Pescara gourmet: 9 locali per una cena da intenditori (o aspiranti tali)

Pubblicato il: 25 novembre 2019

Pescara gourmet: 9 locali per una cena da intenditori (o aspiranti tali)

Carne, pesce o anche un panino… Purché sia gourmet. A Pescara puoi trovare tutto questo e anche di più. È indispensabile, comunque, una buona propensione alle novità e la giusta dose di voglia di sperimentare. Perché gourmet spesso si abbina proprio a una ricerca di innovazione e sperimentazione, con abbinamenti inediti e idee nuove che solo i veri intenditori (o aspiranti tali) sanno apprezzare.

Il gourmet in centro


Se stai cercando un posto per la tua cena gourmet a Pescara, devo consigliarti un nome che già da solo è una garanzia di qualità per via del suo fondatore, ma che da quando ha iniziato l’avventura tutta inedita in centro ha aggiunto alla sua storia il meglio della innovazione e della sperimentazione. Sto parlando di Passeri in Centro, in via Trento, aperto lo scorso dicembre da Luciano Passeri (quello di Foconè, per intenderci). Locale raffinatissimo, unisce la filosofia della cucina tradizionale abruzzese con le nuove idee di cucina gourmet. Si può mangiare seduti intorno a un tavolo oppure al bancone e gustare, così, una pizza dalla lentissima lievitazione e condita per esempio con carpaccio di tonno, cipolla agrodolce, polvere di capperi, origano fresco e olive taggiasche. Anche i dolci sono speciali, come il cremoso di Bronte: mousse al cioccolato fondente con pistacchio di Bronte, meringhe all’italiana, frutti di bosco, arancia disidratata e menta. Il tutto accompagnato dai fantasiosi cocktail proposti dal barman.
Passeri in Centro
Indirizzo: Via Trento, 117 - Pescara PE
Telefono: 339 843 8157 - 085 896 4551

Pesce gourmet


Al Ristorante Pescì invece si mangia solo pesce, ma freschissimo e di qualità. Il locale, piccolo e accogliente, si trova all’interno di una dimora storica, con volte a mattoni e un arredamento molto chic. Meritano l'assaggio gli antipasti, soprattutto i crudi, accompagnati da una buona selezione di vini.
Ristorante Pescì
Indirizzo: Via Corfinio, 25 - Pescara
Telefono: 085 453 1183 – Mail: ristorantepesci@libero.it

Per gli appassionati di carne...


Cambiamo completamente genere per una cena gourmet a Pescara che non ti aspetti: Little Italy BBQ Gourmet (e il nome già spiega molto) è il posto dove gustare carne e panini gourmet. Il locale è stato ristrutturato da poco e si articola su due livelli, con mattoncini a vista. Il piatto principe è la carne, cotta secondo le tecniche di barbecue americane Low&Slow ma preparata con ingredienti italiani. C’è poi una vera attenzione alle materie prime, tutte fresche e abbinate in modo originale. Da provare il panino con il pulled pork
Little Italy BBQ Gourmet
Indirizzo: Via Marco Polo, 2/4 - Pescara
Telefono: 085 203 5583 – Mail: info@italiabbq.com

...e per i più romantici


Per una cena goumet a Pescara, c’è anche il ristorante romantico, ideale per una serata speciale. Il Café Les Paillotes è un posto veramente chic, ma comunque a suo modo accogliente e intimo. Il menu varia a seconda della stagione, garantendo sempre l’utilizzo di materie prime fresche e genuine e puoi scegliere di mangiare anche sushi o pizza.
Café Les Paillotes & Granchio Royal
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 2 – Pescara
Telefono: 085 61809 – Mail: info@lespaillotes.it

Pochi, ma buoni


In via Battisti, tra i ristoranti gourmet a Pescara, troviamo il Dorsia. Ad aprirci la porta del suo raffinato mondo c'è Giuseppe Maria Zolfo, appassionato di ristorazione e amante dell’alta cucina. Il ristorante “propone una cucina innovativa a servizio di materie prime di alto livello". Solo 28 posti a sedere, un menu stagionale sempre aggiornato e una cantina ricca e internazionale.
Ristorante Dorsia
Via Cesare Battisti, 184 - Pescara
Telefono: 391 340 3496 – Mail: info@dorsiapescara.it

