I migliori taglieri di salumi e formaggi, a Verona

Pubblicato il 7 ottobre 2016

I migliori taglieri di salumi e formaggi, a Verona

[aggiornato a ottobre 2016]
Alzi la mano chi non ha mai ceduto all’invito dei commensali più golosi, di ordinare tutti insieme un bel tagliere di salumi, così, per iniziare la serata. Questa portata sembra semplice, in realtà molti locali vi spendono impegno e ricerca in termini di gusto, qualità e originalità, perché il nostro Paese è la patria dell’affettato e le tipicità non mancano, basta saper cercare.

Al wine bar con cucina 

Da Scuderlando 121, wine bar con la cucina ricercata, troverete taglieri golosi serviti come antipasto a pranzo. Un assaggio? Coppe aromatizzate al vino rosso e lonza affumicata alla senape e rosmarino, prodotte dallo chef Thomas, introducono la varietà di culatello di Sauris, ventricina (lardo spalmabile), cotto alla brace toscano e soppressa, oltre a formaggi freschi e stagionati, burrata e stracciatella pugliesi, formaggi cimbri alla menta e salvia.

Alla trattoria rinomata 

Non ha bisogno di presentazioni la Trattoria Al Pompiere, forse uno dei migliori ristoranti di Verona, nascosto all’inizio di via Cappello e già meta di importanti personalità. Per molti aspetti andrebbe citata la loro cucina ma qui ci soffermiamo sui trentacinque tipi diversi di salumi e le cento diverse tipologie di formaggi, perché la ricerca di tipicità della Lessinia e vere chicche italiane e blasonate sono una costante tentazione cui difficilmente si resiste, prima di iniziare il pasto. 

Alla vera prosciutteria 

Tra Ponte Nuovo e via Sottoriva non mancate una puntata a Il Banco, prosciutteria con cucina ricercata e ambiente magico tra design industriale e volte antiche. La proposta di salumi stagionati e cotti, tipicamente considerati un pasto veloce, cioè da banco, diventa anche un’esperienza raffinata, accompagnata da vini locali. Scegliete la stagionatura dei migliori prosciutti crudi di Parma, gli aromi fini delle mortadelle o la morbidezza dei prosciutti cotti più controllati, per scoprire un nuovo modo di gustare i salumi.

Alla nostalgia di Romagna 

Franchising di successo con la sua rassegna di tigelle, tigellone e gnocco fritto serviti in ristoranti e take away in tutta Italia, Tigella Bella non delude chi è in cerca di una serata gustosa ed economica. Gli impasti preparati artigianalmente e quotidianamente, cotti al momento, vengono serviti nel ristorante di Borghetto sul Mincio in una location suggestiva, accompagnati e farciti con prosciutto cotto e crudo, speck, mortadella, salame, formaggi vari, sei salse di accompagnamento e creme dolci.

All'ombra dell’Arena 

Posizione da sogno a un passo dall’Arena, atmosfera calda e un calendario di musica jazz che ormai è di riferimento nel panorama veronese: Le Cantine de l’Arena accosta a una cucina completa e una pizzeria rinomata, anche invitanti e abbondanti taglieri di salumi locali selezionati, piatti a base di culatello di Zibello, burrata e mozzarella di bufala D.O.P, oltre ad una portata di formaggi e mostarde. 

Foto di copertina Tigella Bella su Facebook

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!
 

  • APERITIVO
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla colazione, all'aperitivo, ecco i migliori Bar d'Italia 2025 premiati dal Gambero Rosso

Le abitudini, quelle belle, iniziare la giornata con brioche, cappuccio e giornale.

LEGGI.
×