APRE IL NUOVO CINEMA CRISTALLO

Pubblicato il 19 dicembre 2010

APRE IL NUOVO CINEMA CRISTALLO

Giovedì 23 Dicembre

Ora non stiamo qui a spiegare il perché il nostro sistema cognitivo sia spesso ballerino e alzi e abbassi la soglia d'attenzione nei confronti di ciò che ci circonda. Ad esempio: il vostro ragazzo si accorge della cresta stile punk di Kreuzberg circa una settimana dopo che ve la siete fatta, livello di attenzione prossimo allo zero assoluto; al contrario, il cambio della cartellonistica stradale riservata alla biancheria intima dall'altra parte della tangenziale e nonostante una coda di tir alti tre metri...beh...di quello se ne accorge subito. 


Tutto questo per dire che, alzate la vostra soglia di attenzione e prestatene di più quando passate nei pressi di via Milazzo, via Volturno angolo via Palestro: dove una volta c'era lo storico Cristallo, ora c'è il Nuovo Cristallo. Ripensate alla vostra mappa urbana e anche a quell'angolo di Padova al quale, di solito, non prestavate poi così tanta attenzione. Il vecchio cinema a luci rosse riapre con una programmazione tutta nuova. Dimenticate pure i vecchi cartelloni affissi dove campeggiava la scritta "Proiezioni per adulti" ed abituatevi a vedere locandine con sotto scritto "Proiezione in lingua originale". La programmazione, infatti, spazierà dai film d’essay ai film in lingua, fino ai più recenti. In arrivo al Cristallo film come “Bastardi senza gloria” di Tarantino o l’appena uscito “Inception” in lingua originale.


Una programmazione che ben si addice a questo cinema che, architettonicamente parlando, è molto "cinematografico" - scusate la tautologia - con la sua ampia vetrata semicircolare e l'entrata sull'angolo della strada. Sarà un piacere per gli occhi rivedere la storica insegna luminosa riaccendersi ed illuminare una strada di Padova che è solo ormai di passaggio. La grande sala, praticamente mai usata, verrà riaperta dopo anni di non utilizzo per dare a tutti la possibilità di rigodere di questo splendido cinema dal gusto un pò retro. Costruito nel 1940 il cinema rappresenta la “porta” del quartiere Palestro - Savonarola.


Questa sera l'inaugurazione con tre spettacoli proiettati gratuitamente a partire dal pomeriggio. 

Programma della giornata:
Alle 15  - L'Illusionista. Di Sylvain Chomet, 2010
alle 17 - Potiche, la bella statuina. Di François Ozon, 2010
alle 19 - rifresco
alle 21 - Niente Paura. Film documentario diPiergiorgio Gay. Con Luciano Ligabue, Giovanni Soldini, Carlo Verdone, Paolo Rossi, Stefano Rodotà, Margherita Hack, Fabio Volo, Javier Zanetti.



NUOVO CRISTALLO
via Palestro, 4
Padova, Italy 35100
E-mail: cinemacristallo@gmail.com

  • ARTS
  • DOPOCENA
  • INAUGURAZIONE
×