Eccoti i posti di Pescara e dintorni per un pranzetto al fresco

Pubblicato il 27 agosto 2023

Eccoti i posti di Pescara e dintorni per un pranzetto al fresco

Il caldo non dà tregua e allora che si fa? Si scappa via, al fresco. Da un trabocco proteso sul mare, alla baita nel bosco di montagna, passando per l’agriturismo immerso nella campagna ho trovato alcuni posticini dove mangiare bene al fresco a Pescara per trovare conforto dalla coda bollente dell’estate. Sono otto in tutto e contemplano i migliori panorami possibili con un minimo comune denominatore: la buona cucina abruzzese realizzata con i migliori prodotti del territorio.

Sul trabocco in mezzo al mare


Immagina di mangiare all'interno di un trabocco proteso sul mare, con la brezza fresca del mare Adriatico a confortarti dal caldo di fine agosto mentre gusti piatti deliziosi e gourmet, dagli abbinamenti e i sapori assolutamente imprevedibili. Siamo sul trabocco Mucchiola a Ortona con lo staff de Gli Ostinati a lavorare dietro le quinte. Sia a pranzo che a cena è previsto un percorso degustazione composto da 6 portate, diverse ogni volta a seconda dei doni della natura. Ma puoi farti un’idea del menu tipico: Baccalà marinato, Pancotto ai frutti di mare, Spaghetto con vongole, bottarga, limone e mandorla, Sagne, fagioli e cozze, Ricciola in dolceamaro, Sisa di Venere.
Gli Ostinati - Trabocco Mucchiola
Indirizzo: Strada Statale 16 km 477, Ripari Bardella, Ortona (Chieti)
Telefono: 3475435830 – Mail: info@gliostinatirestaurant.it

Parco avventura con gusto


Dal mare alla montagna, ecco invece un paio di idee per mangiare bene, al fresco e divertirsi. Come? Abbinando parco avventura e locanda di montagna. A Piana delle Mele, dopo essersi arrampicati sugli alberi del Parco Avventura Majella al fresco del bosco di faggi la Baita del Poeta propone piatti semplici della tradizione abruzzese a base di prodotti doc locali come il tagliere di salumi e formaggi, le pappardelle al sugo di cinghiale o la carne di agnello cotto alla brace.
Ristorante Baita del Poeta
Indirizzo: Località Piana delle Mele, 4 - Guardiagrele (Chieti)
Telefono: 3468029659 – Mail: info@ristorantebaitadelpoeta.it

Avventura e buon cibo in alta quota…


Ecco un’altra idea per abbinare divertimento e buon cibo: a Caramanico Terme il binomio perfetto consiste nel trascorrere qualche ora nel Majagreen Parco Avventura e poi pranzare (o cenare) al fresco al ristorante La Tana del Lupo. Cucina tipica e prodotti locali sono le parole chiave di questo posto: dalle favolose bruschette, ai tortelloni ai funghi, alla braciola di maiale con patatine fritte o gli spiedini di pecora.
La tana del lupo
Indirizzo: Contrada scagnano - Caramanico Terme (Pescara)
Telefono: 085928196

…o solo buon cibo


La montagna è la stessa, restiamo infatti sulla Majella e più precisamente sempre a Caramanico Terme dove si trova la Locanda del Barone, dove si possono gustare ottimi piatti della tradizione culinaria abruzzese. Sono tutti preparati utilizzando solo prodotti freschi e genuini del territorio, come il grano solina, il senatore cappelli, il farro. La Locanda è circondata poi da un bel giardino e non è troppo lontana dal centro abitato, per cui si può abbinare ad una passeggiata per vie del borgo.  
Locanda del Barone
Indirizzo: Contrada Case del Barone 1, SP68 - Caramanico Terme (Pescara)
Telefono: 08592584 – 3405104509 - Mail: info@locandadelbarone.it

