cena per tante persone

Pubblicato il 20 novembre 2025

cena per tante persone

"Aggiungi un posto a tavola..." Così recita una famosissima strofa di un altrettanto noto musical: un inno all'accoglienza e alla convivialità, al piacere di stare assieme all'insegna del divertimento e perché no, della buona cucina. 
Le grandi tavolate sono infatti da sempre sinonimo di allegria. Che si tratti di un incontro tra parenti, amici o colleghi di lavoro, la regola è sempre la stessa: più si è, meglio è. 
Chi di noi, infatti, non si è mai ritrovato seduto a una grande tavola imbandita con ogni genere di bontà, tra sonore risate e un brindisi dietro l'altro? Le occasioni di certo non mancano: compleanni, feste di laurea, battesimi, cene aziendali. Ogni scusa è buona per riunirsi attorno a un tavolo e, anche quando non c'è nulla da festeggiare va bene lo stesso, trasformando un semplice pasto in un momento da ricordare. 
Si tratta di una tendenza da sempre molto diffusa, in particolar modo in Italia, che però al giorno d'oggi può incontrare qualche ostacolo. Negli ultimi anni infatti stiamo assistendo a un radicale ridimensionamento dei locali, soprattutto dei ristoranti. Costi di gestione, cura del cliente e ritmi più tollerabili, favoriscono sempre più la nascita di piccoli locali, nei quali lo spazio per grandi tavolate risulta ridotto al minimo. Se a questo aggiungiamo il luogo comune che considera le location piccole e intime, migliori dei locali con tanti coperti, risulta evidente perché sia sempre più difficile trovare il posto giusto per riunire la nostra allegra (e spesso chiassosa) combriccola. Difficile, ma non impossibile.
Ecco perché oggi noi di 2night abbiamo deciso di portarvi tra le strade del centro di Firenze, alla ricerca del locale perfetto per la nostra cena ad alto tasso di divertimento con molte persone. Perché riunirsi assieme ad amici e parenti attorno a un tavolo, è un'abitudine a cui non abbiamo nessuna voglia di rinunciare. 

Il ristorante perfetto per gruppi numerosi con una tradizione che viene da lontano


Difficile trovare un locale più coerente con la nostra ricerca di quello di cui ci apprestiamo a parlarvi. Ci troviamo all'angolo tra via del Palazzuolo e via del Porcellana, per accomodarci ai tavoli dell'Ostaria dei Centopoveri. Il ristorante prende il nome da un'antica tradizione dell'Oratorio della congregazione dei Vanchetoni. In questo Oratorio, infatti, nasce la "Cena dei cento poveri" durante la quale, l'ultima domenica di carnevale, cento bisognosi sedevano lungo gli scanni lignei, dove lunghi tavoli venivano imbanditi per servire una cena sontuosa, mentre venivano eseguiti brani di musica, canti e letture spirituali.
Le letture spirituali non ci sono più e di canti si sentono solo quelli dei clienti soddisfatti, ma ancora oggi l'Ostaria dei Centopoveri si rivela la scelta perfetta per la nostra cena numerosa, grazie a una location in grado di contenere più di cento persone, che troveranno sempre pane (e non solo) per i propri denti. L'offerta spazia da menù fissi, incentrati su portate tipiche della tradizione fiorentina, a un classico servizio alla carta, dalla quale è possibile scegliere piatti sia a base di terra che di mare.
Ribollita, pappardelle alla chiantigiana, tagliatelle al filetto di orata, bistecca alla fiorentina e anche pizza, piatti di ogni genere in grado di soddisfare ogni palato con un occhio di riguardo al portafoglio. 
Con una lista di vini e birre perfetta per accompagnare ogni portata e un arredamento a cavallo tra classico e moderno, l'Ostaria dei Centopoveri si rivela quindi il ristorante ideale per la nostra cena di gruppo tra le strade di Firenze.   
Ostaria dei Centopoveri - Via Palazzuolo 31r - Tel: 055218846

