Questi sono i posti per fare l'aperitivo all’aperto in centro a Pescara

Pubblicato il 7 aprile 2024

Questi sono i posti per fare l'aperitivo all’aperto in centro a Pescara

Le temperature in rapida risalita (ma, poi, l’inverno, quest’anno, c’è davvero mai stato?) e le giornate che si allungano sono i migliori presupposti per il ritorno a una più che sana abitudine tipicamente primaverile: l’aperitivo all’aperto a Pescara. Se poi il layout è quello delle vie del centro con tanto di gabbiani e rondini che si intrecciano nel cielo, allora l’alchimia sarà davvero perfetta. Da Corso Umberto alla zona mercato, il nuovo fulcro della movida cittadina, facciamo un giro tra i posticini più cool dove fare l’aperitivo all’aperto in centro a Pescara.

Pizze fritte e cocktail rivisitati


Classico o sofisticato? Da Vinamore, in realtà, la scelta è anche più ampia di così, ma in nessun caso puoi mancare di ordinare le celeberrime pizze fritte della casa. Buonissime! Poi c’è il tagliere classico con salumi, formaggi e altri prodotti tipici abruzzesi oppure puoi puntare su un aperitivo cenato con la tartare di scottona con mousse aromatizzata. Per accompagnare puoi scegliere uno degli sfiziosi cocktail della casa come il Mango mojito o il Tiki Taka o il mint julep, un cocktail originario del Sud degli Stati Uniti a base di menta e whisky di tipo Bourbon, servito con abbondante ghiaccio tritato, una sorta di granita con sciroppo neutro aromatizzato alla menta e Bourbon, con un ciuffo di foglioline di menta come guarnizione. Seduto lungo la  entralissima via Cesare Battisti, godrai il meglio della primavera pescarese.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 - Pescara
Telefono: 3339508944 – Mail: vinamoreristopub@gmail.co
m

Cocktail in stile anni ruggenti


Sulla stessa via, il Gatsby ti poterà indietro di cento anni con il suo clima volutamente vintage e “ruggente”. L’epoca del Proibizionismo è stata anche quella più alcolica in assoluto e, come è giusto che sia, per la legge del contrappasso, nei nuovi anni ’20 del Gatsby, sono proprio i cocktail a dettare legge. Ottimi cocktail per dirla tutta. Perfetti per un aperitivo come il Gin tonic con olive e rosmarino oppure il famoso Moscow Mule insieme ad un tagliere composto con verdure grigliate, focacce, affettati e una ricottina fresca che profuma ancora di latte.
Gatsby Pescara
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 85 - Pescara
Telefono: 085292172 – 3402511322 – Mail: ripetibileperdue@gmail.com

Il locale storico per un aperitivo senza tempo…


A pochi metri dall’incrocio con Corso Umberto l’insegna storica del Caffè Ideale campeggia nello stesso posto dal 1946. Una bella storia di continuità e rinnovamento, con i mitici cocktail della casa e i nuovi taglieri. Oltre al famoso cocktail Americano, per un aperitivo seduti all’aperto, ti consiglio di provare gli analcolici alla frutta o il classico spritz. E a proposito di taglieri, per la bella stagione l’ideale è il Rustico, con formaggi, salumi e bruschette oppure la pinsa vegetariana con peperoni, cipolla rossa di Tropea, pomodoro, carciofini trifolati, formaggio, funghi sott'olio e verdure grigliate.
Caffe Ideale
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 – Pescara
Telefono: 0854216290 – Mail: info@vincialgioco.it

…e quello decisamente fuori da ogni standard per un aperitivo unico nel suo genere


Da un estremo all’altro, dal posto che dal '46 è una istituzione a quello che spiazza tutti per la sua originalità. La Nuova Lavanderia, situato in quella che un tempo era – appunto – una lavanderia, è il luogo giusto per tutti gli anticonformisti. Solo signature cocktail realizzati utilizzando distillati d’eccellenza e ottime materie prime, come nel caso del Martini, classico e unico. E poi c’è l’Aperitivo in lavanderia con la parmigiana nel panino, preparata per l’occasione dagli amici di Forno Ardito.
La Nuova Lavanderia - C.&C. Cocktail Bar
Indirizzo: Via C. Battisti, 146, 65122 Pescara PE
Telefono: 3495857483

