Metti giù quelle patatine! Scopri i delivery & take away di cicchetti a Mestre e dintorni
Pubblicato il 22 gennaio 2021 alle 09:00
Di questi tempi ci siamo abituati al "come se". A guardare i film in anteprima, acquistati online, come se stessimo affondando nella poltrona del cinema; a lavorare in smart working come se fossimo in ufficio (almeno durante le video call, dalla vita in su) e a svegliarci ogni mattina come se nulla fosse cambiato.
A volte però cediamo agli istinti più bassi, trascinati dalla noia: zapping compulsivo alle quattro del pomeriggio, invio mail in pigiama e risvegli lenti al limite della letargia. Per non parlare dell'aperitivo a base di patatine confezionate accompagnate da un surrogato dello spritz di bassa lega.
Io dico “no” a questo scivolone dell'aperitivo alla veneziana verso il baratro della casalinghitudine più molesta. Ti consiglio, almeno una volta a settimana, di vestirti bene e ordinare un mix di cicchetti e tramezzini da sbocconcellare con una bottiglia di buon vino. A casa, certo, ma come se fossi al bar o in osteria. Basterà un morso di polpetta a farti esclamare:"Oste, un altro giro!".
El Bacaro non ha lasciato nulla al caso. Pensa a una voglia qualsiasi, di quelle che ti prendono in orario aperitivo, e soddisfala con il servizio d'asporto. All'appello ci sono i grandi classici della cicchetteria veneziana: baccalà mantecato, sarde in saor, capesante, frittura mista, mozzarelle in carrozza, polpette di carne e le sorprese del banco.
El Bacaro. Via Bastia Entro, 12 - Mirano. Tel: 041431466
Agrodolce permette di fare la propria ordinazione per l'aperitivo (o qualsiasi altro momento della giornata) e di prenotare il ritiro dalle 5 del mattino fino alle 14. L'ipotesi di abbuffarsi di polpette e mozzarelle in carrozza prima di pranzo si fa ghiotta, soprattutto nel fine settimana. Sono attive anche le consegne a domicilio.
Agrodolce. Via Nazionale, 308 - Mira. Tel: 3280923152
La squadra di Osteria Lisca non smette di sfornare cicchetti veneziani. Il pesce regna sovrano ma ad addolcire il dopo aperitivo ci pensa la classica crema al mascarpone con biscotti. Prima però: polpette di carne e di tonno, mozzarelle in carrozza, baccalà, gamberoni e sarde in saor, capasanta gratinata e gamberoni alla busara.
Osteria Lisca. Viale Garibaldi, 6 - Mestre. Tel: 0415349071
Da dove iniziamo? Dal fatto che il lupo perde il pelo ma non il vizio. L'osteria a due passi da Piazza Ferretto propone un menù di cicchetti da asporto tutto veneto, di pesce e di carne. Si parte con le immancabili polpette per arrivare a trippa e salsicce al pomodoro. Nel mezzo, non dimentichiamo mozzarelle in carrozza e insalata di piovra. Puoi ordinare anche la bottiglia di vino e richiedere la consegna a domicilio se spendi più di 30 €.
Osteria del Lupo Nero. Via G.Ferro, 21 - Mestre. Tel: 3480820804
Allo Snack Bar Perla inizia sempre così: uno spritz e un tramezzino alle 18 si trasformano in una cena vera e propria. Parti morigerato e poi ne ordini uno di pesce, uno di carne, uno vegetariano e un paio di portare via. Anche ora che il Perla è aperto solo per effettuare servizio d'asporto ... passi a ritirare un vassoio di tramezzini ed è subito cena!
Snack Bar Perla. Via Mestrina, 28 - Mestre. Tel: 041975884
Basta uno sguardo al menù take away di Road Runner Café per cedere in tentazione con un aperitivo tutto tramezzini (chiedi dei gusti del giorno), panini, piccoli toast e spritz Aperol, Campari o Select. Come al bar di paese.
Road Runner Café. Via Miranese, 419 - Chirignago (VE). Tel: 041913911
Il mix di cicchetti di Osteria Al Diplomatico equivale a un "rompete in caso di emergenza". Puoi ordinarlo da asporto spendendo 10 € puntando su l'assortimento che ha reso famosa l'osteria. E se anche tu ricordi la vetrina imbandita sai di cosa sto parlando.
Osteria Al Diplomatico. Via Sortita, 17 - Marghera. Tel: 3388706955
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di El Bacaro
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali corrispondenti
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.