Un unico tavolo per tutti


In provincia si trova Tamo, ristorante ideale per una cena gourmet a Pescara, situato proprio nel centro storico di Spoltore. All'interno di un edificio d'epoca ti accoglie un ambiente minimal e accoglie l'unico grande tavolo con circa 20 posti a sedere. Il menu cambia spesso, seguendo il ritmo delle stagioni e l'ispirazione personale degli chef, che si traduce spesso in accostamenti arditi, ma sempre e comunque riusciti. Il menu è ricco e per i più indecisi c'è il Degustamo, un percorso degustativo di 6 portate selezionate dallo chef, per assaporare tutto il mondo Tamo.
Tamo Ristorante
Indirizzo: Via del Mulino, 6 – Spoltore (Pescara)
Telefono: 085 496 2430 – Mail: info@tamoristorante.it 

La trattoria... chic


Un altro locale che ti consiglio per una cena gourmet Pescara è la trattoria Mastro Cibo e Cucina. La cura del dettaglio nell'arredamento lascia intuire l'altrettanta attenzione posta nella scelta degli ingredienti utilizzati per preparare i piatti finemente composti. Mastro Cibo e Cucina si trova in zona Manthoné e propone un menu che cambia in base alla disponibilità di prodotti freschi del territorio. La cucina dello chef Fabrizio è del tipo tradizionale, ma a cui vengono applicate le nuove tecniche di alta ristorazione apprese alla Niko Romito Formazione. Dietro l'offerta di piatti e vini c'è poi un grande lavoro di selezione di fornitori e materie prime locali. In cantina si possono trovare vini regionali e marchigiani di tutte le fasce di prezzo, per accompagnare i fantasiosi menu proposti ogni giorno.
Mastro Cibo e Cucina
Indirizzo: Via delle Caserme, 61, 65125 Pescara
Telefono: 371 116 0220 – Mail: info@mastro.restaurant

La cucina tradizionale rinnovata


Il Ristorante Paneolio è un posto che promette sincerità già nel nome. Il locale è semplice e molto curato, arredato in modo moderno con richiami alla natura e le sue materie prime. C'è poi una ricca cantina a vista con un'ampia scelta di vini. I piatti della tradizione sono rivisitati, seppur con il rispetto della loro essenza, e i prodotti utilizzati sono quelli che il territorio offre a seconda della stagione. Ogni pietanza viene presentata con pazienza e cura e questo aggiunge sapore al piatto. Ti consiglio di cominciare con un antipasto di piatti caldi e freddi, proseguire con la pasta di grano saraceno e la tagliata alle castagne. Non dimenticare di lasciare spazio per i dolci, tutti molto originali, come il parrozzo scomposto o la crema al mandarino. Periodicamente, poi, il Ristorante Paneolio propone degli eventi di degustazione, in collaborazione con le aziende che forniscono i prodotti e i vini utilizzati per regalarti il gusto della cucina gourmet. Si tratta di degustazioni che prevedono un menu in perfetta armonia e abbinamento con i vini da degustare.
Ristorante Paneolio
Indirizzo: Via Giovanni Caboto, 19 – Pescara
Telefono: 085 896 1875 – Mail: info@ristorantepaneolio.it

La stella Michelin 2020


Chiudo in bellezza la mia rassegna di ristoranti per una cena gourmet a Pescara con il detentore di una stella sulla Guida Michelin 2020. La Bandiera a Civitella Casanova è un nome arcinoto in tutta la regione. I piatti proposti seguono il ritmo delle stagioni e vengono utilizzate solo materie prime di qualità e di provenienza regionale. Se vieni qui per la prima volta ti consiglio di provare il menu degustazione con antipasti vari, due assaggi di primi (top le pappardelle di anatra), il secondo (meglio se provi l’agnello) e il dolce.
La Bandiera
Indirizzo: contrada Pastini, 4 – Civitella Casanova (Pescara)
Telefono: 085 845219 – Mail: info@labandiera.it
www.labandiera.it

 
Foto di copertina: Passeri in Centro

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • TENDENZE FOODIES
  • CENA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×