Aperitivo tipico abruzzese


Non lasciarti confondere dalla prima denominazione: è vero che Alla Chitarra Antica nasce come gastronomia, ma poi nel tempo si è evoluta e oggi, oltre al pranzo e alla cena, propone anche uno sfizioso aperitivo con molta molta sostanza: prosciutti, salami e selezione di formaggi locali con i classici fiadoni. Semplice ma perfetto per un aperitivo all’abruzzese.
Alla Chitarra antica
Indirizzo: Via Sulmona, 2 - Pescara
Telefono: 0854224010

Molto più di una salumeria


“Una piccola salumeria con servizio ai tavoli”, questo è tutto ciò che dice di sé questo posto. Troppo modesto. Salumerì è infatti molto di più, soprattutto è il locale perfetto per chi è in cerca di un posto con i tavolini all’aperto dove gustare cose buone e preparate fresche. Tante delizie e prodotti di eccellenza serviti sul tagliere pizza, come il Tagliere gourmet Salumerì con verdurine grigliate, servito insieme a salse, marmellate, mostarde, rustici, torte salate, verdure agrodolci. Il tutto accompagnato dai colorati e gustosi cocktail, come il Cosmolitan della casa o, per chi preferisce, una selezione di vini locali, birra artigianale e bibite bio.
Salumerì
Indirizzo: Via Roma, 71 - Pescara
Telefono: 0854429154 - 373785759 – Mail: rossella.piersante@gmail.com

Nuova gestione per l’unico bistrot parigino a Pescara


È stato chiuso per un paio di mese, con i vecchi proprietari volati all’estero per nuovi impegni, ma ha riaperto da poco con la promessa di non cambiare nulla della filosofia del Brancaleò. Stile anni ’20, ispirazione parigina e cucina di tipo tradizionale, arricchita da piatti etnici, vegani e gluten free. Ma soprattutto, seduti nei salottini esterni in ferro battuto, potrete gustare i deliziosi cocktail della casa, come il Margarita o lo Spritz Hugo per accompagnare le panfocacce ripiene o le gustose insalatone.
Brancaleò
Indirizzo: Via Piave, 53 - Pescara
Telefono: 3202625200 – Mail: brancaleopescara@gmail.com

Piadina gourmet e cocktail, binomio insolito mai scontato


Hai letto bene: piadina gourmet e cocktail, mai provati insieme? Non sto parlando della classica piadina post serata in discoteca, ovviamente,  ma di un vero e proprio connubio di sapori e gusti inediti. Dove? Da Piadapiave in via Piave a Pescara. Qui le piadine sono preparate secondo l'antica ricetta romagnola, con farine macinate in storici mulini della zona e l’impasto è preparato fresco ogni giorno. Fino al 28 aprile, in limited edition, potrai gustare una piadina speciale: la Carbo Piada con guanciale croccante, uova strapazzate e pecorino selezionato. E poi c’è il tagliere Aperipiada, un trionfo di profumi e sapori, con salumi e formaggi del territorio selezionati accuratamente. Comunque, se vuoi un consiglio sulla combo perfetta tra piadina e cocktail, io ti consiglio la prosciutto cotto selezionato, cremoso squacquerone, pomodorini freschi e un giro d’olio extra vergine d’oliva con un bel mojto fresco.
Piadapiave – Piadineria Gourmet
Indirizzo: Via Piave, 102 - Pescara
Telefono: 0852059143 – Mail: info@piadapiave.it

Prodotti e vini direttamente dal territiorio


Via Firenze: e già ho detto tutto. Perché da qualche anno l’aperitivo in via Firenze è quello di Fattoria Toccaferro. Immancabile ad ogni inizio la ciotola di patatine fritte, vere patate tagliate sottili e fritte al momento e poi il classico tagliere di salumi e formaggi del territorio, gli stessi che trovate esposti e in vendita nel banco salumeria, come le salsiccette e il pecorino di grotta o quello di Farindola accompagnato dal prosciutto crudo tagliato al coltello e il miele.  E da bere? I migliori vini del territorio, oppure una bella birra alla spina, fresca e leggera per finire il pomeriggio.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 0854503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 0859140124

 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in homepage: Gatsby Pescara

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×