A Roma arriva un micro-forno gestito da due cuochi stanchi dell'ambiente dei ristoranti

Pubblicato il 2 novembre 2024 alle 11:40

A Roma arriva un micro-forno gestito da due cuochi stanchi dell'ambiente dei ristoranti

Due cuochi, Matteo Militello e Alberto Comune, aprono un'attività nei box 29 e 30 del Mercato Latino (noto anche come Mercato Epiro) in zona San Giovanni a Roma. Il locale, inaugurato l'11 settembre, prende il nome dalla nonna dello chef Militello, Pierina, soprannominata Pia.

L'offerta comprende diversi tipi di lievitati: focacce, pizza alla pala, pizza scrocchiarella bianca e rossa, prodotti da forno dolci come crostate e maritozzi, oltre a due tipologie di pane. Tra le specialità spiccano i maritozzi salati con diversi ripieni, tra cui "un piatto che mi sono portato dietro in qualsiasi ristorante", come spiega Militello. La proposta include anche una versione personalizzata del pane naan indiano.

Il locale si sviluppa su 14 metri quadrati di laboratorio, con uno spazio antistante dotato di due tavoli. Non è previsto il servizio al tavolo. L'offerta bevande include, oltre ai prodotti classici, kombucha del produttore romano Laverve e birre artigianali.

Entrambi i cuochi hanno alle spalle esperienze in ristoranti romani. Militello ha lavorato da Brado, Aventina, Giulia Restaurant e ha curato la consulenza del Bar Sota. "Non riuscivo più a trovare lo stimolo per andare avanti", racconta Militello riguardo alla sua precedente carriera, "rimane l'amore spassionato per la cucina". Il socio Alberto aggiunge: "Nel mondo della ristorazione sei sempre a rincorrere qualcuno". Da qui l'idea di mettersi in proprio in una micro-realtà. 

Al banco si alternano anche Francesca, compagna di Matteo, e sua madre. Per il futuro, i proprietari prevedono l'organizzazione di eventi con produttori e selezionatori dei mercati e l'introduzione di piatti per il pranzo.

Nonna Pia
microforno di mercato
box 29 e 30 del Mercato Latino, Piazza Epiro 17a
Orari: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 15.00


Foto di copertina: pagina Instagram di Nonna Pia. 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×