Mozzarella di bufala a Roma: 10 ristoranti per evitare una bufala

Pubblicato il 26 giugno 2015

Mozzarella di bufala a Roma: 10 ristoranti per evitare una bufala

La mozzarella di bufala deve scrocchiare in bocca e "caccià u latt", come dicevano Claudio Bisio e Alessandro Siani nel film di qualche anno fa Benvenuti al sud. Che si trovi sulla pizza, o accanto a un tagliere di salumi o a un'insalata di pomodori, trovarne una buona, gustosa, corposa, soprattutto al ristorante, non è un'impresa semplice. Io, però, che vado pazza per la mozzarella di bufala, per evitare di prendere una "bufala" - scusami il doppio senso - ho deciso di andare alla ricerca dei ristoranti con la mozzarella più buona di Roma. Pronto a leggere la mia top 10?

#10 Sciaccatrà

Una pizzeria napoletana al 100 per cento, nella quale la mozzarella di bufala, quella buona, non manca mai. Da Sciaccatrà devi provare è la margherita con la bufala, oppure, la specialità della casa: la pizza vulcano. Una doppia pizza che ricorda il Vesuvio e dalla quale ribollono pomodoro e mozzarella.

#9 L'Arcangelo

È tra i ristoranti di cucina romanesca rivisitata più famosi e amati della Capitale, ma io voglio inserirlo anche nella top 10 della mozzarella di bufala più buona a Roma. Perché? Perché da L'Arcangelo devi provare la particolare panzanella con pomodoro e insalata di mozzarella di bufala campana dop. Uno sfizio fresco (in tutti i sensi) ideale d'estate.

#8 Achilli al Parlamento

E se fosse il gelato ad avere il gusto di mozzarella di bufala? Da Achilli al Parlamento avviene anche questo. Gelato alla bufala campana dop accompagnato da una spuma di limone e cornflakes. Strano? Abbastanza da essere mangiato.

#7 Ketumbar

La mozzarella di bufala dop la puoi mangiare anche nel toast: lo sapevi? Vai da Ketumbar a Testaccio e chiedi un toast con bufala, pomodori, olive e mandorle. Uno spuntino genuino, originale e con una bufala che sa di qualcosa, te lo assicuro.

#6 Borgo di Tragliata

Se hai intenzione di fare una gita fuori porta, una tra le mozzarelle di bufala più buone della provincia di Roma, la trovi da Borgo di Tragliata, un agriturismo immerso nella campagna - con tanto di piscina - dove ogni giorno la mozzarella arriva da un caseificio di Maccarese.

#5 Piccadilly

Al Piccadilly, locale trendy di Roma, la mozzarella dop non manca mai e poi mai e arriva quotidianamente da Mondragone. Ti consiglio di assaggiarla con qualche fetta di prosciutto crudo di Norcia.

#4 Splendor Parthenopes

Un punto di riferimento per la cucina napoletana (e più ampliamente campana) nella Capitale. Splendor Parthenopes è tre piani di ristorante a piazza Cavour, dove la mozzarella di bufala è tra i fiori all'occhiello. Immancabile.

#3 Spaccanapoli

In zona appio-tuscolano, una rinomata pizzeria napoletana è Spaccanapoli. Pizzeria, ma anche ristorante, dove la bufala è d'obbligo. Al tagliarla esce un fiume di latte e da sola o sulla pizza vale la pena assaggiarla.

#2 Pepe Nero

Un ristorantino a Porta Pia, nonché un angolo di Napoli a Roma. La pizza da Pepe Nero è quella classica napolenata con i bordi alti e anche la mozzarella di bufala è quella che ti aspetti di mangiare a Napoli. Non rimarrai deluso.

#1 Obikà

Un nome una garanzia. Obikà ha il primato per la mozzarella di bufala a Roma, perché è il primo mozzarella bar mai apero. Un locale consacrato alla mozzarella di bufala, da mangiare tutto il giorno, dalle 8 a mezzanotte.

Foto di copertina Mozzarella di bufala e pomodorini di Young Sok Yun da Flickr. Creative Commons
Clicca qui per iscriverti alla newsletter

  • PRANZO
  • CENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

×