L'osteria contemporanea che nasconde un'oasi di bontà


Eleganza, buon gusto e spazio, tanto spazio. È questa la ricetta del successo del prossimo locale sulla nostra lista. Siamo in piazza dell'Indipendenza, dove ci lasciamo conquistare dal fascino de Il Giardino di Barbano
Il Giardino di Barbano è un'osteria contemporanea nella quale la grande tradizione gastronomica fiorentina incontra la qualità della cucina lucana, in un continuo processo di rinnovamento. 
Nel menù è possibile trovare tutto ciò a cui si pensa quando si parla di tradizione toscana, rivisitato in chiave moderna e originale. Dalla bistecca alla fiorentina alla zuppetta di baccalà, dalle tartare al petto d'anatra, ogni piatto è caratterizzato da una sua personalità e da un impiattamento eseguito a regola d'arte.
E poi c'è la location, impreziosita dalla presenza di un ampio e meraviglioso giardino nascosto che ben si presta alla nostra allegra tavolata. A introdurre il giardino c'è la veranda, completamente vetrata, con piante e altri elementi di arredo che scendono dal soffitto. Si entra poi nel giardino vero e proprio, uno spazio aperto ristrutturato di recente, nel quale il verde delle piante e degli alberi ricopre il ruolo di assoluto protagonista. 80 coperti in veranda e 120 nel giardino, in grado di rendere Il Giardino di Barbano un luogo adatto per appuntamenti importanti e con molti ospiti, come feste di laurea, cene aziendali e molto altro. 
Il Giardino di Barbano - Piazza dell'Indipendenza 3r - Tel: 3917555236

Cura del dettaglio e proposte gourmet per tutti


Ci spostiamo ora in prossimità dei Viali che abbracciano il centro di Firenze, per andare alla scoperta di un ristorante suggestivo e un po' vintage, nel quale è facile sentirsi subito a proprio agio grazie a un'offerta ampia e diversificata: Pantarei
Situato in via Vittorio Emanuele II, Pantarei è un locale nel quale la proposta gourmet va di pari passo con una grande attenzione alla cura del cliente, con un menù che comprende grandi classici della cucina toscana e italiana, con soluzioni sia di terra che di mare. Tortelli di Peposo all'Imprunetina, burger, tagliate e bistecche per quanto riguarda la carne, spaghetti alla Chitarra con vongole e bottarga e spaghetti aglio, olio, peperoncino e tartare di gamberi per il pesce. E ancora soluzioni vegetariane e pizze leggere e digeribili. 
Pantarei, inoltre, si rivela una scelta quanto mai azzeccata per un appuntamento con molti ospiti, grazie ai suoi 85 coperti all'interno, che comprendono anche un privé in grado di ospitare fino a dieci persone, in una location di sicuro impatto che, siamo sicuri, non lascerà indifferente nessuno dei commensali. 
Pantarei - Via Vittorio Emanuele II 21r - Tel: 055474191

Lo storico ristorante che bada al sodo


Quando si è in tanti a mangiare, spesso è difficile mettere tutti d'accordo. Ognuno ha le proprie esigenze e preferenze e il rischio che qualcuno si alzi dalla tavola insoddisfatto è concreto. Proprio per questo in certi casi è buona cosa badare al sodo, prediligendo una cucina e un locale con pochi fronzoli, ma con tanta sostanza.
È il caso questo del ristorante La Spada. Situato a pochi metri dalla piazza di Santa Maria Novella, La Spada da oltre venti anni accoglie i propri clienti con una formula semplice e vincente: prodotti di qualità, cucina genuina e un ambiente semplice ma ben curato nei dettagli. Spazio quindi a piatti della tradizione come i crostini toscani, affettati misti, ribollita, pici pecorino e pepe, trippa, rosticciana, bistecca e molto altro. 
Il tutto da gustare in un ambiente recentemente rinnovato e ampliato, pur rimanendo fedele al proprio stile, che ben si presta a cene numerose all'insegna del divertimento e di un pizzico di goliardia. 
La Spada - Via della Spada 62r - Tel: 055218757