Terrazza con vista sulla montagna


Ancora sulla Majella, vicina e accessibile, c’è un ristorante molto particolare, dove è possibile mangiare al fresco di una grotta a Pretoro. Si arriva percorrendo una strada panoramica che attraversa la campagna e si insinua nei paesaggi montani arrampicandosi lungo il fianco morbido della Majella.  Se alla grotta preferisci il cielo stellato, si può cenare sulla terrazza con vista sulla Montagna Madre. Ma cosa si mangia? Piatti della tradizione abruzzese, cucinati come solo le nonne di un tempo sapevano fare. Dai ravioli all’ortica con ortica, ricotta e salsiccia o la chitarra con sugo di stracciata di agnello nostrano al cervo in umido al Montepulciano o lo stracotto di vitellino è tutto un trionfo di sapori abruzzesi.
Ristorante La Torre di Pretoro
Indirizzo: Via Rua di Livio, 1 - Pretoro (Chieti)
Telefono: 0871898400 - 3202632046 – Mail: info@torredipretoro.com

Al fresco sotto gli alberi


Anche la campagna ha le sue sorprese, come l’agriturismo Campoletizia a Miglianico. Questo posto mi piace tanto perché è romantico, chic e country insieme e perché si trova immerso in una bella vallata circondata da colline che lo rendono un posto fresco e accogliente. Si mangiano piatti della cucina tradizionale e si può assistere ad eventi musicali, mercatini di artigianato o laboratori creativi. Il menu cambia di settimana in settimana e contempla sia proposte classiche come sagne e ceci con il bastardone, la chitarrona al sugo con polpettine di carne, o le pallott caci e ov’, ma anche tante idee sfiziose e originali che nascono dalla fantasia di Letizia e Livia: il pesto di rucola, pomodorini e provola, il pesto di menta e zucchine, il tortino di patate e porri con fonduta di pecorino, il fagottino di scarola e molti altri piatti.
Agriturismo Campoletizia
Indirizzo: Contrada Elcine - strada provinciale per Giuliano Teatino – Miglianico (Chieti)
Telefono: 0871226390 – Mail: info@campoletizia.it

Terrazza con vista nel cuore del borgo


Senza andare troppo lontano, puoi trovare un luogo fresco dove mangiare bene e godere di un panorama senza confronti. Seduto nella elegante terrazza del ristorante Tamo a Spoltore potrai godere di tutto questo e fare un’esperienza culinaria difficile da dimenticare.  il menu è soggetto a cambiamenti che seguono il ritmo delle stagioni, ma anche la fantasia degli chef. Ragione per cui risulta difficile qui consigliare un piatto piuttosto che un altro. Tanto più che puoi scegliere tra carne o pesce, senza rischiare di rimanere deluso.
Tamo Ristorante
Indirizzo: Via del Mulino, 6 – Spoltore (Pescara)
Telefono: 0854962430 – Mail: info@tamoristorante.it

Il posto segreto in centro a Pescara


Che poi tanto segreto non lo è più. Ma quello che forse non sapete è che qui si crea una speciale condizione climatica, con il fresco della collina che incontra la brezza del mare e, soprattutto all’ora del tramonto. Si sta una favola. Sto parlando di Penelopina in via Trento a Pescara, un posticino chic con un menu di pizze uniche nel loro genere: le nuvole. La nuvola è una pizza dall’impasto croccante e leggero, condita in modi originali e gourmet, come la Marinara Special con pomodoro, aglio, ricotta di pecora, carciofi fritti e maggiorana. Ci sono anche le focacce, a lunga lievitazione, come la focaccia alla curcuma, culatello squacquerone e fichi. Tutte da gustare in abbinamento ai favolosi cocktail della casa.
Penelopina
Indirizzo: Via Trento 117 - Pescara
Telefono: 3477744906 – Mail: infopescara@penelopina.it

 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina: Pagina Facebook Gli Ostinati – Trabocco Mucchiola

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×