4 rimedi alternativi contro i postumi della sbornia

Pubblicato il 3 giugno 2014

4 rimedi alternativi contro i postumi della sbornia

"Hai preso la targa del camion che ci ha investito ieri sera?"  Il risveglio con i postumi della sbornia è una delle peggiori torture cui si possa essere sottoposti. Dentro la testa martelli pneumatici lavorano a pieno regime mentre lo stomaco fermenta frattaglie secondo le migliori ricette eschimesi. 


Noi italiani siamo gli ultimi arrivati in termini di rimedi contro le ubriacature. Lo testimonia il fatto che non abbiamo un termine conciso o comunque uno slang per quello che gli americani indicano efficacemente come "the hangover", vale a dire lo stato di malessere generale che ti accompagna il giorno successivo ad una grande bevuta. Abbiamo chiesto consiglio dunque ai colleghi americani del The Hangover Daily.  I rimedi più efficaci sono naturalmente quelli preventivi. Prima di andare a letto bisogna bere una quantità smisurata di acqua (almeno un bicchiere per ogni bicchiere di alcolico ingurgitato), bicarbonato e limone per digerire e un pasticcone per il mal di testa che sicuramente avremo il giorno dopo. Ma non sempre si può prevenire e in taluni casi sei costretto ad intervenire quando il danno ormai è fatto. 

1) Il rimedio del taglialegna


Non tutti hanno la fortuna di vivere in campagna dove possono mettersi a torso nudo a spaccare legna. L'alternativa proposta è prendere a martellate tutto il ciarpame che hai accumulato in cantina. E' nei momenti di difficoltà che riesci a capire il reale valore degli oggetti che ti porti dietro. E se non riesci a fare pulizia quando sei in "hangover" puoi rinunciare per sempre. 

2) La testa nel frigo


Il rimedio si rivela tanto più efficace quanto più il frigo ospita cibi mutanti. Il mix di freddo e odori da inspirare ed espirare ritmicamente riporta mente e stomaco  a nuove priorità, distraendoli dagli strascichi della sbornia.

3) Il peso sopra la testa


Preso a prestito dalle popolazioni tribali africane e indiane, portare 20 kg di acqua sulla testa pare porti giovamento sia al mal di testa sia alla forma fisica perché ti aiuta a mettere in tensione gli addominali e a migliorare l'equilibrio.

4) Il metodo Ummagumma


E' il rimedio più apprezzato dai vicini. Devi procurarti un microfono, delle casse, mettere in sottofondo "Careful With That Axe Eugene" dei Pink Floyd e provare a urlare a pieni polmoni, possibilmente andando a tempo con Roger Waters.

Foto di copertina di Carling Hale da Flickr CC

Le migliori puttanate per vincere a Trivial le leggi sulla newsletter di 2night

  • ARTS
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
×