A Roma ha aperto un tipico izakaya dove mangiare e bere giappo con un maestro di arti marziali (che poi è il titolare)

Pubblicato il 23 ottobre 2024 alle 13:09

A Roma ha aperto un tipico izakaya dove mangiare e bere giappo con un maestro di arti marziali (che poi è il titolare)

Yakitori, don, gyoza, bao e sake in un izakaya con secret garden: il sogno giappo-romano continua

Il maestro di aikidō, tipica arte marziale nipponica, Carlo Cocorullo ha aperto a Roma un izakaya, chiamata Aiki Pub, nel quartiere Colli Portuensi. Inaugurata a metà settembre 2024, mira a far vivere un'esperienza gastronomica unica e autentica, rimanendo comodamente in città tra arredi tipici, atmosfera e, ovviamente, sapori autentici. L'idea del maestro, ex ingegnere informatico, è quella di creare un luogo accogliente a Roma dove poter gustare sake e piatti giapponesi con gli amici, in un izakaya, una tipologia di locale ancora poco conosciuta in città.

Un tipico Izakaya

Cos'è un izakaya? Chi ha visto Midnight Diner, la serie tv giapponese diretta da Joji Matsuoka, avrà capito. Si tratta di una tipica taverna giapponese informale dove si servono cibo e bevande. Simili a pub, sono molto popolari per socializzare dopo il lavoro: chi si reca lì si sente del tutto tranquillo anche ad andare da solo. Le izakaya offrono una varietà di piatti, che possono includere spiedini (yakitori), sashimi, fritti (tempura) e riso, accompagnati da una selezione di bevande, come birra, sake e shochu. L'atmosfera è spesso vivace e accogliente, rendendole luoghi ideali per incontrarsi con amici o colleghi.

In cucina lo chef Satoko Nishiumi: ecco il suo menu 

Il menu, curato dalla chef giapponese Satoko Nishiumi, offre una varietà di piatti tradizionali come yakitori, gyoza e onigiri, con attenzione anche a opzioni vegetariane. Si può scegliere il percorso omakase, un menu degustazione che include piatti accompagnati da una selezione di sake e altre bevande giapponesi.

Non solo cibo: la proposta tra merenda e aperitivo 

Nel pomeriggio, Aiki Pub si trasforma in una sala da tè, servendo tè giapponesi e piccoli assaggi dolci e salati. Per l’aperitivo, il bartender Giuseppe Totaro propone cocktail ispirati alla cultura giapponese. L’obiettivo di Cocorullo è avvicinare ancora di più Italia e Giappone attraverso la cucina e la convivialità. Ci riuscirà? Noi intendiamo scoprirlo!

AIKI PUB - Via G. Rappini 23c
Izakaya & Pub Giapponese
Orari: dalle 19:00
Info e prenotazioni: ⁨378 306 4424⁩. 

  • NOTIZIE
  • NUOVE APERTURE
POTREBBE INTERESSARTI:

Il countdown alla nuova Guida Michelin Italia 2025 è iniziato: ma è un onore o una condanna?

E le cucine di tutto il mondo sono in fibrillazione.

LEGGI.
×