Hamburger che passione: 10 locali dove gustarlo sul lago di Garda

Pubblicato il: 13 settembre

Hamburger che passione: 10 locali dove gustarlo sul lago di Garda

Quella dell’hamburger non è più solo una moda: il celebre panino americano re dello street food sta entrando sempre più a far parte delle abitudini alimentari di tutti noi e trovarlo in menù è quasi d’obbligo ormai. Non solo declinato secondo le ricette classiche, con “ripieno” di carne, formaggio, verdure e salse, ma anche in varianti “di mare”, vegetariane e vegane, talvolta persino in chiave gourmet. Ognuno scatena la propria fantasia, giocando con sapori e consistenze, scegliendo ingredienti stagionali e particolari, creando la propria composizione perfetta. Ecco di seguito alcuni indirizzi per gustarlo sul lago di Garda.

Hamburger gourmet per veri intenditori


Se mi chiedi dove ho mangiato uno degli hamburger più memorabili degli ultimi tempi ti rispondo al Civico 48 di Sirmione, un locale a metà strada tra ristorante e steak house, dove a farla da padrone sono le migliori carni provenienti da tutto il mondo. Tornando al celebre panino, beh qui ci si può veramente sbizzarrire perché in menù vi sono un’infinità di varianti, disponibili in formato singolo, doppio e triplo, e tutte servite con patate rustiche con buccia e verdure in pastella. Il mio preferito è il Civico 48, fatto con un mix di carne di manzo e salsiccia, cipolle caramellate al cabernet, stracciatella di bufala, maionese ai capperi e granella di nocciole e pistacchi, ma se ne preferisci uno più classico ti consiglio l’intramontabile al bacon, con uovo, bacon e cheddar. Infine non mancano proposte light o vegetariane: gettonatissimi anche l’hamburger di salmone affumicato e quello con fagioli neri.
Via Brescia, 48 – Sirmione (BS) – Tel. 030.9906698

Hamburger con vista lago nel cuore di Desenzano


Spostandoci nella capitale del Garda ed entrando nel centro storico, ecco che troviamo un altro locale molto interessante dal punto di vista della gastronomia. Stiamo parlando del Vivi Cafe La Brasserie 15, nella centralissima piazza Matteotti; in questo ristorante, infatti, conosciutissimo dai più per l’ampia proposta di primi piatti preparati artigianalmente e con eccellenti materie prime, anche i secondi a base di carne giocano un ruolo chiave, in particolar modo i gustosi hamburger. Alla ricerca dei migliori prodotti sul mercato e alle originali proposte di abbinamento, che sono garanzia di estasi totale, si aggiunge la possibilità di ordinare questo piatto in diversi formati, singolo, doppio o triplo, in base all’appetito, e declinandolo secondo il proprio gusto; carne, pesce o vegetariano. Puoi sbizzarrirti, ogni volta sarà una deliziosa scoperta!
Piazza Giacomo Matteotti, 15 (BS) – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030. 9914950

Qualità e gusto a ogni ora del giorno


Una splendida notizia per i carnivori che frequentano il lago e i dintorni: da Musi Lunghi... di “Iper, la grande i” a Lonato del Garda, presso il centro commerciale Il Leone, le griglie sono sempre accese con orario continuato per garantire momenti di gusto durante tutta la giornata. La steak house è un punto di riferimento sul Garda per chi vuole concedersi qualche prelibatezza a base di carne pregiata; da non perdere i loro fantastici hamburger (di manzo o di chianina), fatti con carne fresca macinata 3 volte e una super polpetta da 150 gr e accompagnati da ottimi contorni a scelta tra patate fritte, al forno, verdure alla griglia, crauti, polenta e purè. E per chi lo desidera è possibile anche prenotare take away.
Via Mantova, 26 – Lonato del Garda (BS) – c/o Il Leone Shopping Center – Tel. 030.9136111

Hamburger e spritz nel cuore di Desenzano


Un’infinità di recensioni sul portale Trip Advisor indicano Spritz & Burger di Desenzano come punto di riferimento per i buongustai della zona e non solo, grazie alla scelta vincente di abbinare street food di altissima qualità a un’ampia gamma di birre alla spina o, naturalmente, spritz, il tradizionale aperitivo bresciano. Anche noi lo abbiamo provato e possiamo confermare che ogni giorno in menù puoi trovare tantissime proposte accattivanti a un prezzo davvero conveniente, sia per pranzo che per l’aperitivo o la cena. Da provare sia i classici che gli special, in svariati formati e grammature. Tra questi il mio preferito è il forest burger, con funghi porcini, bacon, pomodoro, cipolla e carne.
Via Roma, 27/29 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.8086162

L’hamburger di Michele Bontempi


Gli “hamburger addicted” lo annoverano tra i migliori d’Italia. Stiamo parlando del BB Burger di Michele Bontempi, de La dispensa di San Felice del Benaco, che tempo fa ne svelò i segreti. Si tratta di un hamburger di stampo classico che prevede l’utilizzo di carne di altissima qualità (205g) mischiata a un 10% di guancia di Patanegra affumicata, da cuocere rigorosamente rossa, e l’aggiunta della salsa cheddar fatta in casa. Per completare l’assemblaggio si inserisce insalata iceberg croccante, pomodorini, cetriolo e un equilibrio di tre salse (senape, ketchup e maionese) che insieme non arrivano a pesare 20 g. Questo significa appunto che ogni ingrediente è dosato in maniera equilibrata. La versione “nuova”, invece”, prevede l’inserimento di mortadella al tartufo croccante e burrata artigianale. Solo il sabato e la domenica a pranzo su prenotazione. Ne vale la pena!
Piazza Municipio, 10 – San Felice del Benaco (BS) – Tel. 0365.557023

