Più romantica di Roma solo una cena romantica a Roma: 4 ristoranti che fanno al caso

Pubblicato il: 10 febbraio 2020

Più romantica di Roma solo una cena romantica a Roma: 4 ristoranti che fanno al caso

Parlare di romanticismo significa parlare di Roma. La Città Eterna ha un fascino senza tempo e regala sempre emozioni forti. Passeggiare per le vie del centro significa immergersi nella storia della nostra civiltà e, ad ogni passo, ci si imbatte in un monumento o in uno scorcio mozzafiato: dal Pincio al Giardino degli Aranci, dal Gianicolo a Piazza Venezia. Poi ci sono i ristoranti: quelli dove portare una ragazza per farla innamorare, quelli dove portare la ragazza per chiederle la mano, quelli per fare pace dopo una brutta discussione. Vuoi passare una serata romantica? Ti porto in giro per Roma alla ricerca dei locali di tendenza dove passare ore memorabili.

Una cena da ricordare con vista sul Colosseo


Ci sono locali in cui l’abito fa il monaco. Il Ristorante Aroma è uno di questi. Il locale richiede un outfit elegante, adatto alle grandi occasioni. Il locale è situato in una terrazza di Via Labicana e ha una vista meravigliosa sul Colosseo. Cenare qui è pura emozione perché il contesto ricercato, i tavoli, gli accessori e il servizio contribuiscono a trasformare i minuti che passano in istanti che valgono una vita intera. Una menzione a parte va fatta per la cucina, raffinata e lussuosa. Niente è lasciato al caso, gli abbinamenti sono in linea con i ristoranti stellati. Ecco, ed esempio, il polpo arrostito al cavolo viola, gel di limone e timo, o gli strepitosi ravioli ripieni di faraona con coulis di pomodoro verde, aria al rosmarino e polvere di guanciale affumicata. Il prezzo di questi piatti è notevole ma è pur vero che ogni tanto ci si può concedere una serata da signori.
Via Labicana 125, tel. 06 9761 5109

Gusto ed eleganza a due passi dal cielo di Termini


Il Raddison Blue è uno degli alberghi più internazionali di Roma. A due passi Termini, fa del lusso e del cosmopolitismo i suoi tratti dominanti (pur a prezzi accessibili). All’ultimo piano della struttura, il settimo, c’è uno splendido rooftop con piscina: il ristorante Sette Rooftop and Pool Club. Ai fornelli troviamo lo chef Giuseppe Gaglione, autore di tutti i menu presenti nella struttura. I piatti sono molto originali: fra questi spicca l’uovo pochè con radici di sedano e tartufo nero, e la sella di agnello, nocciole, sidro di mele e kefir. Due piatti davvero interessanti che possono essere accompagnati da vini pregiati o drink di alta mixologia. La forza di questo ristorante è il prezzo: pur essendo leggermente superiore alla media, è davvero irrisorio se rapportato alla location e al tipo di cucina proposta.
Via Filippo Turati 171, tel. 06 4448 4384

Un locale dal cuore napoletano a Flaminio


Tradizione e sperimentazione. La cucina guidata dallo chef Rosario Forassiepi è un connubio di traduzione e modernità e le materie prime sono di derivazione partenopea. In ogni piatto si rintracciano i sapori veraci e sanguigni della cucina napoletana autentica, quella tramandata dai nostri antenati. Pinturicchio 40 è un ambiente raffinato, intimo ed elegante, ovvero, il luogo ideale dove parlare a bassa voce e degustare piatti arrembanti. Fra gli antipasti spiccano i polipetti alla Luciana e la quenelle di ricotta di pecora ricoperte di mandorle tostate, con veli di prosciutto di Nero Casertano. I primi sono da sballo: i fusilli lunghi di Gragnano con cavolfiore piccante, colatura di alici e provolone hanno un sapore ruspante, i paccheri di Gragnano con ragù di scorfano, olive e pomodori sono un inno alla cucina italiana. E per finire in bellezza ecco la bavarese alla mesa annurca con cuore di mela confit e crumble di mandorle…
Viale Pinturicchio 40, tel. 06 322 7310

Metti una sera una cena sul Tevere


Un fiume non è mai banale. Ci riporta al senso di appartenenza alle nostre radici, parla della nostra storia e delle tradizioni. Attorno ai fiumi si sono costruite le civiltà. E Il Tevere è la culla del mondo, visto che è stato il fiume dei Romani. Il Baja è un locale di tendenza che offre un’esperienza unica: un barcone curato nei minimi dettagli lontano dal caos cittadino dove il tempo ha ancora un valore. L’acqua scorre lenta e una qualsiasi conversazioni assume un sapore più intimo e confidenziale. Il menu è ricercato ma i prezzi sono in linea con la ristorazione romana. Il piatto forte sono i tagliolini all’astice, una bontà a cui è difficile rinunciare. Niente male anche il filetto di scottona…
Lungotevere Arnaldo da Brescia, tel. 06 9436 8869


Immagini interne provenienti dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina: Pagina Facebook di Aroma

  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

×