La triplice anima di un locale in grado di soddisfare tutti i gusti


Pizzeria, ristorante e steakhouse. Sono queste le tre anime che compongono l'identità del prossimo locale sulla nostra lista. Siamo in via Senese, dove troviamo un locale poliedrico in grado di stupire sempre, grazie a un'offerta ampia e ideale per soddisfare le diverse esigenze di gruppi numerosi. Parliamo di Porta Romana - Pizza e Grill.
Il nome da solo è già sufficiente per farsi un'idea del posto: un luogo in grado di accontentare tutti, da chi preferisce piatti classici a chi non ha paura di sperimentare nuovi sapori. Nel menù, infatti, spiccano piatti come le tartare di tonno rosso o la battuta di manzo tra gli antipasti, affiancati dai più rustici fritti, come i coccoli e le crocchette. I ravioli al tartufo e il Tataky di tonno risaltano tra le offerte dei primi, assieme alle pappardelle al cinghiale e ai paccheri allo scoglio. E ancora bistecche e carni di ogni taglio e genere, passando per i burger e il pesce alla griglia. Se a tutto ciò aggiungiamo la presenza della pizza, preparata in forno a legna secondo la tradizione napoletana, risulta evidente perché Porta Romana - Pizza e Grill sia una soluzione perfetta per soddisfare tutti i gusti, in una location in grado di ospitare comodamente anche tavoli numerosi. 
Porta Romana - Pizza e Grill - Via Senese 17 - Tel: 055225232

Eleganza e un'imbattibile offerta gourmet


Ci immergiamo ora nel cuore dell'Oltrarno di Firenze, per la precisione in piazza del Carmine, una delle zone più cool della città, caratterizzata dalla presenza di un gran numero di locali e di tantissime persone. Qui troviamo un ristorante che rimanda a un'idea di grandeur e di eccellenza sin dal nome, la Trattoria Napoleone.
Con uno sguardo privilegiato sulla Basilica di Santa Maria del Carmine e sulla Cappella Brancacci, la Trattoria Napoleone si rivela un locale elegante e curato in ogni singolo dettaglio che saprà sicuramente lasciare a bocca aperta i vostri tanti ospiti. Dal mobilio ai quadri, ogni elemento di arredo ha una storia da raccontare, contribuendo a un'atmosfera suggestiva che renderà la nostra esperienza ancor più indimenticabile. 
Indimenticabile come il menù, adatto a ogni esigenza e caratterizzato da ingredienti sempre freschi sapientemente lavorati dagli chef. Piatti di carne, di pesce, menù vegetariano e vegano, che contribuiscono a un'offerta in grado di far fronte a ogni tipo di richiesta. 
Immersi in una magica location, accompagnati da profumi e sapori indimenticabili, la Trattoria Napoleone accoglie i suoi tantissimi clienti con un servizio all'insegna dell'eleganza e del buon gusto.  
Trattoria Napoleone - Piazza del Carmine 24 - Tel: 055281015

L'istituzione del buon cibo all'insegna della tradizione


Torniamo in via della Spada, per andare alla scoperta di quello che più che un semplice ristorante rappresenta una vera e propria istituzione della bontà a Firenze. Stiamo parlando della Trattoria Marione.
Con un'atmosfera allegra e accogliente, la Trattoria Marione propone da decenni i piatti tipici della storia culinaria fiorentina, preparati seguendo rigorosamente le ricette della tradizione. Un locale autentico, genuino, perfetto per una cena tra amici all'insegna del buon cibo e dell'allegria più sincera, grazie all'ampia disponibilità di posti a sedere.  
A fare la parte del leone nel menù sono i grandi piatti classici: crostini toscani, pecorino e affettati misti tra gli antipasti. Ribollita, pici cacio e pepe e penne strascicate tra i primi. Peposo, tagliata e bistecca per quanto riguarda i secondi. 
Se siete alla ricerca di un ristorante nel quale trascorrere preziosi momenti con i vostri amici e parenti, accompagnati da cibo e bevande di qualità, la Trattoria Marione è il posto che fa per voi. 
Trattoria Marione - Via della Spada 27r - Tel: 055214756


le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: Trattoria Marione

  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×