Che palle ... di gelato! 10 gusti artigianali da provare a Mestre a dintorni (prima che scappino)

Pubblicato il 8 giugno 2022

Che palle ... di gelato! 10 gusti artigianali da provare a Mestre a dintorni (prima che scappino)

Quanto ero alta due mele e poco più chiedevo al gigante vestito di bianco due palline di gelato fragola e limone, in coppetta. Non ho mai sgrarrato fino agli undici anni, momento solenne di apertura verso il mondo del gelato artigianale: niente "puffo" o "unicorno" ma sorbetti alla frutta di stagione e creme con inserti DOP e IGP. Senza mezze misure, come sempre nelle vita, sono passata dal gelato alla fragola al pistacchio purissimo. Un'evoluzione personale nutrita negli anni dalle gelaterie di Mestre e dintorni, affinate nella tecnica e sempre più fantasiose. Lo sbocciare dell'estate 2022, ad esempio, mi costringe ad un tour serrato delle gelaterie mestrine e dei paesi limitrofi per non perdere nemmeno una specialità. Sarà un'estate pallosa, ma nel senso buono del termine...

1- Variegati, vegani, senza zucchero

Avremmo tanto voluto nominare un solo gusto ma La Mela Verde ci obbliga ad essere più generosi. Impossibile scegliere tra i variegati di punta: il Viennese (gelato alla gianduia variegato crema al pistacchio e waferini) e il Cremino lotus (gelato alla vaniglia variegato crema alla cannella con biscottini lotus alla cannella), figuriamoci se poi entrano in gioco anche i gelati vegani con i due must della stagione: il sorbetto lampone e rosmarino, e il sorbetto al limone di Sorrento con foglioline di menta e basilico. Di più? Il gelato alla crema vegano e senza zucchero, dolcificato con la stevia come Pistacchio di Bronte, Nocciola igp e Mandorla d’Avola.
La Mela Verde. Via Castellana 64/C, Zelarino (VE). Tel: 3477181456 - Fondamenta de l'Osmarin, 4977A - Venezia.

2- Le creme da leccarsi i baffi 

Di nuovo, la scelta è talmente ardua che siamo costretti ad ordinare una vaschetta di gelato e non un semplice cono. Perché Chocolat - Luxury Gelato raccoglie i migliori ingredienti del territorio, d'Italia e del mondo nobilitati dalla lavorazione artigianale del gelato. Ti consiglio di provare il Malaga, da poco tornato nella rosa delle disponibilità, e le creme più particolari come Mascarpone e fichi, e Ricotta di pecora con pistacchio e wafer. Senza dimenticare le new entry del mese e il gusto, sempre presente, senza latte, senza glutine e senza zucchero, dolcificato con la stevia.
Chocolat Luxury Gelato. Via Gino Allegri 27, Venezia (VE). Tel: 3405590899

3- Gli assoluti

La nuova linea premium di Gelateria da Simone nasce dallo studio approfondito di materie prime di estrema qualità, un'espressione di maestria che vale il prezzo maggiorato. Lo Stragianduia è preparato con cacao ivoriano e pasta di nocciola trilobata piemontese IGP delle Alte Langhe a media tostatura, mentre lo Zabaione unisce due vini pregiati: il siciliano Marsala Superiore Oro De Bartoli e il Moscato Grecale IGT.
Gelateria Da Simone. Via P. Maroncelli, 1/b - Olmo (VE). Via Venezi, 155 - Mira (VE). Piazza Castello, 53 - Noale (VE)

4- La proposta della settimana e del fine settimana

Ogni settimana almeno una dolce sopresa ti attende in Via Roma 163, nel cuore di Spinea. Per darti un'idea della carrallata che ha accompagnato i più furbi habitué da aprile a maggio, snoccioliamo: Pancake con sciroppo d'acero, Crema veneziana con fragoline di bosco, Gelato alla rosa con salsa al limone, Amaretto rum e arance, e Cremino nocciola e pistacchio.
p.s: la gelateria ha anche una sede in Via Bissuola 40/B a Mestre.
Il gelatiere di Via Roma. Via Roma, 163 - Spinea (VE). Tel: 3471671860

5- L'alga no, non l'avevo considerata!

Mivé ha chiuso i battenti a Mestre, in Via Carducci, per deliziare Spinea. Tra i gusti più gettonati della gelateria artigianale ci sono Nocciola IGP del Piemonte, Cremino al caramello e scaglie di cioccolato, Pistacchio 100% puro e Caffè 100 % arabica. Ma il gusto da provare è Alga spirulina con essenza di vaniglia. Curiosi? 
Mivé Gelateria Artigianale. Via Paolo Veronese, 52 - Spinea (VE). Tel: 3921458548

6 - La granita siciliana

Gelateria CampoAlto è una new entry nel panorama delle gelateria artigianali campaltine che ha alzato la serranda in pieno lockdown. Tra dolci e salati di propria produzione propone anche alcune specialità siciliane dalla brioche ripiena di gelato alle inconfondibili granite: alla mandorla, al caffé e alla fragola.
P.s: per restare in tema troverai anche i cannoli e le cassatine in direttissima da Palermo.
Gelateria CampoAlto. Via Orlanda 129 F - Campalto (VE). Tel: 3318028859

7- Gusti vitaminici 

Maggio porta con sé i sapori freschi e il carico vitaminico ed idratante della frutta e della verdura stagionale. Almeno secondo Fredde Delizie che sfoggia l'Ace classico (arancia, carota, limone) e l'Ace verde (mela verde, cetriolo, sedano, limone e zenzero). Ma la creatività non ha limiti: cosa ne pensate del gelato alla lavanda e cioccolato bianco?
Fredde Delizie. Via San Donà, 392 - Favaro Veneto (VE). Tel: 3392071005

8- Frutta ed erbe aromatiche

Tra le creazioni naturali della Gelateria & Yogurteria Calle Ghirardi pensate per la stagione estiva ci sono il freschissimo Limone & Basilico con succo di limone IGP di Siracusa biologico e l'Ananas e menta fresca. Ma aspettati anche gusti particolari come Cheesecake e frutto della passione e Gelato infuso alla lavanda con crema al cioccolato bianco.
Calle Ghirardi Gelateria & Yogurteria. Calle Ghirardi, 14 - Mirano (VE). Tel: 3409768568 

9- Come in Costiera

Immagina una giornata assolata in Costiera Amalfitana: il mare tutto intorno e un cono gelato in mano. Se il viaggio non è nei programmi futuri, una visita alla gelateria Novale 22 potrebbe fare la magia con il suo Gelato al limone Costa d'Amalfi particolarmente profumato, succoso e dissetante.
Novale 22 Officina del Gelato. Piazza XX Settembre, 33 - Noale (VE) Tel: 3534097921

10- Limitatissimi!

La Gelateria Naturale e Cioccolateria Scaldaferro è solita viziare i suoi clienti con edizioni dalle quantità limitatissime perché richiedono lavorazioni lunghe e laboriose. Una delle ultime release è il Gelato al miele delle Ciliegie Ferrovia pugliesi e coulisse di ciliegie provenienti direttamente dall'albero di proprietà. Tra le novità c'è anche il Gelato alla noce di macadamia e crema mou
Scaldaferro. Via Ca'Tron, 33 - Dolo (VE). Tel: 3519197980

Immagine di copertina da Pixabay, CC
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali citati

  • SWEET HOUR

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×