Le pizze più particolari del Veneto: 5 indirizzi che devi conoscere se ami la pizza
Pubblicato il 12 gennaio 2017
Credo che per una buona fetta di pizza rinuncerei a tutto, in qualsiasi momento. Potrei abbandonare mia nonna a metà del giro spesa in supermercato, andarmene a metà concerto degli Oasis (ipotizzando una fantomatica, incredibile reunion) e congedarmi in anticipo dalla cerimonia di nozze della mia migliore amica.
In quest'ultimo caso solo se la pizza fosse fritta, altrimenti sarei un'amica davvero pessima.
Sta di fatto che, se è vero che di pizze buone non ce ne sono poi tante, di buone e particolari ce ne sono ancora meno. Ma quando ne trovi una che non ordineresti mai e poi diventa la tua preferita... sono "mazzi", non te ne liberi più!
La mia volta più bella, anzi buona, al Grigoris è stata questa estate: in due abbiamo ordinato una semplicissima marinara con olive e una pizza alla caponata (anche con l'uvetta, sì). Non ho saputo decidere quale mi piacesse di più. Dal bordo alto, semplice o con abbinamenti fantasiosamente spinti,la pizza del Grigoris è forse la mia preferita.
Potremmo definire la Pizzeria alla Rotonda il tempio della pizza. Non solo il listino è incredibilmente lungo (pizze classiche, bianche, al metro, vegane) ma la varietà degli impasti disponibili è sorprendente. Da non perdere la pizza alla canapa, il vero pezzo forte del locale. L'ultimo esperimento? La pasta per pizza alla curcuma.
La vera particolarità della pizzeria Puri e Folli è il mix intelligente tra quantità, qualità e convenienza. La pizza è ghiotta, molto farcita, vanta tre impasti e stesure differenti e soprattutto la maxi (davvero enorme) non supera i 10 euro. Se vuoi mangiare una pizza "che poi non ne puoi più" questo è il posto giusto.
I Sentieri del Gusto è un ristorante pizzeria di Malcesine dall'arredo semplice e dall'atmosfera familiare. Ad attirare clienti curiosi, oltre alla buona cucina, anche vegana, è la pizza con i bordi ripieni. Tutti gli amanti della pizza devono sapere che, più viziosa di così, non ce n'è.
Alla Pizzeria Calicò si può assaggiare la pizza 100% vegetale, a partire dall'impasto (senza strutto e latte), fino all'utilizzo della mozzarella di riso. Felici i vegani, ma anche tutti quelli che non si fanno sfuggire l'occasione di sperimentare nuove frontiere in fatto di pizza.
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Grigoris.
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night.
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.