Perché a Ottobre il Salento si trasforma in Baviera, ecco le feste della birra più autentiche a cui partecipare

Pubblicato il 25 settembre 2023

Perché a Ottobre il Salento si trasforma in Baviera, ecco le feste della birra più autentiche a cui partecipare

8 locali del Salento che celebrano la tradizionale festa bavarese

L’Oktoberfest è senza dubbio una delle ricorrenze più celebri e attese in Germania, ma chi avrebbe mai pensato di poterla vivere in modo così autentico in Italia? Questa festa della birra, tradizionalmente bavarese, ha trovato un inaspettato rifugio in tutte le regioni dello Stivale, creando un connubio unico di tradizioni culinarie e festeggiamenti che durano più e più giorni.
In particolar modo nel cuore del Salento che, con la sua vibrante cultura e la passione per la buona cucina e la musica, ha abbracciato l'Oktoberfest come nessun altro, con locali che organizzano eventi ispirati a questa tradizione tedesca, offrendo una versione del tutto originale dell'Oktoberfest.
Ad affiancare l’ampia proposta di birre artigianali, vere regine della manifestazione, specialità culinarie uniche, come i tradizionali bratwurst con i crauti, stinchi con patate super saporite, goulash cucinati a regola d’arte, brezel, zuppe e via dicendo.
L’atmosfera è di certo festosa e non manca la componente musicale che allieta le serate in programma: e se in Germania a esibirsi dal vivo sono bande musicali locali che portano in scena musica folkloristica, in Salento compensiamo con un mix contagioso di melodie e giochi super simpatici che, insieme alle pinte di birra, creano euforia.
In questo articolo abbiamo scovato 8 locali del Salento che omaggiano la festa bavarese riproducendola con un piacevole tocco di “salentinità”.

A Lecce, nel pub bavarese per eccellenza


Chi è della zona non può non sapere che Marienplatz è il primo pub in stile bavarese a Lecce, un locale che senza aver perso le sue origini salentine, negli spazi storici dell’ex Manifattura Tabacchi, ha saputo ricreare un ambiente tipico della regione tedesca.
In questo luogo, tempio della cucina bavarese che trova le sue origini nella tradizione contadina, un po’ come la gastronomia leccese, è Oktoberfest tutti i giorni; non serve una ricorrenza speciale, infatti, per poter assaporare le ricette tipiche come fumanti stinchi, arrosti di maiale, goulash preparati con ricetta tedesca, ma anche zuppe, canederli fatti con pane raffermo conciato, contorni di verdure, patate e crauti, selezioni di salumi e formaggi accompagnati dall’immancabile bretzel.
E naturalmente birra a fiumi.
Via Lequile, 34 – Lecce – Tel. 0832352219

A Lecce, alla brasserie belga


Un altro pub che festeggia l’OktoberFest è Rubens Brasserie, una brasserie di stampo europeo e nordico, ma che accoglie ispirazioni e intuizioni da tutte le parti del mondo. Non a caso la beer list è composta da decine e decine di etichette diverse nell’ottica di offrire agli avventori un’esperienza tout court, che parta dai sapori tipici e non, e arrivi fino al profumo del luppolo lavorato in qualsiasi modo.
Tra le specialità da non perdere lo stinco al forno, declinato in tantissime varianti.
Da non perdere le promozioni attive durante le due settimane di festa, dal 15 settembre al 1 ottobre: con la prima si può assaporare un super panino hamburger abbinata a Oktoberfest beer da mezzo litro al prezzo speciale di 13,50 euro, mentre la seconda fa sì che ogni due birre @hacker_pschorr hai in omaggio il piatto Brezel. A questo si aggiungono numerosi gadget!
Via Matteotti, 36 – Lecce – Tel. 0832247012

A Lecce, nella tap room del birrificio salentino


Dopo il successo della prima edizione, alla TapRoom del birrificio salentino B94 dal 16 al 29 ottobre torna in scena l’Oktober Pork, una variante originalissima e di stampo salentino della festa bavarese organizzata da Raffaele Longo, patron del birrificio di Lecce che da 15 anni a questa parte è diventato un punto di riferimento per gli amanti della birra di qualità. Birra che, senza trattamenti di pastorizzazione, microfiltrazione o rifermentazione, si distingue per l'ispirazione agli stili birrari internazionali con ingredienti selezionati del Salento.
In programma, dunque, quattro serate dedicate al gusto unico della carne di maiale accompagnato dalle birre locali a marchio B94. A breve sveleranno il menù. Ti dico solo che lo scorso anno, oltre a ottimi taglieri misti di salumi, c’era un eccezionale pulled pork cucinato dallo chef Alfredo De Luca che andava a farcire buonissimi bun del panificio Fornoh di Andrea Godi e la porchetta di Ortelle porzionata da Giuseppe Guida.
Per idratarsi, invece, ben 8 spine di birre B94.
Via Provinciale Lecce - Cavallino Km 0,500, Lecce Tel. 0832347878

