La festa di San Patrizio a Firenze, ecco i locali dove la birra scorre a fiumi per una notte speciale

Pubblicato il: 15 marzo 2017

La festa di San Patrizio a Firenze, ecco i locali dove la birra scorre a fiumi per una notte speciale

Live music, green beer, danze folk, 6 indirizzi per celebrare il St. Patrick's Day nel capoluogo toscano

N.B. A seguito del Dpcm dell'8 marzo 2020 e dell'estensione della zona rossa a tutta Italia, tutti gli eventi sono annullati.

Nel capoluogo toscana la Festa di San Patrizio è particolarmente sentita, sai dai tanti irlandesi che vivono quotidianamente la città (tra chi ci abita e chi la visita come turista), sia da chi è semplicemente un amante del calore e goliardia che solo gli Irish pub riescono a trasmettere. Quest’anno il St. Patrick’s Day si festeggia il 17 marzo e gli indirizzi fiorentini hanno in serbo per i proprio ospiti un sacco di iniziative, da chi organizza live a chi, più semplicemente, è pronto a far scorrere la birra a fiumi. Ecco 6 indirizzi in cui celebrare San Patrizio in compagnia.

Musica e Green Beer



Una settimana di festa all’Harat’s di Firenze. Dal 17 al 22 marzo è prevista musica dal vivo, birra verde e diversi gadget distribuiti durante le serate. Tra gli appuntamenti: il 17 musica live, dal 19 marzo open mic a tema San Patrizio, mentre il 21 previsto dj set. Interessanti anche le offerte su alcune birre.
 
Harat’s, via Ghibellina 152r, Firenze, tel: 0554934194

Il regno delle birre artigianali



Birra e cocktail in un piccolo localino accogliente. Cosa chiedere di meglio per il St. Patrick’s Day? Lo staff del The Joshua Tree Pub è sempre cortese nell’accogliere i propri clienti al bancone, dove è possibile scegliere tra un’intrigante selezione di birre artigianali ed un buon drink.
 
The Joshua Tree Pub, via della Scala 37r, Firenze

Hard Rock goes green



All’Hard Rock Cafè di Firenze si festaggia San Patrizio in grande stile. Martedì 17 marzo, dalle ore 21.00, c’è Iris Bunch. La compagnia formata dai danzatori di IRIS Accademia Danze Irlandesi, presenterà alla platea del locale, in occasione della festa più attesa d'Irlanda, uno spettacolo di coreografie originali su coinvolgenti musiche di danza contemporanea Irish. Divertimento e cultura si incontrano. Inoltre dal 13 al 18 marzo, disponibili una serie di piatti limited edition dedicati ai sapori d'Irlanda, come il Guinness® & Bacon Jam Cheeseburger.  
 
Hard Rock Cafe, via De’ Brunelleschi 1, Firenze, 055 277841

Boccali colmi e calcetto



Questo frequentatissimo Irish pub, aperto in città dal 1990, alterna frequentemente live music e karaoke, fancendo sentire del sano patriottismo anche a chi irlandese non è. The Fiddler’s Elbow è l’indirizzo ideale per un San Patrizio easy in compagnia, in cui, tra una Guinness e un distillato, su può addentare un panino.
 
The Fiddler’s Elbow, piazza Santa Maria Novella 7r, Firenze

Festeggiare in centro



Un indirizzo in stile irlandese in cui ci si accomoda sia all’interno che nel dehors. The Michael Collins Irish Pub propone un’ampia gamma di birre internazionali, cocktail ed un pasto spartano, tra hog dog e panini imbottiti, fino a tarda sera.
 
The Michael Collins Irish Pub, piazza della Signoria 30r, Firenze

Musica, cibo e drink 

Musica, poster musicali, drink in quantità, birra e vino. All’One Eyed Jack di Firenze ci si ritrova dall’ora dell’aperitivo fino alle 2 del mattino per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Se la sera del 17 marzo 2020 avete intenzione di buttarvi su un divano o di brindare al bancone con un boccale ricolmo, avete trovato l’indirizzo che fa per voi.
 
One Eyed Jack, piazza Nazario Sauro 2r, Firenze

Fish and beer



Sì, St. Patrick, si festeggia anche al ristorante. Il 7scogli non solo ha portato a Firenze la cucina dell'Isola di Capraia (a prezzi abbordabilissimi), ma ha sdoganato la classica accoppiata pesce – vino, sostituendo quest’ultimo con birra artigianale, specie italiana. Per festeggiare il verdissimo santo, il 17 marzo, uno menu a tema affianca quello alla carta.
Il menu speciale
- antipasto: marinara di cozze alla birra
- primo piatto: tagliatelle fresche alla birra con spada, radicchio e pachino
- secondo piatto: fish pie (tipico tortino irlandese di pesce e crostacei)
- irish coffee
Ad accompagnare il tutto, una selezione di birre irlandesi. 

7Scogli, via Piero Cironi 4r, Firenze, tel: 055 496225
 
In apertura: Harat’s – Irish Pub - Firenze
 

  • FESTA DI SAN PATRIZIO

scritto da:

Simone Zeni

Giornalista, online scrive di food e lifestyle per Fine Dining Lovers, Puntarella Rossa, 2night, Ristoranti e Wired. Su carta lo potete leggere su Artribune, Wu magazine, Club Milano, Pambianco Wine & Food, Cucina Naturale, GustoSano ed altre riviste. Per Riza ha pubblicato "Le combinazioni alimentari vincenti" e "La dieta dell'anguria".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Una musica può fare (del bene). Aperol e Rockin’1000 per la Protezione Civile

​Una band di 1200 musicisti da tutto il mondo uniti virtualmente.

LEGGI.
×