Gennaio mese di buoni propositi: questi sono i locali per mangiare vegano (e buono) a Pescara

Pubblicato il 21 gennaio 2024

Gennaio mese di buoni propositi: questi sono i locali per mangiare vegano (e buono) a Pescara

Gennaio è il mese dedicato al veganesimo o più precisamente, è il mese in cui sperimentare lo stile alimentare vegano, eliminando ogni componente di origine animale dai nostri pasti. Ma gennaio è anche il mese: dei buoni propositi, delle nuove iscrizioni in palestra e delle diete. Per aiutarti a mantenere il primo e l’ultimo obiettivo del nuovo anno, ho pensato di andare alla ricerca dei locali e dei ristoranti vegani a Pescara. Così ho trovato anche alcuni posti che, pur non offrendo una cucina esclusivamente vegetale, contemplano nel loro menu anche una interessante selezione di proposte vegane e vegetariane.

Vegano per scelta e per passione


Partiamo da un posto che nel nome conferma la sua vocazione: Profumo di Sole, il primo Ristobar vegetale d'Abruzzo. Qui tutto viene preparato con materie prime biologiche, senza l'impiego di alcun ingrediente di origine animale. I menù variano giornalmente e sono preparati principalmente con cereali, legumi, verdure e ortaggi lavorati freschi. Ci sono poi piatti a base di seitan, tofu e lupino oltre a insalate e macedonie la cui composizione può essere scelta al momento della preparazione. Sono molto buone le zuppe di cereali bio da provare insieme ad una insalatona, oppure si può chiedere per la novità del giorno fuori menu, come le melanzane alla "parmigiana" in vaso cottura con pomodoro con olio essenziale di origano, melanzane e "Blurisella". Mentre per dolce ti consiglio la deliziosa cheesecake all'ananas, più buona di quanto tu possa immaginare. A fine mese, poi, riprendono i corsi di cucina vegetale: un modo per imparare a cucinare in modo gustoso e leggero. La prima data sarà il 29 gennaio.
Profumo di Sole Ristobar vegetale
Indirizzo: Via L'Aquila, 18/20 - Pescara
Telefono: 085291205 - Mobile: 3922917646 -Mail: info@profumodisole.com

Insalata che passione


Se le insalate sono la tua passione, da l’Insalateria By 6Bio troverai tutta la scelta che hai sempre sognato, come la vegan stagionale con canasta, avocado, qhinoa, mix di semi, bacche di goji, cipolla scapece, frutta di stagione, noci, pera e fiori eduli. Per la preparazione dei piatti vengono utilizzati solo prodotti biologici e a chilometri zero e c’è anche un’ampia scelta di zuppe e la possibilità di acquistare prodotti bio, per portare a casa tutta la qualità 6Bio.
L'insalateria By 6Bio
Indirizzo: Piazza della Rinascita, 20/4 – Pescara
Telefono: 3348479671 – Mail: 6bioitalia@gmail.com

Tante novità, tutte vegane


Sesamo Nero in, via dei Bastioni a Pescara vecchia, è un localino molto accogliente, ma al contempo chic, dove si possono gustare ottimi piatti vegani realizzati con prodotti freschi e di stagione. Le proposte del menu sono raffinate e i sapori delicati e gli abbinamenti risultano sempre molto originali. Alcuni esempi? I Tagliolini con pesto di noci, pere al vino rosso e formaggio vegetale erborinato simil gorgonzola oppure uno degli antipasti di stagione più richiesto: la crema di fave con cicorietta, friggitelli, olive condite e fave croccanti. Tra le novità del nuovo anno ti consiglio le orecchiette con cremoso di anacardi, cavolfiore, polvere di limone arrosto e cimette di cavolfiore viola, anzi fucsia. L'atmosfera romantica, poi, lo rende perfetto per una cena detox a due.
Sesamo nero
Indirizzo: Via dei Bastioni, 91 - Pescara
Telefono: 0858964180 – Mobile: 3202121524 - Mail: ristorantesesamonero@gmail.com

Sushi e poke vegan


Se sei in cerca di un posto dove poter mangiare il sushi vegano, in Piazza della Rinascita si trova Casamaki, un localino elegante e raffinato e dal design davvero unico. Qui il sushi è preparato seguendo le ricette della tradizione giapponese, ma con l’aggiunta di alcuni prodotti tipici della cucina italiana. Per gli amici vegani c’è la vegan poke: insalata con feta, ceci, pomodorini, cetrioli, mais, olio evo e noci.
Casamaki
Indirizzo: Piazza della Rinascita, 21/22 - Pescara
Telefono: 3494272826

