Botteghe in scena: l'arte del fatto a mano a Villa dei Vescovi

Domenica 8 ottobre a Torreglia
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Domenica 8 ottobre, dalle ore 10 alle 17, Villa dei Vescovi, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a Luvigliano di Torreglia (PD) immerso nel paesaggio dei Colli Euganei, ospita "Botteghe in Scena", una giornata alla scoperta del territorio e dei suoi Maestri Artigiani, eccellenti protagonisti del saper fare.
Una mostra mercato dedicata a manufatti originali e preziosi, come legni intarsiati, oggetti in vetro e cristallo, gioielli e tessuti d’arredo, realizzati da donne e uomini che hanno dato valore alla memoria e fatto del concetto di cura e operosità il proprio codice etico e comportamentale.

Progettata come un palcoscenico, come la scena di un teatro, fatta per la visione, più da ammirare che da vivere, Villa dei Vescovi si presta oggi ad ospitare nuove eccellenze di questo territorio: realtà artigianali che si dedicano alla conservazione di saperi antichi e contemporaneamente al gusto della ricerca, coniugando tradizione e innovazione per ricavarne prodotti e manufatti unici, della cui qualità sono, essi stessi, il principale ingrediente.
.
Nell’arco della giornata, oltre all’esposizione dei manufatti, si alternano laboratori interattivi, dimostrazioni di tecniche artigianali antichissime e uno spettacolo teatrale: una vera e propria festa del saper fare, per celebrare l’incanto del fatto a mano.

Dalle 10 alle 17 i maestri artigiani, all’opera nella realizzazione di un prodotto propongono al visitatore un’esperienza fondata sulla conoscenza che predilige la qualità alla quantità, rinnovando l’approccio all’acquisto e stimolando al contempo in maniera sostenibile l’economia del territorio.

Ad arricchire la mostra un ciclo di visite guidate – orari 11, 12; 15 e 16 – per approfondire il valore di questi oggetti e lo spirito che li ha generati. Spazio anche per i più piccoli alle ore 16 con Arlecchino e la Casa Stregata, uno spettacolo ispirato alla favola tradizionale veneziana a cura della Compagnia Paolo Papparotto burattinaio. Al termine dello spettacolo viene offerta a tutti gli spettatori una merenda a cura del Bistrò della Villa.

La partecipazione è gratuita e su prenotazione al link www.villadeivescovi.it
Infine l’azienda vinicola Costadilà, che da 4 anni conduce il vigneto di Villa dei Vescovi, propone al pubblico una degustazione guidata del vino prodotto con le uve del Brolo di Villa dei Vescovi.
Accompagnerà la mostra mercato un’esposizione di opere in vetro di Murano a cura di Massimo Micheluzzi Glass

Altre info qui

8 ottobre

  • MOSTRA
  • TEATRO
  • ARTS

ALTRO SU 2NIGHT

×