Hamburger sfiziosi e personalizzati nel centro di Sirmione


Piacevolissima scoperta anche quella del Perlage Wine and Cocktail di Sirmione; oltre a essere uno dei migliori cocktail bar della zona, questo locale spicca anche per l’eccellente proposta gastronomica disponibile a pranzo (solo nel periodo primaverile ed estivo), a cena e per uno spuntino fino a tarda notte. Oltre ai piatti del giorno, agli ottimi finger in aperitivo e alla selezione di ostriche fresche in aperitivo, è disponibile un’ampia scelta di tramezzini, piadine, panini, insalatone e… deliziosi hamburger di carne, pesce ma anche vegetariani. Noi che lo abbiamo provato possiamo garantire che sono deliziosi e si possono “costruire” e personalizzare con ingredienti sempre freschi e di stagione in base ai propri gusti.
Piazza Mercato, 12 – Sirmione (BS) – Tel. 030.916584

Mad Black Burger: una chicca da provare


Un’altra new entry da non perdere è MadBread di Dolci di Ponti sul Mincio, una bakery dal tocco gourmet che stupisce dalle colazioni fino alla cena. Un locale a 360°, rivoluzionario e dal tocco internazionale, con una proposta gourmet che spazia tra tradizione e innovazione in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Oltre alla versione classica, ti consiglio di provare anche l’originale Mad Black Burger scomposto, fatto con pane nero ai carboni attivi, hamburger di Scottona, insalata, pomodoro, formaggio e salse, accompagnato rigorosamente dalle madchips, patatine sottili e fragranti. Una tira l’altra. Provare per credere! 
Str. Peschiera, 35 – Ponti sul Mincio (MN) – Tel. 0376.1432427

Hamburger in taverna medievale a Salò


Non sei di Salò se almeno una volta nella tua vita non sei andato a mangiare l’hamburger alla Taverna degli scudi; se, invece, vieni da fuori, è impossibile che tu non ne abbia mai sentito parlare. Il cavallo di battaglia di questa birreria e steak house, aperta tutti i giorni a pranzo e a cena, oltre alla birra (cinque tipi alla spina tra tedesche e belghe) è senza ombra di dubbio il panino hamburger. Quelli che vanno per la maggiore sono il Pampa XXL, composto da hamburger di Fassona piemontese (270 gr), formaggio, prosciutto cotto, pomodoro di stagione e lattuga e l’hamburger di chianina toscana, con 200 gr di carne, bacon, formaggio e lattuga. Non mancano, ovviamente, deliziose french fries.
Via Gerolamo Fantoni, 19 – Salò (BS) – Tel. 0365.21703

Il vero american burger abbinato a un ottimo gin tonic


Il progetto Bergin nasce da una passione condivisa per il vero american burger e l’irresistibile mondo dei gin. Questo innovativo locale, dunque, situato nel cuore di Desenzano, ha avuto il coraggio di stravolgere gli schemi, proponendo da un lato ottima carne macinata al momento e composta sotto forma di panino in diverse varianti, dall’altro osando abbinamenti fino ad ora poco presi in considerazione come appunto il gin tonic. Interessante anche la proposta “Burgers speciali” fuori menù, che ogni mese propone tagli di carne diverse, come l’agnello neozelandese, la pluma di maialino iberico e petto di pollo nostrano. Non manca una selezione di burger light & green ed è disponibile anche pane integrale e senza glutine.
Piazza Cappelletti, 20 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.7870128

Un angolo di Londra a due passi dal Garda


Se ti piace la buona birra, i panini fatti con ingredienti di qualità che cambiano stagionalmente e sei un appassionato di sport, non puoi non provare The Bench Pub, un locale a Cavalcaselle di Verona dove trascorrere una piacevole serata in compagnia. Un vero pub all’inglese, dove rilassarsi e godersi momenti di spensieratezza, magari guardando in tv una partita del proprio sport preferito. Fantastiche, come anticipato, le birre, così come i panini. Tra i nuovi seasonal burger ti consiglio il meadow lane: 200 gr di macinato di Scottona, asiago dolce, cotto, pomodoro, insalata, salsa tartara e salsa tonnata.
Via XX settembre, 5 – Cavalcaselle (VR) – Tel. 347.4482822
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Civico 48

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • MANGIARE CON LE MANI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Perlage Wine and Cocktail

    Piazza Mercato 12, Sirmione (BS)

  • Mad Bread Bakery

    Strada Peschiera, Ponti Sul Mincio (MN)

  • Musi Lunghi

    Via Mantova, Lonato Del Garda (BS)

  • Vivi Cafe La Brasserie 15

    Piazza Giacomo Matteotti 15, Desenzano Del Garda (BS)

  • Civico 48

    Via Brescia 48, Sirmione (BS)

  • Spritz & Burger

    Via Roma 27/29, Desenzano Del Garda (BS)

  • La Dispensa

    Piazza Municipio 10, San Felice Del Benaco (BS)

  • Taverna degli scudi

    Via Gerolamo Fantoni 19, Salò (BS)

  • Bergin - Desenzano

    Piazza Cappelletti 20, Desenzano Del Garda (BS)

  • The Bench Pub

    Via Xx Settembre, Castelnuovo Del Garda (VR)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×