A Maglie


Tra i più convinti sostenitori della festa della birra più famosa del mondo non poteva non esserci l’Allegra Scottona di Maglie, un locale un'arrosteria e braceria, ma anche birreria, pizzeria e pub: è il posto ideale per trascorrere serate in compagnia di sapori eccellenti in piena atmosfera road.
Un locale giovane, ma dall'eco revival in cui cenare a base di carne arrosto è un'esperienza sensoriale e le birre non sono da meno.
Qui dal 16 settembre al 3 ottobre è possibile assaporare fantastici menù della tradizione tedesca (a partire da 16 euro) accompagnati dall'Oktober Beer.
Tra i piatti più apprezzati lo stinco di maiale alla birra con patate alla bavarese, il cosciotto di pollo al forno con patate anch’esse al forno e i wurstel bavaresi alla griglia con crauti.
Inoltre, con 10 Oktoberfest Beer da 40 cl in omaggio si riceve il boccale!
Via Umberto I, 65 – Maglie (LE) - Per info e prenotazioni: 0836311930 - 3208696779

A Gallipoli


In quel di Gallipoli a festeggiare l’Oktoberfest ci pensa Brasserie, che prevede ben 5 giorni di grande festa (dal 5 al 10 ottobre). Tante le sorprese, le novità e, soprattutto il divertimento grazie a un menù ricco e tradizionale, una selezione di birre da capogiro e gadget per tutti. Ti consiglio di tenere monitorati i canali social del locale per scoprire giorno dopo giorno quale sarà il programma dell’attesissimo evento.
Viale Bovio, 14-16 – Gallipoli (LE) – Tel. 3270437068

A Tricase


Un altro locale dove c’è un clima da OktoberFest tutti i giorni lo trovi a Tricase: parlo del Bavaria, che delizia i palati salentini dal 1998 con tradizione e modernità, tipicità e avanguardia bavarese, con un’unica grande passione per la qualità, in tutte le sue sfumature.
Il Bavaria, infatti, come fa intuire il nome stesso, ti catapulta nel mezzo di un tipico pub bavarese, tra pietanze tipiche e fiumi di birra. Ma non solo: il ricco menu propone anche pizze, hamburger, piatti vegetariani, sfizierie e menu baby, per assicurare divertimento e soddisfazione a tutta la compagnia.
Via Bernardino Varisco - Tricase (LE) – Tel. 3920846337

A San Pancrazio Salentino


Gli affezionati di clienti dello Strix Pub di San Pancrazio hanno tre giorni a disposizione per approfittare della bontà di un menù bavarese preparato a regola d’arte.
Dal 29 settembre al 1 ottobre, infatti, il locale, ormai punto di ritrovo per gli amanti della buona cucina, propone stinco di maiale, wurstel e bretzel a profusione, mentre dalle spine scorrerà birra Erdinger. A rendere ancora più memorabile l’Oktoberfest targata Strix Pub non mancheranno musica live, giochi a premi con la birra e tanti gadgets.
Piazza Umberto 1°, San Pancrazio Salentino (BR) – Tel. 3497753786

A Brindisi


E infine, spostandoci ancora un po’ più a nord, è doverosa una pausa da Hop61 La Birreria di Brindisi, che in occasione dell’OktoberFest lancia una promo valida per tutta la durata della festa e promuove una birra tedesca Paulaner ambrata in stile Marzen a bassa fermentazione e con 6.0° di alcol. Il formato da 0.3 litri è proposto a 4 euro e quello da mezzo litro a 7 euro. Direi che un Prosit ci sta tutto!
Via Pastrengo, 24 – Brindisi – Tel. 3515286022

Immagine di copertina tratta da gallery 2night per Marien Platz
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine fb dei rispettivi locali

 

  • BERE BENE
  • FESTIVAL

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×