Dove acquistare i migliori dolci di Natale a Venezia

Pubblicato il 10 dicembre 2018

Dove acquistare i migliori dolci di Natale a Venezia

Avvertenza: se non sei goloso non leggere questo articolo.

Che Natale sarebbe senza pranzi, cene e cenoni? Semplicemente non sarebbe Natale. Tra riunioni di famiglia ed eventi aziendali, il giusto coronamento di ogni festa è un buon dolce, tradizionale o rivisitato, meglio se artigianale.

Per fortuna, anche a Venezia, la scelta tra i migliori dolci di Natale da presentare sulle nostre tavole - o da gustare al momento - per le feste non è così semplice. Tra pasticcerie storiche e nuove arrivate, ognuno ha il suo cavallo di battaglia.

Un tocco di cioccolato


Il paradiso dolciario del Natale lo trovi alla Pasticceria Dal Mas. E non sto parlando del classico pandoro o del panettone, anche ripieno, magari di crema alla gianduia, che comunque qui sono artigianali e buonissimi, ma di tutte le varianti dolcissime e cioccolatose degli elementi tipici delle feste di questo periodo. Da Dal Mas puoi trovare alberi di cioccolato con granelli di nocciola, palle di Natale di cioccolato o magari un bellissimo e buonissimo presepe di cioccolato.

Dal nonno pasticcere


Sono celebri le focacce, ma alla pasticceria Dal Nono Colussi tutto ha il meraviglioso sapore dell’artigianalità. D’altra parte, oltre sessant’anni di esperienza fanno la differenza. In ogni caso, se cerchi il dolce giusto per Natale, di sicuro qui è impossibile sbagliare.

Dolce o un po’ salato?


Se vuoi andare sul sicuro, Rosa Salva è una garanzia. Lo è tutto l’anno, ovviamente, per veneziani e non, ma sotto le feste il Panettone artigianale di Rosa Salva è un must. Se invece non solo di dolce ti nutri durante le feste, qui è possibile ordinare anche il panettone gastronomico, da farcire a proprio piacimento o già farcito, che tanto sta tornando di moda in questo periodo.

Il classico intramontabile


Va bene, mi piace vincere facile. Così ti parlo di Tonolo. O meglio, basta citare il nome di questa storica pasticceria veneziana per evocare incredibili viaggi nel gusto. Dopo gli amatissimi San Martino e prima delle celeberrime frittelle, la vetrina natalizia di Tonolo è tutta da assaggiare, senza esclusione di (dolci) colpi.

Dolci con stile


Focacce, panettoni, pandori, biscotti e molto, molto altro. La selezione natalizia di La Donatella, splendida ultima arrivata - ma solo dal punto di vista cronologico - tra le pasticcerie a Venezia, è di tutto riguardo. La delizia inizia con gli occhi e trova il giusto appagamento all’assaggio. Provare per credere.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Dal Mas

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • SWEET HOUR
  • NATALE
  • SHOP

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

×