15 locali dove fare aperitivo a Vicenza e dintorni

Pubblicato il: 3 maggio 2018

15 locali dove fare aperitivo a Vicenza e dintorni

Pistola alla tempia: rinunceresti all'aperitivo o al cioccolato? Sono certa che dopo aver scoperto i locali migliori dove fare aperitivo a Vicenza e dintorni, non ci penseresti un attimo a gettare il vaso di Nutella king size (si risparmia sempre) nel cestino.

Ma cos'hanno in comune i locali a Vicenza per l'aperitivo e il cioccolato? Mi pare evidente: il potere consolatorio. Qui non si sta parlando di una pacca sulla spalla del capo, dell'oroscopo di Brezsny che ti avvisa "caro Gemelli, farai faville" e nemmeno della chiamata provvidenziale del tuo migliore amico. Il cioccolato in qualsiasi forma - solida, liquida, refrigerata, spalmabile etc. -e i locali dove fare aperitivo a Vicenza, in centro o nei dintorni, sono capaci di compiere quella piccola magia che fa svanire ogni ansia nell'etere. Bastano un'iniezione di cacao o un sorso del tuo drink preferito in uno dei locali da aperitivo a Vicenza per risvegliarsi dall'incubo più tonici di prima, nemmeno il tempo di dire "Americano".

Dunque, se malauguratamente dovessi privarti dell'una o dell'altra panacea, ti consiglio di tenerti stretta la possibilità di fare a aperitivo a Vicenza e dintorni, perché ha il benefit della socialità diretta. Non vorrai mica scofanarti una vaschetta di gelato al cioccolato sul divano, collegato a Tinder?

Il mix che funziona

Hai presente quando gli opposti si attraggono e fanno scintille? Bistrò - Vicenza è l'esempio perfetto del mix che funziona, tra vecchio e nuovo, eleganza e originalità, tradizione e creatività. Per averne un assaggio, scegli un vino à la carte per l'aperitivo e fermati a provare uno dei piatti di mare, vera punta di diamante del bistrò - ideati dallo chef. Nota da segnare: un sacco di gente durante gli eventi del week-end, proprio in orario aperitivo.

Che terrazza!

È proprio il caso di dirlo: che terrazza! Lo Scrt Club, uno dei luoghi più ricercati dove fare aperitivo a Vicenza, ha aperto la stagione primaverile di Che Terrazza, un piccolo gioiellino per i socialite del centro storico con vista sulla Basilica Palladiana e i tetti della città. Champagne, cocktail d'autore e dj set creano un'atmosfera impareggiabile da rivista patinata. Ma più divertente!

The place to be (verso le 19)

L'orario dell'aperitivo al Bar Borsa è fissato alle 19, ma si sa, può iniziare un po' prima e finire molto dopo. Complici il dehors da viveur, i drink perfettamente eseguiti al cocktail bar e la selezione di calici del wine bar. Il the place to be all'aperitivo è proprio questo, lo sanno tutti. E la folla che si accalca al bancone, soprattutto nei weekened, lo testimonia anno dopo anno.

L'aperitivo degustativo

Immagina, puoi. Vineria Parolin è un piccolo tempio di eccellenze, un ricettacolo di prelibatezze nostrane da provare in loco, oppure a casa. Vini, salumi, formaggi e altre specialità sono gli ingredienti di base per un aperitivo "come una volta", condito dal savoir faire degli osti, e fratelli, Luigi, Carlo e Matteo che compongono ogni tagliere con prodotti selezionati e tanta passione.

La virtù dell'abbondanza

Se ti stai chiedendo dove fare aperitivo a Vicenza, la sera in cui ti va di esagerare, punta dritto verso La Bottega, una cicchetteria in piena regola dove ordinare un'ombra dietro l'altra, in coppia fissa con uno dei tanti cicheti che affollano il bancone. Tutto de La Bottega profuma di bacaro veneziano, compresa la goliardia di osti e avventori che non si tirano mai indietro per l'ennesimo "giro di ombre". Se sei parco, va bene lo stesso: un calice come si deve e un piattino di folpetti.

Per chi lavora sodo

Hai lavorato sodo, hai voglia di farti un regalo. Forse vorresti conoscere la tua metà mentre sorseggi un Americano al bar. Pia illusione, ma non è detto. Tira i dadi da Ovosodo, cuore pulsante della movida da aperitivo in centro a Vicenza, sempre colmo di giovani piazzaioli molto glam alla ricerca di cocktail perfetti. Non sono rari gli eventi che richiamano folle piene di buoni sentimenti, come dj set e aperitivi e tema.

L'aperitivo raffinato

Raffinato non significa ingessato. Sembra essere questo il mantra de La Proseccheria, wine bar di livello che abbina proposte di qualità assoluta ad ambiente chic e personale preparato, in camicia bianca e papillon nero. Ma che nessuno si irrigidisca, a La Proseccheria ci si sente come a casa, con il plus di vivere l'aperitivo con classe come farebbe la tua coppia hollywoodiana preferita in visita a Vicenza.