Sano, genuino e se vuoi anche vegano


Appena a sud del Ponte Risorgimento, in via Marco Polo c’è un posto per veri intenditori, grazioso e tranquillo, dove il menu varia quotidianamente per seguire l’andamento delle stagioni e offrire sempre anche la proposta vegetariana. siamo da Sanacore e qui, oltre ai piatti immancabili della nostra tradizione, come le pallotte cace e ove, e l’ottima selezione di formaggi, ogni giorno puoi scegliere tra una vasta proposta di insalate, tapas, verdure di stagione, piatti vegetariani e, per gli amanti del genere, secondi di carne. E per chiudere ci sono sempre i golosi dolci fatti in casa.
Sanacore Wine Bar
Indirizzo: Via Marco Polo, 13 - Pescara
Telefono: 3489252747 – Mail: sanacorewinebar@libero.it

I super food nutrienti e anche in versione vegana


Mai sentito parlare dei Super Food? Sono alimenti salutari “super nutrienti”, che forniscono una grande quantità di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti, utili al benessere quotidiano. Dove li trovi a Pescara? Da Seed Superfood in Corso Umberto. Ci sono le poke bowls, direttamente dalla West Coast Americana, nate tra le onde dei Surfisti e le Life Bowls, per iniziare al meglio la giornata o per ricaricarsi durante il pomeriggio. Juice, Protein Shake, Shots, pieni di colore, energia e vitamine, insalate fresche e ricche da mixare a tua scelta. Ci sono anche gli Avocado toast, i Sandwich e i panini gustosi e leggeri e una selezione di piatti da portata della Natural Kitchen. Se non sai ancora da dove cominciare e vuoi una idea vegana, prova la Fennel Salad realizzata con finocchi, melograno e arancia. Oppure puoi chiedere l’AperiSeed, tagliere con pinzimonio, veganaise, mix di bruschette vegetariane, assaggio di patate al forno e vellutata alla zucca.
Seed superfood
Indirizzo: Corso Umberto I, 15 - Pescara
Telefono: 0859048871

Cocktail o birra e panino vegetariano


Aria internazionale e design ricercato, per un locale intimo, ma anche formale: siamo al Bespoke CityPub in piazza della Marina a Pescara. Un posto dove puoi entrare da solo, con un gruppo di amici oppure con la famiglia. Il locale è inoltre dotato di un bar completo in grado di effettuare un gran numero di cocktails e di un impianto dedicato di sei vie di spina per offrire sempre birre con il giusto dosaggio di CO2.  All’offerta gastronomica ricca di hamburger e panini ben equilibrati si affiancano piatti di pesce e i vegetariani, come il Vegetarian, burger di verdure con pomodoro secco, fonduta di caciocavallo, pesto di basilico e mix di germogli.
Bespoke CityPub
Indirizzo: Piazza della Marina, 2/8 - Pescara
Telefono: 3204415309 - amministrazione@bespokecitypub.it

Per un gelato biologico e vegetale


Chiudo in dolcezza con l’unico posto a Pescara dove puoi trovare il gelato artigianale biologico al 100%: la gelateria La Fonte, nella centralissima Corso Umberto è certificata dalla "IMC / CCPB " Istituto Mediterraneo di Certificazione/ Reg. CE 834/2007. Biologico sì, ma con gusto davvero, perché sono tante le varianti di gusti, inclusi quelli per i vegani, come mango e cocco. Per tutti gli altri suggerisco di provare il gusto cannella e caffè senza latte, oppure il gusto menta, fatta con la Menta Fresca Piemontina Biologica e un’aggiunta di salsa di Limetta Siciliana tirata a mano. Oppure ancora il gusto caramello al sale, ricetta esclusiva che puoi trovare solo qui, perfezionata morbosamente anche con ingredienti di natura biologica.
Gelateria La Fonte
Indirizzo: Corso Umberto I, 111 - Pescara
Telefono: 3391233678 – Mail: info@gelateriapescara.it

 

Foto di copertina:  Seed Superfood su Facebook
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

 

  • CIBO CHE FA BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×