Le chiacchiere sono il dolce preferito per il carnevale dei leccesi, che le vanno a comprare in queste pasticcerie

Pubblicato il 21 febbraio 2025

Le chiacchiere sono il dolce preferito per il carnevale dei leccesi, che le vanno a comprare in queste pasticcerie

Fragranti, ricche di bolle, gustose e irresistibili.

Croccanti e delicate, fritte o al forno, con un velo di zucchero oppure con farciture più elaborate: le chiacchiere sono tornate (e con loro il Carnevale), le tipiche sfoglie fritte che in Salento già da fine gennaio compaiono fisse nelle vetrine di pasticcerie e bar. La forma è rettangolare, il gusto è tra i più semplici, la consistenza è friabile e la forma è ottenuta tirando sottilmente l’impasto. Impossibile non provarle tutte, ognuno ha la sua ricetta segreta e anche se si è a dieta una chiacchiera scrocchiarella va sempre mangiata. Eccome. La tradizione va rispettata e goduta. Le classiche sono fritte, poi ci sono quelle al forno per i più fanatici della linea, ci sono senza lattosio, al cioccolato, con il miele e via discorrendo. Spazio alla fantasia, ma guai a non assaggiarle tutte in questi giorni festosi, sarebbe come viverli a metà. Abbiamo selezionato alcuni posti dove le chiacchiere sono un must, quindi se siete in giro e volete provarne alcune al di fuori di quelle fatte in casa che detengono il podio assoluto, allora provate a mangiarle da:

Il pluripremiato

 Non ha bisogno di presentazioni il bar 300mila, è uno dei fiori all’occhiello della città di Lecce, premiato da oltre un decennio come uno dei migliori bar d’Italia. L’unico bar salentino presente nella lista di Gambero rosso, fresco di aggiudicazione del Premio illy «Bar dell’anno». Che poi chiamarlo bar è riduttivo, il 300mila fa tante cose e le fa tutte benissimo e tra queste ci sono anche le chiacchiere, ovviamente. Leggere, croccantine, sottili, assolutamente da provare, insieme a tutto il resto va da sé, in questo luogo con tante anime insieme, tutte di altissimo livello: caffetteria, pasticceria, ristorante, cocktail bar con emporio e laboratorio. Un vero hub gastronomico.
Via 47° Reggimento Fanteria, 5 - Lecce. Tel: 0832307448

Quello frequentatissimo


L'Incontro è una pasticceria leccese con produzione artigianale, caffetteria e rosticceria. Un vero punto di riferimento per tutti gli amanti della qualità dolciaria e della genuinità, un luogo professionale e accogliente. È uno di quei bar frequentatissimi per le chicche che regala pasticciotti, rustici, fruttoni tutti prodotti molto amati dai clienti. E, nel periodo di Carnevale, chiacchiere e castagnole. La ricetta è classica infatti si trovano solo quelle fritte con zucchero a velo, molto sottili e croccanti e poi le castagnole fritte ricoperte di zucchero farcite con nutella bianca e nera, pistacchio e crema. 
Viale Della Libertà, 51 - Lecce. Tel: 0832391854

La tradizione del pasticcere virtuoso

Siamo davanti ad una pasticceria moderna fortemente identitaria ed equilibrata, da non confondere con la storica pasticceria Franchini di zona San Lazzaro a Lecce. Contrasti di gusto, nuove consistenze, ingredienti di altissima qualità sono le componenti essenziali di questa pasticceria leccese dove però non mancano accenni alla lavorazione rispettosa della tradizione, come accade con le chiacchiere, rigorosamente tirate a mano e fritte. E così che in questi giorni di festa tra ben 27 tipologie diverse di mignon, le torte moderne, i dolci in barattolo, i biscotti, i gelati, gli stecchi e gli spumoni troverete delle fragranti chiacchiere ad attendervi. Provare per credere. 
Via Gabriele Caiulo 6 - Lecce. Tel: 08321816109

La pasticceria dissidente

Tra tutti questi bar che affidano alla tradizione la propria identità, il dissidente si chiama Melograno. È qui che troverete una vetrina di chiacchiere colorate: verdi al pistacchio, marroni cioccolato al latte, miele e cereali, variegato alla nocciola e ovviamente classiche e classiche senza lattosio. La pasta è un po’ più spessa, ma l’assaggio è godurioso quando il croccante incontra la cremosità delle spalmabili. 
Viale Aldo Moro,21 - Lecce. Tel: 0832403536

La ricerca delle materie prime

Qui entriamo in un vero laboratorio di arte dolciaria di pasticceria, marmellate, confetture e gelatine. Aldemorisco è un outsider del genere, pochi prodotti ma ricercati e di fattura eccellente. Un marchio di riferimento nel panorama dolciario leccese da oltre 10 anni, che si distingue per la “vera” pasticceria artigianale. La pinolata, il biancomangiare, la torta fazzoletto e tutti i prodotti freschi, i biscotti e la piccola pasticceria confezionata, la raffinata pasta di mandorle e in questo periodo anche le chiacchiere, da Aldemorisco sono una garanzia di qualità. 
Via Foscarini 16-20. Lecce -Tel: 3485912991

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è della pasticceria 300mila.

  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Eleonora Leila Moscara

Freelance leccese. Appassionata di cibo e ristoranti fatti bene. Lavoro come giornalista dal 2008, dalla tv alla carta stampata e il web: scrivere è la mia passione. Mangiare bene il mio obiettivo quotidiano. Lascia però, prenoto io.

×