Viva la pizza (gourmet)! 5 +1 indirizzi d'eccellenza per mangiarla in Veneto

Pubblicato il 15 giugno 2021 alle 09:00

Viva la pizza (gourmet)! 5 +1 indirizzi d'eccellenza per mangiarla in Veneto

Hai presente la super forza che si accende nei momenti di pericolo imminente? Quelle madri che alzano automobili per salvare i propri pargoli? Ecco. Io acquisisco questi super poteri quando intravedo la possibilità di arraffare un'eccellente pizza gourmet in Veneto. L'auto non parte sul più bello? Apro subito il cofano. Siamo in ritardo e la prenotazione rischia di saltare? Posso corrompere il maitre. Mio marito non si sente bene e vuole rimanere a casa? Imbastisco un rimedio della nonna. Come si direbbe a Milano:"Taaaac!"
Invece siamo in Veneto e ci godiamo il panorama prodigioso delle pizzerie gourmet partendo dalla pizza d'autore delle verdeggianti campagne trevigiane.

Treviso: la pizza di Max Alajmo sotto al pergolato

Sotto al pergolato di glicine, nella verdissima campagna di Ca' Tron, puoi gustare la pizza che Max Alajmo ha studiato per Al 4: leggera, digeribile e saporita, frutto di una ricerca che parte dalla scelta delle farine e coinvolge lunghe fermentazioni e lievitazioni. Le pizze al mattone, in pala e al padellino sono farcite con ingredienti super selezionati accostati con maestria. Come la Baccalà con impasto al mais, peperoni alla brace, olive nere, baccalà mantecato, rucola, cipolla caramellata, olive taggiasche, peperoni del Piquillo e peperoncino.
Al 4. Via Per Meolo, 4 - Roncade (TV). Tel: 3470927085

Venezia: la pizza con lievito madre vivo in terraferma

La pizza più famosa di Venezia si trova nella frazione mestrina di Asseggiano dove la squadra di Lello Ravagnan sforna una pizza che si ispira alla scuola napoletana ma che ci mette molto del suo: pasta madre viva e farina italiana macinata a pietra. Ingredienti stagionali e d'eccellenza come il capocollo di Martina Franca, il fiordilatte di Agerola, le alici di Pellestrina e la cipolla di Alife.
Grigoris. Via Asseggiano, 147 - Mestre (VE). Tel: 041915501

Padova: la pizza a spicchi nel dehors che non ti aspetti

Di nuovo una pizza gourmet fuori dal centro città. Per la pizza gourmet a spicchi i padovani guidano fino a Sarmeola dove, in estate, li attende il dehors terrazzato de Le Torri. Qui impasti di farine semintegrali macinate a pietra, lieviti naturali e una buona dose di pazienza danno vita ai dischi lievitati farciti e tagliati a spicchi perfettamente identici. Con fiordilatte pugliesi, latticini di bufala campani, crudo di Parma Sant'Ilario stagionato 30 mesi e primizie di stagione. 
Pizzeria Ristorante Le Torri. Via della Provvidenza, 106 - Sarmeola (PD). Tel: 049632552

Verona: moltiplichiamo per due

La provincia di Verona sforna, è proprio il caso di dirlo, due indirizzi imprescindibili per tutti i fan della pizza gourmet. I Tigli, la pizzeria a degustazione di Simone Padoan dove le pizze diventano un percorso di sapori di mare e di terra senza lasciare indietro i classici (come le tre versioni della Margherita - in foto - e della pizza rossa) . E Renato Bosco Pizzeria (ex Saporè), uno spazio interamente dedicato alla pizza contemporanea dove sperimentare attraverso sofficità e croccantezza, e una serie inedita di impasti, lievitazioni e cotture.
I Tigli. Via Camporosolo, 11 - San Bonifacio (VR). Tel: 0456102606 
Renato Bosco Pizzeria. Piazza del Popolo, 46 - San Martino di Buonalbergo (VR). Tel: 0455706509

Vicenza: la pizza con il fattore F

F di ... farina! Ma anche di Fermentazione e Fragranza. Non da ultimo, F è anche l'iniziale di chi mette le mani in pasta: Furlani e Fraccarolo. Si può scegliere fra le pizze "spontanee" dall'impasto senza lieviti aggiunti o le "sensazione" dove un velo esterno croccante e dorato racchiude una pasta soffice e scioglievole. Si può prenotare il menù degustazione Le Tre Regine: tre variazioni di Margherita condite con tre diversi tipi di olio extravergine di oliva.
Fattore F. Viale Giuriolo, 2 - Vicenza. Tel: 0444205906

Immagine di copertina di Al4
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
×