Aperitivo tipico con cicchetto ma vegetariano: ecco dove in Veneto

Pubblicato il: 13 settembre 2017

Aperitivo tipico con cicchetto ma vegetariano: ecco dove in Veneto

Fare aperitivo con il bis di calici è una prerogativa veneta. Ma come la mettiamo se dentro di te batte un cuore vegetariano e il bancone offre solo cicchetti off-limits? La mettiamo che si torna a casa mestri, storti e affamati. Ma fare aperitivo alla vecchia maniera con i cicchetti vegetariani non è più fantascienza: tra taglieri misti, bruschettine al pomodoro, bocconcini con l'hummus e polpettine veg, anche i vegetariani potranno lanciarsi nel tris alcolico senza dover ricorrere ad imbarazzanti mezzucci (quel pacchettino di crackers che ormai fa parte di te). 

L'hummus sia lodato

Basegò è un bacaro veneziano che fa l'hummus di ceci in casa. Ora che hai tutti i motivi per gridare al miracolo, aggiungiamo una selezione di vini ottima e una varietà di cicchetti veggie sorprendente. 

Fritti & Co

La Vite Rossa di Mestre è celebre per i tre motivi che fanno di un bacaro IL bacaro: vini buoni, cicchetti fenomenali, prezzi politici. L'assortimento di cicchetti by Vite Rossa prevede anche una vasta scelta per vegetariani e vegani: salvia fritta, funghi fritti, polpette di farro, patate al curry e falafel sono i più gettonati.

Tradizione veggie

Nessun padovano resiste al fascino della Corte Sconta, bacaro alla veneziana popolarissimo tra gli universitari e gli irriducibili dell'aperitivo con cicchetto. Qui vige il divieto assoluto di servire patatine in sacchetto, classica ancora di salvezza per i vegetariani che in questo però non hanno nulla da temere: il cicchetto vegetariano è sempre presente.

Tagliere a sorpresa

Trevisi non sembra il locale in cui trovare qualcosa di vegetariano da mettere sotto i denti, eppure tra i suoi opulenti taglieri ricolmi di cicchetti veneti, c'è anche il tagliere vegetariano con pane casereccio, misto vegetariano e scamorza. Da dividere al tavolo con gli amici, vegetariani e non.

Bio & Veg

Questa osteria con cucina veronese ha una predilizone per il cibo biologico e un occhio di riguardo per il mondo vegetariano e vegano. Vien da sè che all'Osteria Nosetta, accanto a un calice di buon vino, viene servito l'immancabile cicchetto tradizionale ma anche meet & fish free. 

Spunciotti "senza"

Lo spunciotto senza affettato e un peccato mortale? Vineria Parolin risponde di no e mette nel menù spunciotti con stracciatella e pomodorini conditi, hummus di ceci e paprika, ma anche polpette vegetariane, giardiniera artigianale e olive taggiasche. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Basegò Venezia 

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Corte Sconta

    Via Dell Arco 9, Padova (PD)

  • Basegò

    San Tomà, Venezia (VE)

  • Osteria Nosetta

    Piazza Libero Vinco, Verona (VR)

  • Vineria Parolin

    Via Giambattista Nievo 1, Vicenza (VI)

  • Vite Rossa

    Via Bembo 34, Venezia (VE)

  • trevisi

    Vicolo Trevisi 25, Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i premiati dalla Guida Espresso 2020 (la prima ad uscire e quella che anticipa i trend): i migliori ristoranti d'Italia

Oltre 2200 indirizzi da provare in tutta Italia tra alta cucina, trattorie, fast food, pizzerie.

LEGGI.
×