Nelle colline vicino a Firenze c'è una Tenuta rinnovata dove fare un'esperienza di vino e cibo da sogno

Pubblicato il 30 giugno 2023

Nelle colline vicino a Firenze c'è una Tenuta rinnovata dove fare un'esperienza di vino e cibo da sogno

Un nuovo concetto di ospitalità che, attraverso una naturale eleganza, crea atmosfere accoglienti dove perdersi curiosi e ritrovarsi arricchiti di stimoli. Affascinati dallo charme di una tenuta storica nel cuore del Chianti e di un'azienda da sempre sinonimo di pregiati vini, che esprimono la storia e la tradizione toscana. Da una prestigiosa degustazione a un rilassante aperitivo nel rinnovato giardino della Tenuta, da una cena sotto una pergola fiorita a un indimenticabile soggiorno: ci sono (almeno) quattro motivi per andare a scoprire il raffinato rinnovamento della Tenuta Ruffino Poggio Casciano, fedele biglietto da visita dell'azienda vinicola Ruffino, che oggi accoglie i suoi ospiti in una mise ancora più esclusiva ed elegante.



Nella villa rinascimentale, dall'Enoteca con giardino a Casa Ruffino passando per il ristorante Tre Rane, il nuovo corso di Ruffino si traduce in una sensibilità architettonica e di design interpretata dallo studio B-Arch costruita attraverso la ricerca dell’originalità’ con una nuova modalità’ di vivere gli spazi, fra tradizione e contemporaneità aprendosi a nuovi scenari di ospitalità' che con leggerezza e naturale eleganza, creano atmosfere accoglienti proprio come in una casa vera.


Il rinnovato approccio di Ruffino è stata tradotto per gli esterni in un nuovo allestimento degli spazi verdi, a partire dal giardino ripensato con la filosofia del “Cloud garden”, un'intima nuvola dove rilassarsi nella massima privacy e godersi il piacere di un ottimo calice di vino, in solitaria o in compagnia. Immersa nel verde anche la nuova loggia, altra location da sogno per gustare un ottimo calice di vino, accompagnato da stuzzicanti finger food.


Dall'aperitivo alla cena: la cucina del ristorante Tre Rane, da sempre fedele ai sapori e all'ispirazione toscana, fonde oggi in maniera egregia la storia dei luoghi con una cucina attenta alla stagionalità in un’ambiente elegante e raffinato. L'evoluzione di Ruffino ha portato a una spiccata connessione con il “fine dining”, con la volontà di rapire lo sguardo prima ancora di accarezzare il palato.


Dulcis in fundo, l'elegante, raffinata ed esclusiva Casa Ruffino: otto camere affacciate sui vigneti di proprietà dell'azienda, sul giardino o sull'invitante piscina a sfioro, con vista sulle colline del Chianti. Una location magica che vi farà trascorrere un periodo di perfetto relax e che è a disposizione per tutto il periodo estivo. Unico accorgimento: assicuratevi di godervi appieno ogni secondo perché, in questo paradiso di raffinate attenzioni e invidiabile relax, il tempo passa sempre troppo in fretta!


Tenuta Ruffino Poggio Casciano
Via Poggio Al Mandorlo 1, Bagno a Ripoli (Firenze)
0556499750 – hospitality@ruffino.it
www.ruffino.it

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

×