Regali di Natale sì, ma enogastronomici: 8 idee a Firenze

Pubblicato il 19 dicembre 2016

Regali di Natale sì, ma enogastronomici: 8 idee a Firenze

A Natale non mi scervello più per i regali. Il motivo è semplice: i miei regali sono enogastronomici. E' difficile infatti sbagliare con un vino o un liquore pregiato o, per chi non beve, con una miscela di tè particolare o una confezione di biscotti, praline, panettoni artigianali. Sono cose che non sempre ci compriamo da soli e che offriamo volentieri agli ospiti o mangiamo insieme durante le feste. Per acquistare questo tipo di regali, hai davvero l'imbarazzo della scelta in città. Ecco 8 idee per acquistare i tuoi regali enogastronomici a Firenze:

Il regalo per palati esigenti

Praticamente accanto al Duomo, Pegna è uno storico alimentari all'interno di un antico palazzo dove puoi comprare i tuoi regali natalizi enogastronomici scegliendo tra diverse e ricercate specialità italiane e non, tradizionali ma anche in linea con i nuovi trend. Alcuni esempi: bottarga sarda, salmone selvaggio Red King, tartufo bianco, caviale, Patanegra Joselito, cinta senese, formaggi di tutto il mondo ed etichette prestigiose come Supertuscan e Champagne, con una sezione dedicata al biologico.
Pegna - via dello Studio, 26 R. Tel. 055282701

Il regalo enologico

Tra le tante enoteche dove comprare vino, questa volta ti consiglio Zanobini, in zona San Lorenzo. Esercizio storico fiorentino, è una fiaschetteria, proprietaria anche dell'azienda agricola Le Lame, produttrice dell'omonimo Chianti, dove trovi un grande assortimento di vini, distillati e liquori di una volta ad un prezzo giusto. Come le classiche bottiglierie, non manca il banco della mescita, dove puoi provare i vini del giorno indicati sulla lavagna, anch'essi a prezzi davvero contenuti. Le mie prime degustazioni le ho fatte qui, come qui ho comprato le mie prime sudatissime bottiglie. 

Il regalo tartufato

Se non badi a spese, un'idea originale per un regalo enogastronomico è una specialità al tartufo. Uno dei posti dove comprare e mangiare tartufo e specialità tartufate a Firenze è Procacci. All'interno della bottega, infatti, puoi scegliere una selezione di panini da portare anche via, tra panini con tartufo e foie fras, acciughe con tartufo e burro, crudo e crema di carciofi tartufati, o acquistare le proposte tartufate in barattolo. E non solo: da Procacci puoi anche regalare una cena, un aperitivo o una degustazione guidata.

Il regalo per i toscanacci doc

Per l'amico toscano campanilista, il regalo enogastronomico giusto lo trovi all'ormai celebre Cibreo, in zona Sant'Ambrogio. Non si tratta solo del ristorante di patron Fabio Picchi, ormai volto noto della ristorazione e della televisione italiana, ma anche di un luogo dove puoi acquistare prodotti del territorio di alta qualità. Un esempio: patè di fegatini fresco, miele toscano, pecorini, carni, ma anche panettoni da 1 a 4 kg.

Il regalo dolce e raffinato

Per gli amanti del dolce e dei macarons, l'unico ed inimitabile è il brand francese Ladurée, che ha vere e proprie boutiques sparse per il mondo, e non solo per il gusto, ma anche per la raffinatezza dei macarons stessi e del packaging. Da non perdere i limited edition come i macarons natalizi ai profumi di cocco e lime in un elegante scrigno blu notte con fiori rosa in rilievo.
Ladurée - via della Vigna Nuova, 48. Tel. 055216047

Il regalo per gli amanti del tè

Altra idea che piacerà molto agli amanti del rituale del tè, è Tealicious, in via Romana, idea di Marcela, grande appassionata di tè che prepara miscele artigianali. Puoi scegliere la miscela più appropriata alla persona, tra tè verdi, tè neri, tisane e Special Blends.
Tealicious - via Romana, 26 R. Tel. 0550516451

Il regalo godereccio

Benessere a 360° da Asmana. Presso la reception del centro benessere, tramite internet e fino al 15 gennaio anche presso l'infopoint all'ingresso della Corte Lunga del centro commerciale I Gigli, infatti, puoi acquistare voucher o pacchetti speciali che abbinano ingressi a vari trattamenti, drink al pool bar, light o dream meal presso il ristorante. Più che enogastronomico!

Il regalo per tutti i gusti

Se ancora non hai le idee chiare su quali prodotti acquistare per i tuoi regali enogastronomici, Eataly è sempre una miniera di idee. Al mercato, al piano inferiore, infatti, puoi sbizzarrirti tra prodotti provenienti da tutta Italia, con un occhio di riguardo per la regionalità e l'artigianalità dei prodotti: vini, birre artigianali, panettoni e pandori artigianali, tartufo, caviale, olio, aceto di Modena, biscotti e vasetti con ogni ben di Dio, tra cui sughi e persino zuppe come ribollita, pappa al pomodoro e minestrone toscano. Dall'8 al 24 dicembre il mercato anticipa appositamente la sua apertura alle 9:00. 
Eataly - via Martelli, 22 R. Tel. 0550153601

(Foto di copertina di Procacci da pagina Facebook)
Se quest'articolo ti ha fornito qualche spunto utile, iscriviti alla newsletter di 2night

  • NATALE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×