Piatti tipici e agriturismi : qualche idea per il pranzo di Pasqua a Pescara

Pubblicato il 26 marzo 2023

Piatti tipici e agriturismi : qualche idea per il pranzo di Pasqua a Pescara

Se non avete ancora deciso cosa fare per il pranzo di Pasqua a Pescara, quest’anno ci sono tantissime interessanti proposte, tute a base di piatti tipici della tradizione abruzzese e prodotti del territorio. Dall’agriturismo alla trattoria, alla dimora storica ce n’è davvero per tutti i gusti per organizzare il tuo pranzo di Pasqua a Pescara.

Il menu originale


Il ristorante Agriturismo Colle Tripio è una tappa obbligatoria per chi vuole mangiare i piatti tipici della tradizione abruzzese. I prodotti utilizzati sono quelli propri dell’azienda e la struttura è immersa nel verde, con un’ampia zona esterna dedicata ai più piccoli che possono così godere di queste belle giornate di primavera. Gli interni sono arredati in stile rustico, in legno e dalla terrazza si gode di uno splendido panorama. Ma andiamo al sodo. Cosa propone per il menu di Pasqua? Si inizia con salumi e formaggi, poi antipasti caldi della casa, rintrocilo frentano con guanciale e asparagi, fragnacce abruzzesi, maialino portchettato agnello alla brace, patate al coppo, insalata e infine dolce della casa.
Agriturismo Colle Tripio
Indirizzo: c.da Colle Tripio, 52/A -  Guardiagrele (Chieti)
Telefono: 3488838793 – Mail: info@colletripio.it

In collina


Sulla collina di Silvi Marina il posto giusto per trascorrere il giorno di Pasqua e gustare degli ottimi piatti della tradizione abruzzese, è il Ristorante Ferretti. Elegante e accogliente, per la domenica di Resurrezione propone un menu tipico con antipasto con i sapori d’Abruzzo, brodo con stracciatella, timballino alla teramana, chitarra con battuto di vitello e scaglie di mandorle. Si prosegue con agnello cacio e ovo, agnello e pollo ruspantino alla griglia, patate al forno e insalata. E per chiudere la pizza dolce all’abruzzese.
Ferretti Ristorante
Indirizzo: Contrada Valle Scura, 3 - Silvi Marina
Telefono: 085930754 – 3331054419 – Mail: info@ferrettivillage.it

Circondato da un giardino


A Cepagatti, circondato da un bellissimo giardino, il Ristorante La nostra griglia, si prepara a dare il meglio di sé con i migliori piatti della tradizione a partire dall’aperitivo di benvenuto con prosecco e fiadoncini. Poi il pasto si aprirà ufficialmente con una selezione di salumi e formaggi del territorio, macedonia di ortaggi, carciofini con crema di patate, cubotto di maialino con melanzane arrosto e salsa barbecue. Per primi la tagliatela con zafferano, guanciale e fave e il fagottino alla teramana. Secondo con uanciale di vitello al vino rosso, broccolo spadellato e patate arrosto, e l’immancabile agnello cacio e ovo.
Ristorante La Nostra Griglia
Indirizzo: Via Valignani, 15 - Cepagatti (Pescara)
Telefono: 3471879724 – 0859771971 - Mail: info@lagrigliadicepagatti.it

Il menu gourmet


Ricerca ed esperienza, tradizione e innovazione sono le parole chiave della proposta gastronomica de Le Maschere che si basa sull'utilizzo di materie prime di qualità. La location è incantevole, grazie alla scelta di un look total white, avvolta in un’atmosfera di cortesia e gentilezza. Per Pasqua il menu prevede insalatina di carciofi, avocado e parmigiano 50 mesi, uovo 64°, pappa al pomodoro, polvere di capperi e tapenade di olive taggiasche. Si prosegue con le pallottine cacio e pepe, datterino giallo e nocciole. Per primo gnocchi broccoli, salsiccia di maiale brado, pane croccante e tartufo e crespelle alla teramana con ragù bianco, polpettine di vitello e caciocavallo. Come secondi a tradizione prevede l’agnello cotto con cicoria, patate e mais. Si chiude con un dolce originale: choux al mascarpone e ristretto d’orzo.
Le Maschere
Indirizzo: Corso Manthonè 41/43 - Pescara
Telefono: 0854217316 – Mail: palombaropaolo5@gmail.com

L’osteria tradizionale


Normalmente diviso tra le sue tre anime, ristorante, braceria e pizzeria, per il girono di Pasqua l’Osteria Dono Nino sceglie di proporre un menu a base di carne, condito dalla rinomata cortesia della proprietà. Ma tornando al menu, si partirà con un antipasto all’italiana con giardiniera, agnello cacio e ovo, pallotte cacio e ovo, verza ripassata. Tra i primi avremo la lasagna rossa tradizionale e i ravioli di ricotta con salsiccia funghi e tartufo. I secondi sono un trionfo di carne con il rollè di tacchino ripieno di salsiccia con fondo al Montepulciano e l’immancabile agnello alla brace. Contorno di patate al forno, piselli stufati e insalata.
Osteria Don Nino
Indirizzo: Via Eugenia Ravasco, 22 - Pescara
Telefono: 3932282585