Dove tornare a tutte le ore

Tra i locali da aperitivo del centro di Vicenza, Cucù è quello che una volta provato non si abbandona più. Non solo, ci si trascinano gli amici per ordinare un calice e provare gli spunciotti, tantissimi e fantasiosi, proprio quando impazza il dj set. Se poi sei alla ricerca di un locale dove rifugiarti anche a pranzo (per ritornare finito il turno), Cucù sa conquistare con i suoi taglieri misti, il non plus ultra del pranzo godereccio da dividere con i colleghi (ma anche no!).

Spunciotto ricco mi ci ficco

Immaginando l'Apocalisse, Il Grottino è il locale dove vorresti rifugiarti per ingozzarti di spunciotti prima del nero assoluto. Letteralmente scavato sotto la Basilica Palladiana, il Grottino sembra essere un' enclave segreta del gusto, un tempio votivo all'aperitivo. Spritz, vini, cocktail, spunciotti... chiedi a Fabio, oste della "simpatica osteria", e ti sarà dato. Baccalà alla vicentina compreso.

Di rito in rito

Garibaldi è il bar che ha segnato il rito del caffè nella città di Vicenza. Ma c'è un secondo rito di cui Garibadi è protagonista, quello dell'aperitivo. Etichette pregiate si accompagnano a stuzzichini gourmet da gustare nel bel dehors affacciato sulla Basilica, oppure sprofondati nelle sedie bianche con imbottitura blu ottanio al di qua della sterminata vetrata. Un locale che sembra dire: il meglio è tutto qui.

Vintage assoluto

Cocktail d'antan e imponente arredo ottocentesco, alla Meneghina il vintage è un culto. Eppure, la gioventù si accalca fuori e dentro il locale, alla ricerca di cocktail vecchi e nuovi, dj set molto street e del "pezzo" la né pizza, né focaccia da gustare come spunciotto sostanzioso oppure come cena al volo, tra le mura domestiche, dopo aver fatto una serata da leone proprio qui, alla Meneghina.

Le "più meglio" birre sono qui

Una delle migliori risposte alla domanda "dove fare aperitivo a Vicenza e dintorni", per i birraioli impenitenti, è The Drunken Duck, custode delle "più meglio birre" dal 2003. Molte spine, moltissime bottiglie, atmosfera underground con un tocco rustico e paninazzi di prim'ordine sono tutti i motivi che rendono speciale il papero della birra più conosciuto e amato di Vicenza.

Italian style

Il tempo cambia ma noi no. E con "noi" intendo noi italiani, maestri di stile e bontà, internazionalmente conosciuti, invidiati e imitati. La Dolce Vita Italian Bar è una miniatura di ciò che ci rende famosi nel mondo, da toccare con mano in orario aperitivo dove il festaiolo cicaleccio dei clienti è alimentato da cocktail magistrali, atmosfera festosa e party a tema pre-cena, pre-disco, pre-quello-che-vuoi.

Il bar del Viale

Foto di Paolo Van Banaan

Molto più di un bar di fiducia, Nonin è il punto di ritrovo dell'aperitivo a Montecchio. Quel bar che ha segnano le tappe fondamentali della tua vita, dal primo bacio a quando hai rotto con il partner decennale: tutto succede da Nonin. Grande bancone, sgabelli vintage, atmosfera da fumoso club retrò, il bar del Viale è un meltin' pot di stili indovinato che fa venire voglia di ordinare il secondo giro. Ma è anche merito dell'ottima scelta di birre alla spina e di un american bar coi fiocchi.

Dolce e un po' salato

Fare aperitivo in pasticceria sembrerà strano a tutti coloro che non conoscono Pasticceria Poggiana, una vera istituzione a Vicenza perché mette d'accordo tutti: amanti del dolce, fan del salato, patiti per la colazione e habituè dell'aperitivo. Tra leccornie dolci e salate, i calici di vino vengono serviti in estrema scioltezza mentre i tramezzini fatti in casa sono presi d'assalto, nemmeno il tempo di dire "Sì lo voglio".

Ti è piaciuto l'articolo su dove fare aperitivo a Vicenza e dintorni?
Resta sempre aggiornato e iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Bar Borsa

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Bar Borsa

    Piazza Dei Signori 26, Vicenza (VI)

  • Il Grottino

    Piazza Delle Erbe 2, Vicenza (VI)

  • La Proseccheria - Enoteca Veneta

    Corso Antonio Fogazzaro 25, Vicenza (VI)

  • dolce vita italian bar

    Strada Ca' Balbi 236, Vicenza (VI)

  • the drunken duck (da vanni)

    Via Degli Eroi 77, Quinto Vicentino (VI)

  • Garibaldi

    Piazza Dei Signori 1, Vicenza (VI)

  • La Bottega

    Piazza Della Biade 21, Vicenza (VI)

  • Ovosodo

    Contrà Pescherie Vecchie 18, Vicenza (VI)

  • La Meneghina

    Contrà Camillo Benso Cavour 18, Vicenza (VI)

  • Vineria Parolin

    Via Giambattista Nievo 1, Vicenza (VI)

  • Bistrò - Vicenza

    Via Dei Frassini 19, Vicenza (VI)

  • Che Terrazza

    Stradella Dei Nodari 5, Vicenza (VI)

  • Cucù

    Piazza Delle Erbe 7, Vicenza (VI)

  • Nonin

    Viale Don Martino Chilese 11, Montecchio Precalcino (VI)

  • Pasticceria Poggiana

    Vicolo Benvenuto De Campesani 2, Vicenza (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×