Un'esplosione di sapori, un'esplosione di passione. L'estate 2024 porta con sé una grande novità al centro commerciale Porte di Mestre: al primo piano, nell'area food, ha aperto i battenti Criss, la nuova creatura di chef Giuseppe Lomastro che promette di farci viaggiare dalla Puglia, sua terra d'origine, alle terre del Sol Levante.

Anima fusion e un cuore grande


Del resto il claim del locale, con cucina a vista, è "fusion experience". L'anima di Criss è già tutta in queste due parole: "fusion" perché si guarda alla tradizione giapponese, dal sushi alla carne wagyu, la più pregiata al mondo, facendola entrare in contatto con la cucina mediterranea. Il tacco d'Italia, soprattutto, ma anche i prodotti d'eccellenza del resto del nostro Paese. Sul termine "experience", beh, sono tutte da provare le portate di un menu che promette "emozioni più che ordinazioni". Un vero e proprio viaggio culinario all'insegna del gusto grazie a sushi e sashimi preparati con maestria e una formula che è distantissima dalle realtà all you can eat. In questo ristorante, infatti, si pranza e cena alla carta e sulla qualità non si transige.

La realizzazione di un sogno


Del resto l'esperienza di Giuseppe Lomastro nel settore della ristorazione è lunga e di successo in mezza Europa, fino alla folgorazione per la tradizione del Sol Levante in quel di Malta. Che questa nuova avventura sia la realizzazione di un sogno lo dimostra anche il nome del locale, Criss, la crasi tra il nome di suo figlio, Cristian, e della compagna, Sara. Per questo, forse, l'atmosfera che si respira è energica, positiva. Le sedute sono colorate e dal lucernario del centro commerciale entra molta luce naturale che, a pranzo, ha il suo perché. La sera, invece, l'atmosfera cambia con luci soffuse su ogni tavolo e un'atmosfera rilassata.

Pesce da urlo!


Naturalmente a fare la parte del leone è il pesce, tra nigiri e temaki di salmone o tonno e roll che sono uno spettacolo nello spettacolo da vedere preparare grazie alla cucina a vista. Da provare il sushi Giò (piccantino) con riso, salmone, philadelphia, uova di trota, salsa sriracha e salsa teriyaki e anche il tuna criss roll (tra le specialità) con riso, alga, tonno, pesto rosso, semi di sesamo, cetriolo e salsa teriyaki, a proposito di esperienza fusion. Un raffinato connubio tra tradizioni culinarie di diverse latitudini che dà vita ad abbinamenti sorprendenti, come nel caso del sakè roll al tartufo o del futomaki (riso, salmone, alga, philadelphia, salsa teriyaki, mango o fragola).

Abbinamenti sorprendenti e maestria da vendere


Non possono mancare nemmeno sashimi (tonno, branzino, salmone, misto, special o "esotico") e le richiestissime tempura di gamberi, tonno o salmone. Ma è nel food pairing che Criss ha davvero una marcia in più: le tartare di pesce, per esempio, esaltano la materia prima attraverso proposte inusuali come il gambero con il passion fruit, il branzino con l'avocado, il tonno rosso con il cetriolo, il salmone con il mango. C'è di che sbizzarrirsi anche a pranzo, visto che il locale propone una formula vantaggiosa: 1 roll, 2 nigiri, sashimi, tartare di salmone, calamari in tempura, acqua e coperto a 17 euro. Altrimenti si ordina alla carta, ed è un bell'andare anche perché qui viene servita la carne migliore del mondo, la wagyu. Quest'ultima arriva direttamente dalla fattoria di Moneharu Ozaki, nella prefettura di Miyazaki, l'unico agricoltore in Giappone a legare il proprio nome al suo prodotto, tanta è la qualità che gli viene riconosciuta.

L'esperienza top da provare


E se a cena siete veri avventurieri del gusto non potete perdervi l'esperienza "omakase", che in giapponese significa "lasciare fare al cuoco": lasciatevi quindi guidare dallo chef e preparatevi a un menu personalizzato e studiato nei minimi dettagli.

Criss è un piccolo e inaspettato tesoro a tutto tondo (che può contare anche su una selezione di vini e birre di qualità) in cui passione, tradizione e innovazione trovano una simbiosi perfetta. Chapeau!

Criss Porte di Mestre
Via Don Federico Tosatto, 22 - Mestre (VE)
Tel. 3514652244

  • GIAPPONESE
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Criss

    Via Don Federico Tosatto 22, Venezia (VE)

×