Pranzo di Pasqua chic a Pescara


Insospettabile, Canosa Sannita, piccolo borgo del chietino immerso e dolcemente abbracciato da verdeggianti colline, c’è un posto meraviglioso, perfetto per eventi speciali. Sto parlando di Palazzo Cavaliere – Dimora Conti Martucci, speldido palazzo nobiliare adibito a sede di cerimonie che per la Pasqua si prepara ad accogliere i suoi ospiti con un menu speciale. Benvenuto con calice di prosecco e frittini della casa. Selezione di salumi e formaggi, agnello cacio e ovo, pallotte all’abruzzese, fiadone pasquale, verdure pizze e fujee come antipasti. Per primo timballo vegetariano e tagliatelle della casa al ragù delle quattro carni. Per secondo agnello al forno con patate e contorno di insalata mista.
Palazzo Cavaliere – Dimora Conti Martucci
Indirizzo: Via Roma, 13 - Canosa Sannita (Chieti)
Telefono: 3389217408 – Mail: palazzocavaliere1@gmail.com

L’agriturismo per anotonomasia


Sempre nelle colline teatine, raggiungibile attraverso una suggestiva strada di campagna, l’Agriturismo Pesolillo è un posto lontano dal chiasso della città che apre lo sguardo sulle bellezze del paesaggio abruzzese. Se c’è un posto dove il menu tradizionale ha un senso, questo posto è in via Cole Rotondo, con la pasta fresca fatta in casa e le specialità di carne. E per dormire puoi scegliere tra l’appartamento o le camere, tutti situati al primo piano, sopra al ristorante. Tornando alla Pasqua, il menu prevede bollicine di benvenuto con Pecorino extra dry. Selezione di antipasti della casa, agnello cacio e ovo, fazzoletto di crepes ai carciofi, mezzelune di ricotta e spinaci al ragù di vitello, pasta alla chitarra al ragù di vitello. Cosciotto di vitello alle erbette con patate al rosmarino, agnello alla brace con insalata. Frutta e dolci della tradizione. Frutta e dolci della tradizione.
Agriturismo Pesolillo
Via Colle Rotondo, 45 - Chieti
Telefono: 0871360245 – Mail: agriturismo@pesolillo.it

Profumi e aromi del territorio


Mattoncini a vista e un bellissimo prato verde che circonda una piscina con vista panoramica. Dove siamo? Al Podere degli Asinelli, nel comune di Città Sant’Angelo. Qui Per la Pasqua il menu è particolare, ricco di suggestioni del territorio e aromi particolari. Si partirà con l’aperitivo di benvenuto con bollicine accompagnate da fiadoni di produzione propria. Gi antipasti prevedono la selezione di salumi nostrani e formaggi, agnello aromatizzato con erbe dell’orto, polentina ai porcini e lamelle di tartufo mesenterico doc, pallotte caccio e ovo. Tagliatelle della chef ai carciofi con crema di pecorino e pane croccante, timballino di crepes al ragù di cinghiale. Scrigno di pasta sfoglia ripieno di agnello accompagnato da demi glacé Blanc, patate sabbiate e insalatina. Frutta e dolce.
Podere degli asinelli
Indirizzo: Via piano di sacco, 10 - Città Sant'Angelo
Telefono: 3281420783 – Mail: poderedegliasinelli2022@gmail.com

La scelta rustica


Rustico, caldo e accogliente, un ristorante immerso nella magica atmosfera della natura abruzzese. Questo è il Ristorante Carletti Nonna Ida a Serramonacesca, in provincia di Pescara. Anche qui, a Pasqua con la tradizione non si sbaglia e il menu per domenica 9 aprile è un trionfo di abruzzesità, passatemi il termine. Prosciutto nostrano, salsiccia di cinghiale, salsiccia al tartufo, salame nostrano, ventricina piccante, pecorino semistagionato, caciotta alle noci, pecorino stagionato 12 mesi, mousse di ricotta di pecora, verdurine sott’olio pallotte cacio e ovo, frittatina con verdura di stagione, maialino cif e ciaf della nonna. Questi erano solo gli antipasti. Per primo ravioli con funghi porcini e tartufo e chitarrina alla teramana. Per secondo agnello cacio e ovo, agnello alla brace, patate al forno, insalata. Pizza dogge e colomba artigianale.
Ristorante Carletti Nonna Ida
Indirizzo: Contrada San Liberatore, Serramonacesca (Pescara)
Telefono: 3897618193

 


Foto di copertina: Ristorante Carletti Nonna Ida
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • PASQUA
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×