconti d'estate" con Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Per un aperitivo dai sapori lontani Sabot offre il meglio della tradizione, mixandola ai profumi del Sol Levante.
Tra i dinner&dance spicca il Santa Beach Club, sede estiva del Mako di Genova. Un dopo cena dedicato alle compagnie en vogue è il Miami Cafè, camaleontico American Bar dall'infinita lista di cocktail.

Ultimamente la "guerra di decibel" è in corso nella città della musica, Sanremo. Proprio li, al centro della movida, in Piazza Brescia, si consumano risse e polemiche. Il problema è sempre lo stesso. La piazza è zeppa di locali, musica e fiumi di cocktail. Il caldo a volte ha la meglio e succede il "patatrak". Proprio per questo i sanremesi hanno voluto trasformare la "bella vita" della città in "belavida", un compromesso in linea con "movida" ma dall'aspetto elegante.
La musica dal vivo nella piazza inizia dall'happy hour quando 21 e Kermesse Cafè scaldano i microfoni. Il cocktail bar 21 ospita volti noti mentre il Kermesse Cafè offre cocktail premiati. Il barman Alessandro Turchio nel 2006 ha conquistato la giuria del "Barfestival di Rimini" con il suo "Mojito DiVino".
Tra le disco fa parlare di se Gohà, location graziata dalla sua vicinanza con il famoso Teatro Ariston, famosa per i party post Festival. Vip Exclusive è un salotto intrigante dove ascoltare musica jazz, soulful e lounge.

Sol Levante a Cavi di Lavagna potremmo definirlo il "divertimento del sabato sera". Due sale che si animano per un pubblico over 25. Se volete vedere "una piscina che balla" andate a Varazze il mercoledì sera, la vostra meta è la discoteca Orizzonte. Andando a ritroso prima potete godervi un sushi aperitif al porto, Qq7 si anima con musica chilli out e jazz mentre scorrono taglieri, focacce, quiche, drink esotici, vini e champagne. Per una cena di pesce consigliamo il Perchè no, wine bar eclettico che spesso organizza gemellaggi con le disco più in voga. La notte finisce con i primi raggi di sole. Se all'alba siete ancora svegli, concedetevi l'"ultimo" o un caldo cornetto da Aquarius, un rifugio per scappare dalla frenesia, una buona alternativa alla disco o l'ultima tappa prima di ritirarsi sotto le coperte.

Tra le mete predilette della movida del ponente ligure, La Suerte offre ai nottamboli, in uno scenario a picco sul mare, un happening dedicato alla musica dance, con animazione, dj, aperitif-dance e party in piscina.
Sole e Luna è un dinner&dance estivo ad Albisola, dove lasciarsi andare ai piaceri del sole. Offre un ristorante raffinato che propone creazioni di pesce. La sera si trasforma in una disco sulla spiaggia, dove ogni giorno c'è una serata diversa.
Bfly Beach Club è la spiaggia multifunzionale a Loano, marchiata Marco Zeffirino Belloni. Per un "chupito in provetta" dirigetevi verso Laigueglia, l'Oasi Capo Mele non delude, né di giorno, né di notte..

A Genova l'aperitivo di beve al Diagonal. Sushi e champagne per iniziare la serata con stile. L'anno scorso si chiamava Albikokka ed era il locale preferito da Ruby Rubacuori; oggi si presenta con un nuovo look e si fa chiamare Kimkamea, un dinner&dance coronato da vip. Per chi non amasse stare nell'occhio del ciclone, Cotton Club può è una buona alternativa. Chi invece alla tintarella di luna preferisce quella di sole, Pietra di Luna è beach bar di giorno è dance club la sera, per ballare con a piedi nudi sulla sabbia.

Maddalena Ganz

Foto: Paolo De Ceglie, calciatore della Juventus, beve un mojito al 21 in Piazza Brescia a Sanremo

  • CENA
  • DANCING
  • DOPOCENA
×